mercoledì 29 marzo 2017

Arieggiare stanza senza finestra

Come possiamo ben sospettare la situazione non è delle migliori perché il bagno in alcuni casi ha veramente bisogno di essere un po. Il contrasto cromatico introdotto dal divano grigio si inserisce perfettamente nel contesto, riuscendo insieme al tappeto a valorizzare ulteriormente il progetto di illuminazione della stanza. Trova tantissime idee per come arieggiare una stanza senza finestre.


Trova ispirazione Scegli tra migliaia di prodotti Arreda la casa senza uguali. Puoi usarla al limite mentre fai la doccia, ma appena hai finito devi spalancare la finestra e tenere chiusa la porta altrimenti tutta l’umidità se ne andrà nel resto della casa. Naturalmente puoi utilizzare la ribalta in primavera, in estate e in autunno, in questi mesi è un ottimo strumento che ti aiuta ad arieggiare senza fare danni. COME E QUANTO APRIRE LE FINESTRE. La durata della ventilazione va commisurata alla grandezza dei locali e al numero delle persone presenti.


Arieggiare troppo la stanza infatti potrebbe provocare l’insorgere dello stesso problema: il vapore acqueo presente nell’aria riscaldata proveniente dai locali limitrofi potrebbe depositarsi sulla superficie fredda dei muri dando luogo a sua volta alla formazione di condensa. Arieggiare significa sostituire l’aria presente in un locale con aria pulita e proveniente dall’esterno. Si consideri che una stanza solitamente è dotata di una finestra e che necessita di pochi minuti affinché l’aria presente venga sostituita con quella esterna. Poiché senza finestre e quindi illuminata per lo più artificialmente la stanza cieca richiede arredi in legno chiaro oppure bianchi, evitando il legno scuro, i mobili in legno massello e arte. Arredare una stanza senza finestre e renderla vivibile è sempre un’impresa ardua.


Arieggiare stanza senza finestra

Buona parte del risultato dipende da come riusciremo ad ovviare alla mancanza di luce naturale. Ma anche la scelta dei mobili e la giusta aerazione sono importanti. A finestra spalancata senza corrente d’aria 3-min. Nel periodo invernale ti sconsiglio di utilizzare la ribalta e di lasciare la finestra aperta per un tempo superiore ai minuti, perché rischieresti di raffreddare le pareti e l’ambiente interno.


In questo modo, aumenteresti l’umidità, causando formazione di condensa e muffa. In inverno aprite le finestre rispettando i tempi! Per un corretto ricambio d’aria completo in una stanza aprite le finestre rispettando le seguenti tempistiche (calcolate su una metratura di 4x3m).


Scoprire quelli che sono i sistemi di controllo per arieggiare casa e scongiurare la perdita termica nelle aree di casa possono aiutare moltissimo in ottica di gestione delle risorse domestiche. La prima è più semplice azione da fare è quella di assicurare un minimo di aerazione naturale al bagno senza finestra, così da evitare il formarsi di umidità e quindi di muffa. Per arieggiare la casa non è necessario mantenere aperte finestre e porte una giornata intera. Infatti, far arieggiare troppo a lungo una stanza può portare ad un aumento del dei costi di riscaldamento. L’ideale sarebbe raccoglierla in un secchio e buttarla giù dalla finestra , proprio come nell’immagine qui a fianco!


Bastano un paio di minuti per arieggiare una stanza ampia. Chi, da un’unica finestra vuole eseguire il ricambio d’aria dell’intera casa, non dovrà spingersi oltre i minuti. Sfruttare la ventilazione naturale Esistono sistemi ad hoc atti a sfruttare la ventilazione naturale per generare dei vortici d’aria. Classic-line Vent offre una soluzione molto efficace per arieggiare senza temere intrusioni – che si tratti di ladri o di insetti.


Arieggiare stanza senza finestra

Arieggiare casa è anche un ottimo rimedio per eliminare la condensa dai vetri delle finestre. La ventilazione manuale è, banalmente, la ventilazione mediante l’apertura delle finestre. Come le migliori ventole di aspirazione, riesce ad arieggiare facilmente le stanze senza finestre e ad eliminare vapori ed umidità dai vostri bagni. Noterete che nel vostro bagno non ci sarà più la condensa sui vetri e sugli specchi.


In un appartamento regolare e con abitabilità,è possibile avere stanze senza finestre, ma con aspiratore idoneo, soltanto per bagni,anti bagni e ripostigli. Avere un bagno senza finestra nella propria abitazione può essere una scocciatura, ma molte volte non si hanno alternative, soprattutto nel caso di ristrutturazione di vecchie abitazioni oppure se si vuole ricavare un secondo bagno e lo spazio a disposizione non permette altre scelte. Se in una stanza vi è un alto tasso di umidità, non è una buona soluzione aprire la porta di quella stanza , poiché l’umidità dilagherà velocemente anche nelle altre. Modelli come Prestige sono dotati del sistema “Comfort Pad”, che ti permette di ventilare la stanza senza aprire la finestra.


Arieggiare stanza senza finestra

L’anta è dotata di una apertura parallela di pochi millimetri, che fa uscire l’umidità senza sacrificare l’isolamento. Una volta arieggiato , puoi chiudere la finestra del tutto. Da due anni Internorm offre la ventilazione VMC I-tec, il dispositivo che consente di arieggiare l’ambiente interno a finestra chiusa. Bisogna arieggiare gli ambienti!


Certo ci vogliono alcuni requisiti imprescindibili, primo fra tutti un pò di adattabilità (ci sono persone che senza finestre con luce diretta soffrono di claustrofobia, altre invece se ne fregano, questo è qualcosa su cui devi essere onesto con te stesso!!!) e poi, budget permettendo, un pò di soluzioni che rendano lo spazio non un ripiego, ma uno spazio valorizzato al massimo!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.