Riassumendo, l’ argilla verde ventilata può essere usata per uso topico, ad esempio realizzando delle maschere o degli impacchi, oppure per uso interno, infatti si possono trovare diversi prodotti da bere a base di argilla oppure delle compresse da assumere per via orale. USO ESTERNO: L’argilla verde è un rimedio naturale dalle numerose virtù, conosciuta fin dall’antichità trova impiego tutt’oggi nelle case degli italiani per la preparazione di impacchi atti a curare la pelle in modo naturale, alleviare le irritazioni, i dolori articolari, per la preparazione di maschere fai da te. Argilla verde uso interno Argilla verde proprietà usi. Sino a qualche tempo fa, con il trionfo della chimica e della farmacologia, curarsi con i rimedi naturali veniva considerato stolto appannaggio di persone ignoranti e sprovvedute. Possiede una granulometria molto fine, tanto che la polvere è quasi impalpabile.
Trova impiego sia per uso esterno che per uso interno. L’ argilla verde ventilata può essere impiegata per uso interno (per via orale, argilla verde ventilata da bere) o per uso topico (impacchi, maschere…). In quest’ultimo caso, le proprietà dell’argilla penetrano nei tessuti, favorendo l’assorbimento delle tossine nella zona in cui viene applicata.
L’argilla verde ventilata viene utilizzata soprattutto per uso interno, diluita in acqua e assunta per via orale. Tuttavia, per conservare tutte le sue benefiche caratteristiche, sono necessari degli accorgimenti da prendere. In linea generale il composto si prepara, come precedentemente descritto, miscelando argilla verde ed acqua in quantità variabili fino ad ottenere una pasta spalmabile.
Il fatto che sia l’ argilla verde ventilata quella adatta per l’uso interno, non significa che non vada bene anche per l’uso esterno. Se da una parte quindi potete usarla per realizzare bevande solubili, dall’altra va bene anche per attenuare infiammazioni e gonfiori. Vediamo quali sono i suoi principali utilizzi. Le applicazioni di argilla verde ventilata possono essere di grande aiuto per combattere gli inestetismi della cellulite come per esempio la pelle a buccia di arancia. La sua efficacia è data dalla capacità di assorbire i liquidi e di riequilibrare la composizione dei tessuti dando loro nuova energia.
L’uso esterno dell’argilla verde ventilata avviene attraverso la produzione di una crema, che si può ottenere mescolando acqua, olio di oliva e un paio di bicchieri di argilla verde ventilata. Ingredienti: la ricetta base prevede l’utilizzo di bicchiere di argilla verde ventilata, cucchiaino di miele, cucchiaino di olio extravergine di oliva, ½ bicchiere d’acqua minerale a temperatura ambiente. Però quelli corretti sono pochi e il più efficace è uno solo. Vi facciamo vedere come si fa! Grazie agli oligoelementi e ai sali minerali in essa contenuti, l’ argilla verde ventilata è dotata di straordinarie proprietà purificanti ed energetiche.
Inoltre possiede proprietà antinfiammatorie, disinfettanti e deodoranti. Per uso interno è necessario utilizzare il tipo più fine d’argilla verde ventilata. Va versato in un bicchiere d’acqua un cucchiaino d’argilla e lasciato riposare tutta la notte. L’acqua di argilla va bevuta al mattino, a digiuno. Un cucchiaino di argilla in un bicchiere d’acqua, mescolare bene con un cucchiaio di legno e bere il mattino a digiuno, buttando via il fondo rimasto, per un mese o due a seconda dei casi.
La dose consigliata da consumare è di circa un cucchiaino per ogni bicchiere d’acqua. Preparate un composto con qualche cucchiaio di argilla ventilata e dell’acqua tiepida e applicatelo sulla fronte, avrete un perfetto antidolorifico naturale. Per uso esterno si usa per impiastri su contusioni, ascessi, dolori articolari e presenza di liquido nelle zone articolari. Si prepara sciogliendo in un bicchiere un cucchiaino di argilla verde ventilata in acqua oligominerale e lasciare a riposo per una notte in modo da liberare tutti gli elementi in forma omeopatica. La bevanda ottenuta è da bere al mattino appena alzati, ancora a digiuno, e svolge un’ azione disintossicante per tutto il corpo.
Mescolate finchè l’argilla non si sarà sciolta. Questo composto può essere utilizzato in molti modi: clisteri, pediluvi e maniluvi, lavaggi vaginali e gargarismi. I trattamenti topici di argilla prevedono impacchi e maschere. Quando si prepara il composto, è indicato utilizzare acqua distillata priva di impurità, una piccola spatola di legno e una ciotola di vetro o di ceramica.
Spalmare sulla pelle e coprire con un panno. Uso esterno : Vengono sfruttate le specifiche proprietà dell’ Argilla per farne un’ottima base per maschere atte a trattare pelli impure, acneiche, grasse. L’alto potere assorbente e detergente abbinato alla assoluta mancanza di azione irritante, consente di eliminare dalla pelle le impurità, l’eccesso di sebo, causa dell’acne, senza, nel contempo, peggiorare l’irritazione causata. Cos’è l’ argilla verde ventilata ? Non è altro che una polvere finissima, dal forte potere assorbente e dalle grandi proprietà antinfiammatorie, che può essere utilizzata sia per uso interno, ad esempio per preparare soluzioni da usare per gargarismi o lavande vaginali, che per uso esterno.
Modo d' uso : Versare l' argilla in un recipiente di vetro o ceramica ed aggiungere acqua per ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Lasciare agire l'impacco per almeno mezz'ora e sciacquare con acqua tiepida. Prodotto naturale di origine minerale per uso esterno , ideale per maschere, cataplasmi, impacchi e bagni corpo.
Per uso esterno l’ argilla si utilizza sotto forma di: cataplasmi e impiastri, polverizzazione, bagni, unguenti, maschere e frizioni. L’ argilla verde è una sostanza terrestre preistorica, ricca di minerali, e può essere utilizzata per aiutare il nostro corpo sia all’interno che all’ esterno. Tra le innumerevoli proprietà dell’ argilla verde , quelle più conosciute si possono distinguere in base all’ uso , esterno o interno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.