mercoledì 5 luglio 2017

Armatura solaio laterocemento

Nei travetti vengono disposte le armature longitudinali portanti, che possono essere già previste e inserite se i travetti sono prefabbricati. Il solaio è costituito da travetti in calcestruzzo armato tra cui si dispongono elementi di alleggerimento in laterizio, denominati pignatte. Solai in latero-cemento , solaio con travetti e pignatte, solai C. Regole pratiche di progettazione La soletta superiore del solaio deve essere munita di adeguata armatura di ripartizione parialalmeno 3φalmetroo al di quellalongitudinale.


SOLAI IN LATEROCEMENTO.

In realtà, i primi solai in c. Tuttavia, i solai pieni non si sono dimostrati efficacemente funzionali. Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni – D. Prevenire e riparare lo sfondellamento di un solaio in laterocemento. Il ripristino di un solaio sfondellato è invece tecnicamente più complesso, soprattutto a causa della differenza di materiali e funzione strutturale tra i travetti veri e propri e le pignatte di alleggerimento.


Per realizzare solai in laterocemento solitamente si uniscono materiali molto diversi come il calcestruzzo armato ed elementi che ne alleggeriscano la struttura come il laterizio oppure il polistirene espanso. Le diverse tipologie: il solaio in laterocemento Il solaio in laterocemento è molto diffuso ed è realizzabile secondo diverse soluzioni costruttive. Una prima tecnica consiste nella costruzione direttamente in opera del solaio, attraverso il ricorso ad un impalcato provvisorio.

Solaio in laterocemento: tecnologia costruttiva e schema statico L’abbondante produzione di laterizi in Italia ha reso il solaio in laterocemento la tecnologia costruttiva più diffusa per la realizzazione di orizzontamenti, di gran lunga preferita ai solai a piastra a soletta piena largamente utilizzati nel Nord Europa. L’apertura di un foro in un solaio in laterocemento può essere prevista in fase di progetto per una nuova costruzione oppure può rendersi necessaria in un solaio esistente per la realizzazione di una scala interna di collegamento. Il solaio a travetti tralicciati, noto anche come solaio bausta, è costituito da travetti tralicciati e da elementi di alleggerimento in laterizio. I travetti tralicciati sono realizzati con calcestruzzo armato gettato entro fondelli in laterizio, irrigiditi da un traliccio a forma triangolare in acciaio. Guida teorico-pratica, con software incluso, che espone in modo dettagliato tutti i passi da seguire per la progettazione di solai in laterocemento e balconi.


Il libro espone i concetti della rogettazione attraverso lo svolgimento di due esempi ( solaio di piano e solaio di copertura). Il solaio a pannelli in laterocemento è un elemento prefabbricato per solai, costituito dall’assemblaggio di due o tre file di blocchi in laterizio. Il pannello viene fornito completo delle armature gettate, ciò conferisce una buona rigidità al pannello utile per la sua movimentazione e per la posa.


Rinforzo travetti di solaio in latero cemento con lamine in carbonio. In altri punti, in cui sono stati già effettuati precedenti interventi di ripristino del copriferro con malta. Si verifica che negli edifici esistenti con solai in laterocemento, avviene il parziale distacco. Lo sfondellamento dei solai in latero-cemento è un fenomeno frequente: prima di intervenire in presenza di solai fortemente degradati si deve tener conto delle caratteristiche e dello stato di conservazione del calcestruzzo e delle armature dei travetti originali, con evidenti difficoltà e limiti. Sono costituite da travetti prefabbricati in con- glomerato precompresso, singoli o abbinati, tra i quali vengono posti elementi in laterizio: nel caso in esame i blocchi hanno funzione di alleggerimento non collaborante.


I) Solai omogenei: in cemento armato (c.a.), in acciaio, in legno. I solai con travetti in c. II) Solai misti con travetti prefabbricati in c. Queste sono solo alcune soluzioni di come isolare un solaio di copertura in laterocemento , quelle più usate in campo edilizio.

Vista la continua innovazione nel settore, sul mercato è possibile che si trovino nuovi materiali. Blocchi da solaio in laterizio, travetti, lastre tipo “predalles”: una gamma completa frutto di un costante confronto e adeguamento alle normative di settore. Il solaio laterocemento è una delle tipologie di solaio più diffuse nel settore dell’edilizia.


Insieme al solaio in laterizio, il latero cemento rappresenta una soluzione ideale per ottenere delle strutture portanti di grande importanza come queste. Il cassero per il getto di calcestruzzo può essere costituito da assito in legno, pianelle o tavelle in laterizio, pannelli in fibre di legno. Nel caso di solai nuovi si può utilizzare legno massiccio, lamellare o Bilam. Il fenomeno dello sfondellamento riguarda tutti gli edifici con solaio in laterocemento , ed è purtroppo molto frequente a causa dell’elevato utilizzo di tale tipologia strutturale nell’edilizia italiana. I tralicci elettrosaldati sono utilizzati nella realizzazione di vari elementi prefabbricati, quali lastre in latero cemento per solai alleggeriti, lastre per solai pieni, travetti tralicciati per solai, lastre per muri in cemento armato, nei pannelli di tamponamento, negli impalcati da ponte e come distanziatori tra due livelli di armatura.


Lo stato di fatto vede un solaio in laterocemento come da immagini sotto. Ho pensato che la soluzione migliore potrebbe essere quella di tagliare travetti e realizzare tre travi a spessore di solaio. Nella parte perimetrale del solaio erano presenti anche delle lesioni, causate dai ferri costituenti l’ armatura del cordolo di chiusura del solaio che, aumentando di volume per effetto dell’ossidazione, ha creato delle pressioni trasmesse al calcestruzzo lungo la propria superficie di contatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.