venerdì 19 gennaio 2018

Come costruire un presepe in sughero

Se ti stai preparando per il natale questa è la guida giusta da seguire per creare qualcosa di bello ed economico allo stesso tempo. Inoltre è un modo divertente per passare il tempo in famiglia e soprattutto con i bambini. Occorrente un cartoncino, x del cartone ondulato sottile dei piccoli legnetti di una siepe , un vaso di terracotta piccolo.


Attrezzi: forbice, pistola colla. Costruire la grotta per il presepe in sughero.

La prima cosa da costruire è la capanna della natività. Puoi realizzare uno scheletro della struttura con della carta oppure direttamente con pezzetti di sughero, poi decoralo a tuo gusto con muschio, paglia e corteccia, incollando gli elementi sulla casa con la colla a caldo. Con qualche goccia di colla vinilica incolliamo ciuffi di muschio per simulare i prati. I presepi realizzati col sughero , materiale spesso abbinato al legno nella realizzazione dell’opera, sono da sempre tra quelli più caratteristici, perché in fondo ripropongono i materiali naturali con cui soprattutto un tempo, ma in gran parte ancora oggi, venivano realizzate le abitazioni.


Non troverai in giro un altro video corso come questo, completo, facile e alla portata di tutti. Presepe di cartone o sughero. Dimensioni 34x22x15.


Per acquisti contattatemi Iscrivetevi al mio canale per es.

Il primo passo che dovete compiere per costruire un presepe con tappi di sughero è, ovviamente, quello di averne un buon numero, secondo le dimensioni che volete dargli. Da adesso in poi ti spiegheremo come strutturare il tuo presepe ed è per questo che ti consigliamo di leggere una delle guide qui sotto se sai già quale materiale userai per costruire il tuo presepe. Esplora la bacheca presepi di Mirella Santomero, seguita da 7persone su Pinterest.


La costruzione del presepe inizia dalla grotta, elemento centrale. La struttura portante non si realizza solo con il sughero ma con pezzi di legno cercando di creare una struttura che verrà ricoperta da strati di sughero in modo da formare più livelli sui quali poi si eseguirà la costruzione della grotta. Sulla base poi dobbiamo disporre le “pareti” del nostro presepe e le montagne che possiamo realizzare modellando la carta montagna oppure del cartone o sughero dipinto.


Si usano solo materiali umili ed economici come il sughero e tavole in multistrato. Dopo dobbiamo realizzare e. Tutti elementi che troviamo nei negozi o sulle bancarelle natalizie, ma che possiamo anche reperire facendo una passeggiata nel bosco: si risparmia e trascorriamo anche un bel pomeriggio a contatto con la natura. Dobbiamo prendere dei bei pezzi di sughero larghi ed abbastanza regolari e segare e raspare quel tanto per adattarli ai vecchi pezzi di sughero.


Appoggiandosi alla parete delle montagne e ora possibile costruire col sughero un arco che collega la vecchia e la nuova area del primo piano del presepe. Vorrei costruire un presepe di plistirene alta densità per i colori usavo quelli ad olio ma li diluivo col diluente per farli asciugare prima, con la tecnica del polistirolo mi sa che devo cambiare tipo di colori e ho visto che molti adoperano pigmenti di terra non so come chiamarli correttamente, datemi anche voi un consiglio altrimenti vado sull’agrilico visto i prezzi che si euguagliano. Il presepe artigianale si può realizzare con diverso materiale: legno, cartone o sughero. Il cartone e il sughero sono i materiali più usati per la costruzione di un presepe artigianale fatto in casa. In questo caso è sufficiente procurarsi delle scatole di scarpe o dei cartoncini per creare quella che sarà la base del vostro presepe artigianale.


Quanti sono tra di noi coloro che possono reputarsi come amanti innati dei presepi?

Come costruire un presepe in polistirolo. Si, proprio dei presepi che come ben sappiamo non sono altro che delle rappresentazioni in miniatura che, alla sola vista. I consigli per un presepe su più livelli da costruire con il fai da te, usando cartone, legno e polistirolo. Pannelli per presepi di tutti i tipi e dimensioni.


Ecco tutto ciò che ti serve per costruire un campo magnetico. Cos’è un campo magnetico? Ti spiegheremo anche questo.


Foto e video rappresentante un tempio stile romano con natività, il tutto fatto a mano. Per tutti quelli in cerca di dritte per un presepe fai da te, ecco video per farlo. Browse more videos. Unica sede a Sulmona (AQ) - tel.


In questa sezione parliamo dei nostri lavori fatti in sughero. Un risultato unico e prezioso, che darà tante soddisfazioni a chi lo realizza e soprattutto a chi lo guarda, diventando un vero e proprio tesoro per la propria casa. Attraverso questo arco si vedono anche le scalette che scendono dal gruppo di case in alto. Il procedimento della costruzione del presepe è lungo e piuttosto impegnativo.


Dovrai iniziare ritagliando un po’ di spazio fisico per posizionare tutto l’occorrente. Prendi la base e inizia a decorarla, magari con dei sassolini o del muschio, per creare il piano sul quale posizionerai tutto il resto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.