Progetta cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, TTRC, rinforzi. Rosato (Giallo sabbia rosa, Fumato rosa, Rosso, Testa di Moro) disposti in lista in ragione di circa 6 (11 90) pezzi al mq. La muratura ad una testa è la più semplice da porre in opera, anche se risulta di scarsa resistenza, infatti non assicura una elevata capacità strutturale.
Nello schema più tradizionale e diffuso i giunti verticali sono sfalsati di mezzo mattone in modo da ritrovarsi allineati già al terzo corso. SFALSAMENTO DEI GIUNTI - muratura di laterizio - di testa per muratura in mattoni montati ad una testa - di ½ testa per murature di due o più teste. Disposizione dei mattoni in chiave, realizzabile a due teste : MURO09.
Muratura portante in mattoni pieni a tre teste : MURO04. MURATURE A DUE TESTE. Ste a tr est a due teste. Un muro il cui spessore è uguale ad una lunghezza e mezzo (o a tre volte la larghezza) di un mattone si definisce “ a tre teste ” e così via. Tipologie di murature storiche in mattoni pieni.
Nel caso in cui i muri siano costituiti interamente di mattoni, lo spessore della muratura è un multiplo della larghezza del mattone (la cosiddetta testa). Si avranno pertanto muri ad una, due, tre o più teste a seconda della funzione svolta e del carico a cui sono sottoposti.