DISCOUNT SU TUTTO ! I vegetali da scegliere per la realizzazione di un giardino pensile possono essere: - alberi di dimensioni medie o piccole - piante arbustive - piante rampicanti - piante sempreverdi - piante da fiore. Aenoium arboreuè una varietà di piante grasse che cresce come un piccolo albero (alto di solito meno di un metro). Non funge da copertura del terreno come le altre piante grasse della lista, ma può creare un po’ di variazione verticale nel giardino pensile.
Altre piante erbacee perenni Tra le specie indicate, alcune sono piante a foglia caduca, come le ortensie e la vite americana, altre sono da fiore ma stagionali o biennali.
Le piante grasse che verranno indicate, sono le più diffuse nei tetti verdi, dato che riescono a crescere rigogliose senza acqua o suolo. Un’altra pianta che merita sicuramente un posto in un giardino variopinto è l’ASTILBE, con un’altezza che può raggiungere il metro e dei fiori minuti riuniti in leggere pannocchie che sembrano piume, con colorazioni che vanno dalle tonalità del rosso e rosa al bianco, giallo e porpora. Scelta delle piante e manutenzione giardini pensili.
La scelta delle piante , che in teoria potrebbero essere le stesse del giardino a terra, deve tener conto delle diverse condizioni atmosferiche, quali maggior vento, pericoli di scottature, ecc.