Progetta cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, TTRC, rinforzi. La capriata è la più elementare delle strutture reticolari dalla forma triangolare, tradizionalmente realizzata in legno ma anche in acciaio o in calcestruzzo armato, di comune impiego nella realizzazione delle copertura a falde inclinate di piccole e medie dimensioni. Scopriamo assieme gli elementi costitutivi e le varie tipologie di capriata.
Con l’avvento della rivoluzione industriale del primo 90 si sono diffuse tipologie di capriata in acciaio e cemento, e questo ha permesso di costruire luci più ampie e strutture sempre più grandi, fino ad arrivare alla costruzione delle travi spaziali. Esistono tante evoluzioni della capriata di base. Tipologie di capriate in legno.
Le capriate si suddividono in varie tipologie. Sono costituite da tronchi grossolani e formate dalla catena, dai puntoni e in qualche caso dal monaco. Sono utili per luci fino a 7-metri e si trovano prevalentemente negli edifici rurali come cascine, stalle o fienili.
Esempi di strutture in acciaio sono le capriate, strutture idonee a coprire luci elevate. Si impiegano coperture a struttura di acciaio prevalentemente in edifici. Sono capriate miste quelle composte da due materiali diversi, come ad esempio acciaio e legno. Spesso è la catena ad essere composta da tiranti in acciaio. L’esempio più classico è quello della capriata Polonceau.
Capriate asimmetriche. La progettazione effettuata agli stati limite ultimi o alle tensioni ammissibili fornisce differenti condizioni di carico che danno luogo a diversi gradi di sollecitazione nelle aste. KD fattore dipendente dalla classe di duttilità.
CD “A” CD “B” KR fattore dipendente dalla regolarità dell’edificio. La versione e-TIME è gratis sabato, domenica e dalle alle tutti i giorni. Coperture in acciaio : applicazione LLe coperture in acciaio , di solito riservate a costruzioni non abitative, hanno tipologie costruttive abbastanza tipiche ( FIGURA 1). La capriata è un elemento architettonico, tradizionalmente realizzato con il legno, formato da una travatura reticolare piana posta in verticale ed usata come elemento base di una copertura a falde inclinate. Progetto della capriata : dimensionamento e verifica Il primo passo nella progettazione di una capriata in acciaio è il dimensionamento degli elementi.
La capriata tradizionale è realizzata con travature grosse e può essere di diverse tipologie (semplice, a monaco singolo, con saettoni, con saette e contraffissi, alla palladiana,). Catene e accessori: scopri il catalogo di prodotti Leroy Merlin per la tua casa. Prezzi, offerte online e le migliori marche. Acquista online o in negozio!
I nodi di carpenteria si ritrovano in alcune tipiche tipologie strutturali lignee tradizionali come le capriate (collegamento puntone- catena, monaco – saette). Tali geometrie sono tuttavia molto utilizzate anche nelle strutture moderne, spesso rinforzate da connettori metallici supplementari, come bulloni, staffature etc. CAPRIATE ACCIAIO dispone di una libreria di oggetti relativi agli elementi progettuali. Sono disponibili tipologie profilati IPE ed HEA. Se la capriata Fink più semplice può essere caratterizzata da una doppia V, quindi un doppio scatto sembrerebbe un doppio W. Nella reale pratica di progettazione dovranno essere dimensionati tutti gli elementi.
Saetta, irrigidisce la struttura della capriata. Puntone, trave inclinata su cui si fissano gli arcarecci. Arcarecci, travetti che uniscono le capriate. Nelle capriate in legno spesso si preferiscono diagonali compresse (in legno) e montanti tesi (in acciaio) per facilitare la costruzione dei nodi. Lunghezze di libera inflessione nel piano della capriata (Lc,v) e nel piano di falda (Lc,h) arcarecci Æ bielle Æ sbandamento contemporaneo di tutte le capriate 1. La classificazione riportata nei successivi capitoli è fatta per individuare tipologie di edifici con specifici comportamenti strutturali sotto azione sismica.
Norme Tecniche per le Costruzioni”, consente di effettuare il calcolo delle capriate in acciaio di qualsiasi forma e dimensioni, purché del tipo a travatura reticolare con nodi cerniera alle estremità delle aste, con il metodo di verifica della sicurezza agli stati limite. DELLA CAPRIATA IN ACCIAIO MODELLO:Diagonali incrociati MATERIALE: ACCIAIO GEOMETRIA. I capannoni industriali prefabbricati in cemento armato e in acciaio sono le tecnologie costruttive più diffuse.
Cemento armato e acciaio si distinguono per diverse caratteristiche dal punto di vista funzionale ed estetico: la scelta del materiale di costruzione più adeguato è legata all’esigenza che il capannone dovrà soddisfare, alla necessità di futuri ampliamenti, all’aspetto. PROFILATI DI ACCIAIO DI USO COMUNE E LORO IMPIEGO. Trave mista autoportante per grandi luci. Le tipologie strutturali delle capriate sono molto numerose in relazione alla luce, ai carichi e agli interassi.
Tipi di travi reticolari ricorrenti sono. Strutture di copertura inclinate in acciaio : travi reticolari e capriate. A meno che non ci siano esigenze particolari, dovrebbero essere realizzati in modo da lasciare fondamentalmente inalterato il quadro statico complessivo della struttura preesistente.
Si può definire questo gruppo come interventi di ripristino o riabilitazione strutturale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.