giovedì 31 maggio 2018

Compensato di faggio caratteristiche

Compensato di faggio caratteristiche

Applicazioni Il Faggio si distingue per essere eccezionalmente resistente e sopportare con successo gli stress di lavorazione. Il compensato di Faggio è particolarmente indicato per tutti quegli impieghi industriali che richiedono elevate caratteristiche meccaniche e di resistenza all’usura (pavimenti e pareti di rotabili ferroviari e di altri settori del trasporto, banchi da lavoro, pianali per fonderia, scaffalature, scale ecc.). Utilizzi Arredamenti, allestimenti e compartimentazione, con valenza strutturale oppure semistrutturale. Compensato in Faggio derullato vaporizzato.


Compensato di faggio caratteristiche

Plus Stratificazione speciale utilizzato anche per la produzione di strumenti musicali (arpe, pianoforti). Il faggio: caratteristiche. Di facile lavorazione, viene impiegato in falegnameria per realizzare mobili rustici e strutture di accessori d’arredo, un legname compatto, facilmente attaccabile dai tarli e funghi, se non opportunamente trattato. Per legno compensato si intende un pannello che è formato essenzialmente da una serie di fogli sottili incollati tra di loro e disposti con le fibre incrociate: il nome così particolare deriva proprio dalla principale caratteristica di questo tipo di legname, vale a dire la capacità di compensare le tendenze di deformazione di due fogli vicini, con le fibre perpendicolari l’uno all’altro. Il Faggio cresce bene in zone caratterizzate da una certa umidità atmosferica, si adatta a suoli acidi o basici, spesso è vicino all’abete che apprezza simili ambienti climatici e geologici.


In questo modo si tende a compensare senza deformazioni il naturale movimento del legno. I compensati derivanti da legno duro sono fatti normalmente con legni chiari e duri provenienti da regioni a clima temperato: tiglio, betulla, faggio. Faggio : pianta e sue caratteristiche Faggio , una pianta che troviamo nelle foreste, in molte foreste europee, appartenente alla famiglia delle Fagaceae.


La sua foglia è stata scelta come simbolo nel logo dei XVI Giochi olimpici invernali di Albertville ma è nota soprattutto per il suo legno. Disponibile in diversi spessori, dimensioni e confezioni (da uno o più pezzi della stessa misura). Un altro vantaggio del faggio è la scarsa attaccabilità da parte di insetti.


Grazie all’agevole sfogliatura viene usato spesso nella produzione di compensati. Ogni pannello di compensato si può dipingere e, anche se caratterizzato da maggiore leggerezza, ha la stessa resistenza del legno massiccio. In commercio sono presenti diversi legnami per il bricolage , che vengono impiegati per creare prodotti di compensato adatti a molti usi. Il suo colore è nocciola chiaro lucido, è resistente agli agenti atmosferici ed inalterabile all’umidità. Anche il compensato di faggio ha buone caratteristiche fisiche e meccaniche.


Si può trovare anche in spessori minimi, ha una buona lavorabilità e stabilità e un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e all’usura. Le colorazioni del legno di faggio virano dal biondo al rossiccio ed è un tipo di legname di media durezza, fattore che lo rende pesante. Facilmente lavorabile, il legno di faggio risulta piuttosto resistente. Possiede una buona resistenza agli urti e resiste alle sollecitazioni e alla flessione.


Multistrato costituito da derullati di faggio semi-evaporato con incollaggio standard per uso interno. Composizione Derullati di faggio semi-evaporato. Pannello di elevata stabilità e compattezza. CARATTERISTICHE DEL FAGGIO.


Compensato di faggio caratteristiche

Il compensato marino è una tipologia di legno realizzato con multistrati che è in grado di presentare caratteristiche particolari di rigidezza e leggerezza. In generale, i compensati di faggio sono molto resistenti e per questo sono idonei a lavorazioni molto stressanti. Una volta utilizzato per costruire manufatti, questo tipo di compensato garantisce stabilità, durezza e durabilità.


La maggior parte di pannelli di compensato di faggio viene strutturato e realizzato per la costruzione di banchi da lavoro. Questa caratteristica compensa ampiamente le qualità meccaniche tutt’altro che eccelse - ma neanche eccessivamente deprecabili - di questo legno, almeno a livello commerciale. La straordinaria capacità di rinnovarsi di tali piante, infatti, sembra quasi incoraggiarne lo sfruttamento intensivo. Il compensato è un semilavorato realizzato mediante la sovrapposizione di vari strati di sfoglia di legno incollati tra loro. Gli strati vanno sovrapposti in modo che le fibre risultino in senso alternato per garantire al pannello una forte resistenza alla flessione, compensando e neutralizzando i naturali movimenti del legno.


Oltre che per la struttura e l’intelaiatura di sedie e mobili, il faggio viene impiegato anche per la realizzazione di oggetti di artigianato, compensati, impiallacciature, pavimenti in parquet, scale e parquet, ma anche per utensili, complementi di arredo, strumenti musicali, giocattoli e cassette per uso commerciale (ad esempio, la classica cassetta per la frutta è tipicamente in faggio). Classe – Norma UNI EN 314. Sono pannelli caratterizzati da compensati o piallacci sulle facce esterne e una struttura reticolare interna con dei vuoti. Questi pannelli sono leggeri e molto complanari.


Son adatti per porte, e se massellati, per realizzare piani tavolo resistenti, leggeri e complanari. Si presenta alla vista con un colore chiaro tendente al bianco. Il pannello raggiunge una resistenza uniforme in ogni direzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.