venerdì 30 marzo 2018

Muratura di tamponamento

Progetta cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, TTRC, rinforzi. I muri di tamponamento o anche muri di tompagno o più brevemente tamponature sono murature che servono a realizzare le chiusure verticali esterne di un edificio con struttura portante o telaio in calcestruzzo armato (miscela di sabbia, ghiaia e cemento di Portland in cui vene annegata una struttura di barre di acciaio). Le murature di tamponamento sono pareti perimetrali che delimitano gli edifici mediante una solida e robusta struttura in calcestruzzo.


Pertanto la funzione portante è assicurata dal telaio strutturale e quella di separazione tra spazio interno e spazio esterno dalla tamponatura che va a riempire i riquadri dei telai esterni. La muratura di tamponatura, è una murature che assolve alla funzione di chiusura del perimetro dell’immobile realizzato. La tamponatura ha come unica funzione statica quella di portare il proprio peso.

Per la sua funzione, è necessario che la stessa sia costruita utilizzando dei materiali adatti all’isolamento dell’involucro edilizio dagli effetti termici. In una struttura del genere, quindi, i muri di tamponamento , ovvero i muri perimetrali esterni che delimitano la struttura non sono destinati a reggere grossi pesi. Del resto occorre sempre tenere bene a mente che i muri di tamponamento non nascono per sopportare grossi carichi in termini di peso, caratteristica questa comune anche ai classici muri divisori o tramezzi. Nell’ambito dell’edilizia moderna un ruolo assolutamente importante lo hanno i cosiddetti muri di tamponamento, o, come spesso vengono definiti nel gergo degli appartenenti alla più o meno ristretta cerchia degli addetti ai lavori, le tompagnature. I muri di tompagno, detti anche muri di tamponamento , sono muri perimetrali che servono come chiusure verticali esterne di telai o strutture portanti di edifici.


Solitamente gli edifici che presentano una struttura portante in cemento armato , costituita da pilastri, travi e solaio, utilizzano come tamponature murature in laterizio o blocchi di cemento. Murature di tamponamento. La superficie dovrà essere regolarizzata mediante apposita malta strutturale fibrorinforzata FLUECO 40T, eventualmente bicomponente per supporti deboli FLUECO T2.

Si vuole migliorare il comportamento sismico di tamponamenti in muratura e solai intervendendo con un sistema antiribaltamento e antisfondellamento che previene le fessurazioni e contiene il rischio di crolli e ribaltamento. Poroton P7TS è la linea di blocchi in laterizio porizzati a setti sottili, a incastro e con alte prestazioni termiche che Fornaci Laterizi Danesi propone per la realizzazione di murature di tamponamento ad elevate prestazioni energetiche in tutte le zone sismiche. Muri esterni - portanti e di tamponamento.


Le straordinarie caratteristiche di isolamento termico rendono il blocco in calcestruzzo cellulare YTONG ideale sia per la realizzazione di muri esterni di tamponamento , in edifici con struttura portante a telaio, sia per la realizzazione di muri esterni portanti, anche in zona sismica. Si tratta di blocchi in laterizio con percentuale di foratura. LA STABILITA’ ALLE AZIONI SISMICHE FUORI PIANO DELLE MURATURE DI TAMPONAMENTO Negli edifici in cemento armato, i pannelli di muratura di tamponamento , a seguito di danneggiamento, conseguente alle deformazioni del telaio, possono subire espulsione dal telaio per azioni sismiche fuori dal piano (Fig.1).


A questo proposito l’art. I vantaggi della muratura in laterizio, portante o di tamponamento, da sempre sono: SOLIDITÀ SEMPLICITÀ DI REALIZZAZIONE DURATA NEL TEMPO ma per garantire anche buoni valori di isolamento termico dalle murature, è spesso necessaria l’applicazione di un cappotto termico esterno o l’utilizzo di isolante termico in intercapedine. Laterizio alleggerito in pasta, isolamento diffuso in eps additivato con grafite, giunto verticale a incastro, giunto orizzontale isolato, dimensione 40x25x2cm.


Blocco per pareti di tamponamento. Per effetto dell’azione sismica, il telaio che racchiude il pannello murario di tamponatura subirà delle deformazioni. In tal caso all’interno del pannello di tamponatura si formerà una biella diagonale compressa ed una biella tesa. Un tipico assetto di muratura di tamponamento a doppia parete per strutture in c. Pareti di tamponamento Appunto di tecnica delle costruzioni in cui vengono usate per chiudere una campata strutturale e non ha funzione strutturale ma autoportante.


Bioclima Zero18p: Correzione dei ponti termici sui pilastri. Una tipica muratura di tamponamento , in edifici con sche-letro portante in c. Il CIS a Cagliari).

Alveolater è la linea di blocchi alleggeriti realizzati in laterizio alveolato per la costruzione di murature di tamponamento o portanti in zona sismica. La gamma dei prodotti permette di fornire una risposta adeguata a qualsiasi esigenza di tramezzatura interna o di muratura a doppio strato per tamponamento esterno. I mattoni ed i blocchi vengono prodotti sia in laterizio normale che alleggerito in pasta, allo scopo di incrementare le prestazioni di isolamento termico ed acustico.


Viene denominata così quella parte di chiusura perimetrale di riempimento che viene retta da una struttura a telaio. Proprio perché costituisce i muri perimetrali esterni di un’abitazione assolve a diverse funzioni : Protezione da tutti gli agenti atmosferici : il muro di tamponamento impedisce l’infiltrazione della pioggia e il degrado dell’edificio a causa di sole, neve, vento, grandine. Poiché la procedura di pr0va prevede una doppia cali-. Tamponamento di pareti esterne. FACCIA VISTA COSTITUITA DA DOPPIA PARETE DI LA-.


MURATURE – TRAMEZZATURE IN BLOCCHI DI LATERIZIO ALVEOLATO UNI 25x25x8. Realizzazione di parete divisoria di forte spessore mediante doppia parete.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.