LECCORNÌA O LECCÒRNIA? La pronuncia corretta è leccornìa. La parola significa ‘cibo squisito e raffinato’ e deriva da lecconerìa, cioè cibo da leccone, che anticamente significava ‘goloso’. Avidità: vi pare strano ch’io non vi scriva per leccornia di questi quattrini (Caro). Non “leccòrnia” come dicono molti, ma leccornìa, con l’accento sulla i. Termine italiano per indicare qualcosa di molto buono, una ghiottoneria, un manicaretto.
Non leccòrnia come dicono molti, ma leccornìa, con l’accento sulla i. Prima divenne “lecconerìa”, poi per sincope “lecconrìa” e infine “leccornìa”, a seguito di una metatesi, ovvero un’inversione delle lettere, “n” e “r”. Leccornia : Cibo invitante, prelibato. L’ accento è preferibile in caso di parole non comuni.
Per esempio: ecchìmosi, dàrsena, leccornìa, libìdo. In genere, quando si scrive, non si fa attenzione al tipo di accento , e lo si segna come un trattino obliquo da appoggiare distrattamente sulla vocale finale. Per alcune parole l’ accento coincide in greco e in latino e di conseguenza in italiano non ci sono oscillazioni: Afrodìte, Agamènnone, sfintère.
Altre volte (come per le parole zaffiro, Edipo, mimesi) l’ accento greco (mìmesis) contrasta con quello latino (mimésis). Guida alla pronuncia: impara a pronunciare leccornia in Italiano con pronuncia madrelingua. Traduzione di leccornia in Inglese. Learn British accents and dialects – Cockney, RP, Northern, and more! L’assenza dell’ accento grafico, in ogni caso, può essere fonte di incertezze, nello stabilire 1’esatta pronuncia di alcune parole.
Edìle Da aedile(m) con -i- lunga. CiboMatto: Una vera leccornia ! Guarda 5recensioni imparziali, 3foto di viaggiatori, e fantastiche offerte per Vasto, Italia su Tripadvisor. Il dialetto salentino (salentinu) è un dialetto parlato nel Salento, in Puglia. Ecco, per parole come queste, per evitare brutte figure con cognomi e nomi propri,l’ accento obbligatorio, spiega Serianni, avrebbe una sua utilità. Che una riforma, però, possa cambiare una lingua, intervenire su parole che non sono giustapposizioni di lettere, ma piccoli contenitori di storie e tradizioni, ammetto, mi lascia un po’ perplessa.
Si dice leccornìa, e non leccòrnia. Presidente: Dopo la vittoria abbiamo andato al ristorante. Ha venuto anche lei? Il presidente del Potenza Calcio, a una televisione locale.
Spacciata per vera da Giuseppe Rinaldi. Guarda recensioni imparziali, foto di viaggiatori, e fantastiche offerte per Milano, Italia su Tripadvisor. Emilio Salgari ha scritto i famosi romanzi Le tigri di Mompracem, I pirati della Malesia e Sandokan alla riscossa. Raccolta di errori di accentazione.
Riporto qui di seguito una lista di termini organizzati per coppie, adattata da A. Codardia: Mancanza di coraggio, viltà. In quanto agli accenti “rubrica” e “pudico” sono piane (“rubrica” sdrucciola è di uso popolare), “ leccornia ” vuole l’ accento sulla “i”, anche se è comunemente pronunciato. Lo sai che gli scozzesi, per risparmiare la foto, si fanno seppellire con la testa di fuori? Gentilmente offerta dalla redazione. ATTENZIONE: i composti vanno sempre accentati.
Senza contare che, mettendo l’ accento dove serve, si dà sempre l’impressione di essere persone precise e professionali! Le regole d’uso dell’ accento nella lingua italiana scritta non sono molte. Accento : regole d’uso in italiano. Inziamo col dire che l’ accento può essere grave (`) o acuto (′).
Libido - Termine latino, introdotto da Sigmund Freu sinonimo di pulsione sessuale, di desiderio e piacere sessuale. Ludibrio - Derisione, scherno, ma anche beffa oltraggiosa. Pronunce in Italiano.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.