Trova Per Giardino. L’Eliantemo Maggiore, ad esempio, è una pianta adatta solo a climi miti, ma tollera una temperatura minima di -5°C. Se il giardino pensile è particolarmente ventoso, potreste avere l’impressione che piante ornamentali troppo alte non siano adatte.
Le piante grasse che verranno indicate, sono le più diffuse nei tetti verdi, dato che riescono a crescere rigogliose senza acqua o suolo. I vegetali da scegliere per la realizzazione di un giardino pensile possono essere: - alberi di dimensioni medie o piccole - piante arbustive - piante rampicanti - piante sempreverdi - piante da fiore.
Aenoium arboreuè una varietà di piante grasse che cresce come un piccolo albero (alto di solito meno di un metro). Non funge da copertura del terreno come le altre piante grasse della lista, ma può creare un po’ di variazione verticale nel giardino pensile. La più economica e semplice di tecnica da utilizzare per la creazione del vostro giardino pensile è quella dei vasi. Consiste semplicemente nello scegliere le piante più adatte al vostro clima, che si sviluppano bene anche se piantate in vaso.
Questa è la tecnica raccomandata se disponete di un balcone. La preghiamo di sentire in proposito un vivaista specializzato in loco. Altre idee interessanti per i giardini pensili sono l’uitilizzo del biancospino allevato ad alberello con fioriture primaverili e frutti particolarmente ornamentali, il sorbo che però si presta meglio per i contesti collinari o montani, i meli ornamentali e il corbezzolo.
Le piante migliori per il giardino verticale sono quelle grasse: il motivo è molto facile da intuire. Questo tipo di piante infatti ha bisogno di pochissime cure, riesce ad adattarsi al meglio a qualsiasi tipo di clima ed alcune di esse possiedono bellissime infiorescenze colorate che daranno un tocco piacevole a qualsiasi giardino verticale. DRAINROOF è un pannello stampato in PP, studiato per la realizzazione di giardini pensili e coperture a verde. L’elemento viene posato sulla guaina impermeabilizzante del solaio e funge da drenaggio e accumulo delle acque meteoriche.
Come progettare e come realizzare un giardino pensile. Cherchez Per Giardino. Quest’ultimo è un genere ampiamente utilizzato per la formazione di verde pensile estensivo grazie alla sua estrema rusticità e alla bassa intensità di cure colturali che richiede. Se è vero che mettere a dimora solo piante di Sedum riduce le necessità di manutenzione, è altrettanto vero che a risentirne sono la resa estetica e la biodiversità.
La scelta delle piante , infatti, è molto delicata, poiché vasi o fioriere costringono la pianta a vivere in poco spazio. Scegliendo le piante più adatte , potranno crescere sane e rigogliose nel tempo. Allo stesso modo anche alcune piante verdi e piante fiorifere prediligono l’ombra o la mezz’ombra. Tra essi ricordiamo i ciclamini, le fragole, l’Aralia.
Bellissima anche la “stellina odorosa” nota come Asperula il cui nome botanico è Galium Odoratum che regala fiori bianchi molto profumati. Elementi raffinati del giardino pensile il bellissimo fiore della Tibouchina dalle corolle vellutate, con un ciuffo di stami purpurei. Lasciando da parte abeti e pini, adatti prevalentemente a giardini di ampie dimensioni, perché alberi ad alto fusto, le conifere che possono trovare spazio in giardini di metratura più ridotta sono la THUIA, sempreverde, amante del pieno sole, che predilige i terreni umidi, ed ha una colorazione che può andare dal verde smeraldo al blu-argento. DISCOUNT SU TUTTO !
Decidi in base al tuo gusto personale se impostare il vostro giardino pensile più sull’ornamentale, sul frutticolo (esistono varietà di piante da frutto nane) o sull’ortivo, o un misto tra i tre: fiori, frutti e ortaggi colorati e rigogliosi, accostati tra loro, creano un’atmosfera di estremo fascino e rilassante: l’ideale per chi vive in città, conduce una vita frenetica e vuole ritagliarsi comunque un angolino dove depurarsi dallo stress quotidiano. Le possiamo coltivare in giardino, ma anche in vaso sul terrazzo o sul davanzale. Se vogliamo donare un tocco di colore alla nostra casa anche in inverno, possiamo puntare su varietà con le bacche o che fioriscono in questo periodo. Tra le piante con le bacche segnaliamo la Pyracantha, l’Agrifoglio e la Pernettya. Giardino pensile intensivo (chiavi in mano): da 5€ a 20€ al mq.
Questa pianta è ideale per costruire siepi da giardino , utili per separare o proteggere una particolare area o confine, oppure per riparare dal vento e dal rumore la nostra zona verde, oppure per creare una parte di giardino ombreggiata dove far crescere piante più delicate. Benefici e vantaggi. Nel realizzare il nostro angolo verde potremo usufruire di numerosi vantaggi. I giardini pensili sono soluzioni pensate per portare spazi verdi anche in centro città.
Questa tipologia di giardino consiste in una zona verde coltivata non sul terreno ma sopra alcune aree di un edificio, come un tetto o un terrazzo. Realizzare un giardino pensile richiede molta competenza ed è importante tenere in considerazionei i carichi della soletta e lo stato o il tipo della guaina impermeabilizzante. La stratigrafia speciale per verde pensile è composta da strato drenante, accumulo, separazione e terriccio specifico e viene scelta in base alla tipologia di piante e ai carichi permessi.
I phlox a portamento strisciante che sono adatti ad essere utilizzati come piante tappezzanti sono il Phlox douglasii, Phlox maculata, Phlox stolonifera e il Phlox subulata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.