martedì 26 settembre 2017

Alternativa all'argilla espansa

Leggendo sui blog ho letto che può andare bene anche la ghiaia, sassi o anche i pezzi dei vasi di terracotta rotti. La perlite è molto simile per proprietà all’argilla espansa. Anna Chiara Giardinauta Senior. Disposti sul vaso con un preliminare sottile strato di terriccio, essi sono in grado di mantenere una quota di umidità costante per piante e fiori.


Alternativa all'argilla espansa

Perché scegliere l’argilla espansa ? Ho testato molti substrati per cercare di coltivare al meglio questa specie di orchidee e ritengo che sia quello più pratico e duraturo. Le orchidee in argilla espansa non vengono innaffiate per immersione, ma basterà nebulizzare giornalmente il substrato in superficie o innaffiare con poca acqua (aggiunta da sopra) quando le radici risultano asciutte. In alternativa è possibile mescolare una piccola quantità di argilla espansa al terriccio o ancora usare le palline posizionandole come ultimo strato superiore.


Questi consigli sono validi anche. Selezione delle preferenze relative ai cookie Utilizziamo cookie e altre tecnologie simili per migliorare la tua esperienza di acquisto, per fornire i nostri servizi, per capire come i nostri clienti li utilizzano in modo da poterli migliorare e per visualizzare annunci pubblicitari. Un altro impiego assai diffuso è quello del ricorso alle palline d’argilla espansa come pacciamatura: adagiate sul terreno per creare una copertura, proteggono le piante nei mesi più freddi,. L'argilla espansa è un utile materiale, spesso impiegato nel giardinaggio e nell'orto come drenante per l'acqua, per la pacciamatura e l'umidità.


Una curiosa alternativa all’impiego di questo materiale può essere rappresentato da soluzioni creative come l’uso di pannolini per bambini. Per coltivazioni, piante esotiche e ornamentali. Senza concimi né additivi. Garantisce una buona areazione delle radici.


Adatto per le piante dentro casa, in vaso, sul balcone e in aiuole. L’argilla espansa è un ottimo isolante termico è rappresenta una valida alternativa ai più utilizzati pannelli isolanti, questa può essere utilizzata in più ambiti in quanto fa della sua leggerezza il punto di forza per quasi tutte le applicazioni, è un aggregato abbastanza leggero e si fornisce in sacchi, questa caratteristica consente una lavorazione molto semplice ed immediata, non. Per la posa del pavimento si consiglia un massetto di fi nitura leggero e isolante della gamma Latermix (o in alternativa il tradizionale massetto in sabbia e cemento).


Gli appassionati di giardinaggio avranno sicuramente sentito parlare di argilla espansa , un materiale dalle incredibili capacità drenanti. Forse non tutti sanno che questo prodotto trova impiego anche in edilizia, soprattutto per le sue notevoli proprietà isolanti. Leca in granulometria 0-3.


Argilla espansa Leca per un rilevato stradale in Umbria: alternativa naturale. Per prima cosa va aperto qualche sacco e stesa a terra l’argilla espansa, in maniera da livellare la superficie: operazione da eseguire qualora questa si presenti scabrosa. CLICCARE SULL’IMMAGINE.


Fatto ciò, si inizia a posare a terra i sacchi pieni di argilla espansa, affiancandoli l’uno all’altro. Dalla protezione naturale dell’argilla nasce un prodotto realmente unico. Alcuni tipi di argilla, tramite cottura a 1. Si presenta generalmente sotto forma di palline espanse , da cui prende il nome il materiale.


Ha la caratteristica di mantenere il giusto grado di umidità e di isolare dagli ambienti circostanti. Si produce a partire da vari tipi di argilla, che vengono prima agglomerati e poi. Lecapiù è un’argilla espansa a basso assorbimento d’acqua pensata per la realzzazione dei sottofondi di pavimenti sensibili all’umidità. Come il Leca tradizionale è adatta a tutti gli impieghi, riferendosi in particolar modo a quei casi in cui sono necessari bassi contenuti di umidità, come per i sottofondi di pavimenti in legno o cotto. A seconda del suo uso, l’argilla espansa, è reperibile nei negozi di edilizia o presso i brico center nel settore giardinaggio ma anche nei negozi di fiori.


Per quanto riguarda l’uso di questo materiale per le colture, l’argilla è venduta a sacchetti che costano più o meno euro. Il metodo alternativo e semplice in pratica consiste nell’acquistare una saponetta neutra bianca, di circa 3grammi. Dovete scioglierla con 2ml di acqua in un pentolino.


Quando è sciolto, aggiungete cucchiai di argilla e mescolate fino a quando il composto non è denso. L’ alternativa al vespaio se il problema è solo la risalita. Se ti propongono il vespaio come soluzione all’umidità di risalita, allora no.


Non farlo e cerca un’ alternativa al vespaio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.