venerdì 17 febbraio 2017

Presepe tecnica catalana

Sto utilizzando la tecnica catalana. Avrei una domanda, anzi 2. Leggevo sul forum, il fatto di aggiungere caffe al gesso, andrebbe bene? Pagina - Presepe Forum:.


Gesso - Presepe ForuIl Forum sul Presepe fai.

Ho visto il passo passo di Sergio relativo alla tecnica catalana , che è ben fattto ed è anche molto bravo, ma sinceramente non ho capito bene. Provo a spiegarmi: fatta la colata di gesso io disegno le pietre, ecc. Questa tecnica è molto simile alla catalana, ma a differenza dobbiamo colorare immediatamente il gesso, in modo da ottenere la base di colorazione desiderata.


Si utilizzano colori molto scuri, vanno bene le tempere o anche le terre naturali. Questo Pin è stato scoperto da Nadia. Scopri (e salva) i tuoi Pin su Pinterest. Joan Mestres i Baixas.

Corso Tecnica di costruzione del Presepe Tecnica della Prospettiva. Catalana del Presepio. Per le rocce, l’effetto da ottenere è meno accentuato rispetto ad una struttura muraria, quindi non necessita di un fondo di colore. Ho letto e riletto la tecnica catalana e ho fatto anche delle prove, sonon rimasto un po perplesso quando si tratta di unire le varie facciate di una casa.


In linea generale è consigliabile utilizzare gesso ottenuto con la tecnica catalana, consistenza più liquida, tempi di riposo di almeno dieci minuti. La preparazione del gesso, come al solito , deve essere fatta con oculatezza in modo che assuma la consistenza tale da poter essere lavorato sulla parete. Si usano colori molto scuri anche tempere vanno bene , si usano terre naturali si solito. Essi diedero vita al cosiddetto presepe storico, ossia quello che più riproduce fedelmente paesaggi, costumi e costruzioni della Palestina ai tempi dellanascita di Gesù. Questa tecnica si usa anche per la colorazione delle montagne, delle strutture in rilievo e di tutto quello che necessita di una colorazione all’ interno del nostro presepe.


Gruppo Amici del Presepe Monte Porzio Catone Architetture Realizzazione case e strutture con tecniche varie. Spunti Spunti Taglio Polistirene con taglia polistirolo Trattamento del polistirene Realizzazione e posizionamento dei mattoni L’ intonaco e la malta Effetto dell’ intonaco Altri esempi con intonaco Altri esempi con intonaco metodo ibrido Effetto finale Tecnica. Si usano cortecce naturali quali larice, pino , leccio , sughero che vengono inserite nella struttura con viti e colla vinavil o stucco per farle aderire alla base. Il gesso deve essere preparato con la tecnica catalana già vista in precedenti lezioni.


Prima applichi una soluzione di acqua() e colla vinilica ()sullo stucco o il cartongesso quindi passi al colore. Per gli edifici del presepe di Bondeno io uso il cartongesso , tolgo uno strato di cartone, incido le pietre con un punteruolo, e le batto con una spazzola di ferro, coloro con del mordente per legno senza applicare la soluzione acqua-colla.

Dopo quello interamente in polistirene ho voluto cimentarmi nella creazione di un presepe con la tecnica catalana , tecnica che mi ha sempre affascinato, spero di aver ottenuto un risultato soddisfacente. Immagine: 8KB Immagine: 8KB Immagine: 8KB Immagine: 8KB Immagine: 8KB Immagine: 8KB Immagine: 8KB Immagine. La casa della natività che vedi sulla destra e ottenuta con tecnica catalana.


Salve mi sto accingendo a realizzare per la prima volta una parete con la tecnica catalana. Ora mi sorge un dubbio una volta che ho fatto la colta di gesso e ottenuto la parete come posso fare per avere con la stessa tecnica i laterali della mia parete? XLVIII CORSO DI TECNICA PRESEPISTICA.


Aperto a tutti coloro che intendono avvicinarsi, apprendere, condividere e migliorare le tecniche di arte presepiale. Sabato Ottobre dalle alle 100. Esplora la bacheca Presepe di Antonietta Modarelli su Pinterest. Visualizza altre idee su Presepe , Presepe di natale, Diorama. Presepe Artistico Presepe artiginale in stile popolare, dotato di impianto di illuminazione e statuine Landi.


Costruito personalmente seguendo la tecnica catalana (polistirene e scagliola), colorato con terre naturali e pigmenti. Rigorosamente in scala. Le spedizioni combinate sono, nel limite del possibile, senza. Il presepio del nostro socio Vittorio Scutellaro che verrà esposto nell’ambito della mostra “Presepi a Bernalda” organizzata dalla Sede AIAP locale.


Alla ricerca dell’alloggio”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.