giovedì 5 ottobre 2017

Altezza pluviometrica

Altezza pluviometrica

In idrologia, le curve di possibilità pluviometrica sono particolari tipi di curve che esprimono la relazione tra le altezze massime e le durate di pioggia che si possono verificare in una determinata zona, per un assegnato valore del periodo di ritorno. La media pluviometrica , di mm. La misura in millimetri corrisponde alla così detta altezza pluviometrica. L’ altezza pluviometrica viene espressa in millimetri. Un millimetro di accumulo è pari come quantità a un litro caduto su una superficie di un metro quadrato.


Se ad esempio diciamo che la quantità di pioggia caduta in un determinato luogo è pari a mm, stiamo dicendo che in ogni metro quadrato di superficie sono caduti litri di acqua. Intensità pluviometrica Dimensionamento Geberit Pluvia Descrizione del sistema 30. Parapetti dei balconi e delle scale, valutazione della. Dire ad esempio che la quantità di pioggia caduta in una certa località è di mm, equivale a dire che su ogni area di metro quadrato in quella determinata località sono caduti litri di pioggia. Le stazioni periferiche della Rete Meteo-Idro- Pluviometrica -Regionale (RMIPR) hanno il compito di rilevare i valori dei parametri monitorati, acquisirli ed inviarli alla centrale (CCSR).


Il valore dell’intensità pluviometrica è variabile e raggiunge il suo massimo durante gli eventi piovosi di forte intensità e breve durata (scrosci). Accesso in tempo reale ai dati idrometeorologici (temperature, precipitazioni, livelli fluviali, vento e altezza neve) rilevati dalla rete regionale di Arpa Piemonte, con frequenza di aggiornamento di circa minuti. BASCIANO - Altitudine: 4m. Coordinate Nord: Lat.


Altezza pluviometrica

La quantità di pioggia caduta viene misurata dai pluviometri in millimetri di accumulo. Altezza pluviometrica. IL REGIME DELLE PRECIPITAZIONI INTENSE SUL TERRITORIO DELLA LOMBARDIA a cura di C. T di assegnata durata corrispondente al periodo di ritorno T La legge hT = hT ( T ) (5) viene, come noto, denominata “curva di probabilità pluviometrica per assegnato periodo di ritorno T. Termine altezza pluviometrica Significato del termine altezza pluviometrica. Vedi i link sotto indicati per approfondimenti sul termine altezza pluviometrica a breve saranno disponibili approfondimenti anche su questa pagina.


Ti basti pensare che i prezzi dei pluviometri partono da circa euro fino ad arrivare a superare i euro, in base alla loro precisione nelle misurazioni dell’ altezza pluviometrica. Di conseguenza, di seguito ti elencheremo gli elementi da studiare e poi andremo a scoprire insieme le recensioni dei migliori pluviometri sul mercato. Questo topic potrebbe andare bene anche in didattica ma mi pare più appropriato qui. Trovo in questa interessante pagina Factor 3: STATION AND INSTRUMENT EXPOSURE che la percentuale di pioggia catturata da un pluviometro in posizione rialzata rispetto a uno a terra dipende dalla sua altezza da terra, e che più un pluviometro è alto meno pioggia misura al paragone di quello a terra. Nel criterio proposto possono essere utilizzate sia le CPP a due che a tre parametri.


Altezza pluviometrica

Ancona Torrette, con anni di osservazioni. STAZIONI PLUVIOMETRICHE. Rete regionale di rilevamento dati pluviometrici. Gumbel, ben descritto nella bibliografia di riferimento. Viene riportata l’ altezza HPP corrispondente alla parte di evento verificatisi durante l’anno corrente tenuto conto dell’ altezza d’acqua di prima pioggia raggiunta l’anno precedente.


La PARTE I conteneva generalmente i risultati delle osservazioni pluviometriche e di quelle idrometriche giornaliere. Il calcolo della curva di probabilità pluviometrica è svolto automaticamente dal programma, una volta fissato il periodo di ritorno, a partire da un’elaborazione probabilistica. M e dt=passo temporale definito al paragrafo 4. Le osservazioni pluviometriche sono contenute nella Sezione Bdella Parte Primanella quale sono elencate le stazioni pluviometriche del compartimento, suddivise per bacino idrografico, e per ciascu-na di esse sono indicate caratteristiche quali l’ altezza sul livello del mare, tipologia dello strumento, anno di inizio delle osservazioni.


Altezza pluviometrica

Nello ietogramma Chicago, la massima altezza di precipitazione cumulata su qual-siasi durata ˝ e sempre pari all’ altezza di precipitazione dedotta dalla curva di possibilit a pluviometrica per la medesima durata ˝. Le Curve segnalatrici di possibilità pluviometrica. Idrologia e Statistica - A. Le curve segnalatrici di possibilità pluviometrica esprimono le relazioni tra altezza di pioggia (h) e durata della pioggia (t) in riferimento alla frequenza di accadimento (Tr). I dati relativi alle curve pluviometriche sono stati reperiti dalle norme di attuazione del PAI. Analisi pluviometrica puntuale La previsione quantitativa delle piogge intense in un determinato punto è effettuata attraverso la determinazione della curva di probabilità pluviometrica , cioè della relazione che lega l’ altezza di precipitazione alla sua durata, per un assegnato tempo di ritorno. Curve di probabilità pluviometrica Strumenti e strategie per la Tutela e l’uso compatibile della risorsa idrica nel Lazio Gli acquiferi vulcanici – a cura di G. Matrice regionale delle altezze segnalatrici di possibilità pluviometrica.


Lo strumento è identificato nella toolbar dal simbolo e dal nome “Visualizzazioni della mappa H(TR, D)”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.