Il solaio latero-cementizio Il progetto delle armature è la fase finale del processo di progettazione di una struttura in c. Nel caso di solai latero-cementizi si arriva alla determinazione delle armature dei singoli travetti. SEZIONE DI APPOGGIO A s,min = 0. Anche per l’armatura a taglio delle travi esistono dei limiti massimi e minimi da rispettare. Spessore soletta In genere non si usano solette con spessore maggiore di cm.
Larghezza travetto Dimensioni usuali sono. Regole pratiche di progettazione La soletta superiore del solaio deve essere munita di adeguata armatura di ripartizione parialalmeno 3φalmetroo al di quellalongitudinale. I solai sono, in genere realizzati, con travetti con fondello in laterizio, parzialmente prefabbricati, dotati di una armatura tralicciata di tipo ‘‘bausta’’. I travetti sostengono delle pignatte in laterizio, alte 1 1 o 24.
Si deve disporre agli appoggi dei solai (quindi in corrispondenza delle travi) un’armatura inferiore, convenientemente ancorata, in grado di assorbire, allo stato limite ultimo, uno sforzo di trazione pari al taglio di calcolo: A. L’armatura (inferiore) deve essere sempre superiore a: A. La lastra predalle può essere fornita con o senza elementi d’alleggerimento incorporati al getto e armatura in acciaio. PASSO MINIMO ARMATURE PRINCIPALE E SECONDARIA Indicato con h lo spessore totale della piastra si hanno le seguenti limitazioni per il passo dell’ armatura principale e di quella secondaria: Smax, slab = min( 2h, 350mm) Armatura principale Smax, slab = min( 3h, 450mm) Armatura secondaria In zone soggette a carichi concentrati e nelle zone di.
Per i solai con calpestio deve essere gettata una soletta di almeno cm. E` necessario armare la soletta con ferri perpendicolari al verso dei travetti quando la lu-ce del solaio e` elevata e quando si suppone che il solaio abbia un funzionamento a piastra. Criteri seguiti per dimensionarne lo spessore.
Schemi e combinazioni di carico presi in esame. Me‐ todo utilizzato per la risoluzione degli schemi. Tipologia di armatura prescelta e formule utilizzate per valuta‐ re l’area di ferro necessaria a flessione. Come per il solaio, una volta note le sollecitazioni massime nei vari punti della trave e la sua geometria è possibile procedere al calcolo dell’armatura minima.
Unsubscribe from CaseCertificate? I solai composti in acciaio-calcestruzzo sono costituiti da una lamiera grecata di acciaio su cui viene eseguito un getto di calcestruzzo normale o alleggerito. La lamiera ha la funzione di cassero durante la costruzione e costituisce parte o tutta l’armatura longitudinale dopo l’indurimento del calcestruzzo. Stabilimento solai prefabbricati: CASALE SUL SILE (TV) – Via Gardan, – Tel.
SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI Il solaio a travetti tralicciati, noto anche come solaio “bausta”, è costituito da travetti tralicciati e da elementi di alleggerimento in laterizio. Di regola, al di fuori delle sovrapposizioni, l’area dell’armatura non deve essere maggiore di 0. Per le travi con armatura al taglio, sugli appoggi di estremità all’intradosso. Travi in calcestruzzo armato.
In assenza degli uncini la lunghezza di ancoraggio deve essere in ogni caso non minore di diametri, con un minimo di 1mm.
Gli impianti tecnici non possono attraversare la soletta collaborante. E’ importante puntellare i solai durante la maturazione del calcestruzzo. Nella impossibilità di accedere ai vani sottostanti sarà necessario appendere il solaio tramite tiranti.
La luce del solaio (l=m) si incrementa del per tenere conto del vincolo di semincastro, pertanto la luce di calcolo è l’=1. I fori di piccole dimensioni comportano una modifica del componente strutturale gerarchicamente meno importante nella struttura di un solaio , ovvero la soletta in calcestruzzo. Vengono ottenuti rimuovendo uno o più elementi di alleggerimento consecutivi ( pignatte ) fra due travetti contigui e realizzando due cordoli trasversali di coronamento. Solai a travetti e blocchi – parte 1: travetti”. Una volta collocati in opera travetti e interposte in laterizio, il solaio viene completato con: nervature trasversali di collegamento (se necessarie), armatura longitudinale superiore in campata (se necessaria), armatura longitudinale superiore sugli appoggi, armatura trasversale di ripartizione, calcestruzzo.
Il solaio è parte di un fabbricato per civile abitazione il cui interno può classificarsi come classe ambientale XC1. Nel caso di orditura monodirezionale il comportamento statico è assimilabile a quello di un fascio di travi adiacenti parallele. Innanzi tutto consiglio di fare sempre una cappa minima di cm. Qunindi meglio usare cm.
Predimensionamento di un solaio in c. Sbalzo ordito ortogonalm. Secondo schema Momento d’incastro dello sbalzo assorbito dal solaio retrostante Devono inserirsi nel solaio retrostante, ortogonalmente alla sua orditura, una armatura metallica diffusa nella soletta e travetti pieni discontinui (A) Interasse travetti ≈ 1.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.