martedì 9 gennaio 2018

Armatura longitudinale e trasversale

In un pilastro a sezione variabile la distanza fra le armature trasversali dipende dalla entità delle azioni trasversali che si generano. L’interasse fra le barre longitudinali deve essere minore di cm. In ogni caso almeno il dell’armatura necessaria per il taglio deve essere costituita da staffe.


Eventuali armature longitudinali compresse di diametro ø prese in conto nei calcoli di resistenza devono essere trattenute da armature trasversali con spaziatura non maggiore di 15ø. ARMATURA LONGITUDINALE ≅ ≅ = 0.

Rck MPa e FeB44k 373. Armatura longitudinale : diametro minimo delle barre: mm. Interasse barre ≤ 3mm. Passo delle staffe s £ f min longitudinali con s £ 2mm. Armature in corrispondenza dei bordi liberi Lungo un bordo libero, non appoggiato, le armature longitudinali e trasversali saranno disposte come mostrato nella figura 2. Un possibile criterio da seguire è il seguente, spiegato con un esempio.


Una normativa dovrebbe essere chiara: la sua lettura non dovrebbe dare adito ad interpretazioni o fraintendimenti.

Purtroppo però non è così ed un esempio che ha metto in crisi parecchi professionisti molto più esperti di me (e naturalmente anche il sottoscritto) riguarda le limitazioni di armatura nei pilastri: paragrafo 7. NTC in particolare nella formula 7. Studio longitudinale e trasversale sono due tipi di studi tra i quali è possibile individuare una differenza fondamentale. Il ricercatore che decide di condurre una ricerca su un particolare argomento può utilizzare molti progetti di ricerca. Lo studio longitudinale e lo studio trasversale sono due esempi di questo tipo. Limitazioni di armatura Travi Armature Trasversali La norma al par. Le limitazioni di armatura delle travi.


NTCche recita: La parte dell’ armatura longitudinale della trave che si ancora oltre il nodo non può terminare all’interno di una zona dissipativa, ma deve ancorarsi oltre di essa. Incamiciatura in c. Quali obiettivi è possibile raggiungere? In merito allo spessore della camicia, le NTC non forniscono dei valori precisi, ma prescrivono, al § C8. Software di analisi e progettazione strutturale. Quando vengono studiate le strutture anatomiche degli animali e delle piante, le sezioni trasversali diventano estremamente importanti.


Questa importanza è dovuta principalmente alla svelazione dei tessuti e degli organi nascosti attraverso una sezione longitudinale o trasversale. Quantità’, posizionamento e legatura all’ armatura principale, calcolati dal progettista potevano, L’Aquila docet, non essere eseguiti in cantiere.

Le strutture composte nel D. Le formule presenti in letteratura per definire questa riduzione di resistenza sono il ri-Figura Sezione trasversale longitudinale di un elemento in c. Parametri armatura tondini estrusa. In elevazione, la struttura portante è costituita da telai in c. Tale armatura deve essere convenientemente diffusa. Le barre trasversali superiori rappresentano i collegamenti lungo le barre longitudinali superiori. La formula serve a limitare numericamente il diametro delle armature longitudinali delle travi in funzione della dimensione del nodo che attraversano. L’alone di mistero che circonda la formula 7. Metodo di calcolo a taglio di travi con armatura longitudinale tradizionale e in assenza di armatura trasversale convenzionale.


In direzione trasversale la sezione della galleria si ovalizza per effetto delle deformazioni di taglio del terreno e dei conseguenti momenti flettenti. In direzione longitudinale gli effetti del terremoto possono essere decomposti in azioni di compressione-trazione lungo l’asse della. Per specificare l’ armatura longitudinale è sufficiente selezionare il layout desiderato nella proprietà “Layout” (vedi §). Esegui la verifica a torsione definendo l’ armatura longitudinale e trasversale per elementi di nuova costruzione o esistenti.


Potrai selezionare manualmente l’inclinazione delle bielle compresse di calcestruzzo o scegliere la selezione automatica per massimizzare il momento torcente resistente. Tuttavia la funzione delle armature trasversali non è quello di migliorare i meccanismi resistenti sopracitati, ma è quello di indurre un NUOVO MECCANISMO RESISTENTE. Nei pilastri viene disegnata l’intera pilastrata, visionabile anche in 3 riportando le sezioni longitudinali e trasversali , quotature e la distinta delle armature.


Anche qui se l’utente apporta modifiche vengono controllate attraverso una procedura di riverifica, con il ricalcolo delle staffe sismiche. L’ armatura trasversale (staffe) per la capacità a taglio viene dimensionata invece considerando la trave incernierata agli estremi e sottoposta ai carichi gravitazionali in combinazione sismica e all’azione della capacità flessionale (momenti resistenti) delle sezioni di estremità, amplificati per il fattore di sovraresistenza γRd che varrà 1.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.