Progetta cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, TTRC, rinforzi. Sono disponibili prodotti con prestazioni migliorate, si consiglia quindi di riferirsi alla produzione delle singole fornaci associate per reperire i valori specifici elenco fornaci. Costruire un edificio in muratura portante in laterizio significa utilizzare prodotti di elevata qualità ma, soprattutto, accompagnati da certificazioni chiare e trasparenti. Murature portanti soggette all’azione sismica.
Nella Figura viene riportato chiaramente lo sviluppo tecnologico della muratura armata antisismica.
Partendo da un pannello classico in laterizio portante (riportato a sinistra), si inseriscono barre in acciaio ad aderenza migliorata nei punti estremi della parete e barre orizzontali annegate direttamente nel legante ad interassi prestabiliti. MURATURE DI LATERIZIO SFALSAMENTO DEI GIUNTI - muratura di laterizio - di testa per muratura in mattoni montati ad una testa - di ½ testa per murature di due o più teste. Blocchi portanti in laterizio. Il decreto, nell’Allegato indica i riferimenti per la valutazione tabellare della resistenza al fuoco per murature non portanti.
EI in funzione della percentuale di foratura dei blocchi e del tipo di intonaco impiegato. Come realizzare muri portanti in laterizio. In base alla funzione che i muri portanti devono svolgere, la loro realizzazione segue metodiche distinte.
Di blocchi di cls normale.
Scarica la scheda tecnica del laterizio Danesi che hai bisogno: di Poroton scheda tecnica, dei blocchi poroton portanti o mattone doppio o forato uni richiedi la scheda tecnica. Come progettare edifici prestazionali in laterizio. TESSITURE DI MURATURE DI LATERIZIO I due strati possono essere separati da una intercapedine con o senza termoisolante. Lo strato portante interno utilizza al meglio l’accumulo termico della parete, cioè l’inerzia termica. I blocchi in laterizio per l’impiego nella muratura portante devono attenersi a delle regole generali, differenziate in funzione della zona sismica.
Le pareti in elementi forati di laterizio non hanno funzione portante e per questo caratterizzati da elevata leggerezza e garantiscono in cantiere la massima manovrabilità senza rinunciare alle prestazioni adeguate in funzione del loro uso prevalente, ovvero murature divisorie e tamponamento. E’ compresa la formazione di spigoli e mazzette. E’ inoltre compreso quanto altro occorre per dare l’opera finita. Comune è la linea di laterizi del Gruppo Stabila che include mattoni pieni, mattoni forati e blocchi, impiegati per la realizzazione di muratura portante in zona sismica.
Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione. I blocchi per murature portanti , armate o non, che per normativa devono avere una percentuale di foratura inferiore o uguale al (se si esclude la zona sismica per la quale è sufficiente una foratura inferiore o uguale al ) risultavano più complessi e costosi da riempire. Vincoli di una struttura lineare.
In zona sismica sono ammesse murature realizzate con blocchi a giunto verticale ad. Riesce a garantire un alto livello di isolamento termico, acustico e un risparmio. La muratura monostrato ha un unico spessore: quello del laterizio porizzato.
Per quanto invece riguarda i materiali e le caratteristiche tipologiche della muratura portante , per le malte si fa riferimento alle prescrizioni del capitolo 11.
Laterizio per murature portanti : a cosa fare attenzione? Come abbiamo detto, la muratura in laterizio armata è un sistema costruttivo composto da elementi resistenti collegati tra loro da giunti continui di malta , al suo interno ci sono armature metalliche verticali concentrate, armature orizzontali concentrate e armature orizzontali diffuse. Struttura lineare e struttura puntiforme. La struttura in elevazione, ovvero l’insieme degli elementi costruttivi che assicurano.
I muri portanti sono strutture verticali formate dalla disposizione ordinata di elementi modulari artificiali, realizzati in laterizio e collegate fra loro dalla malta. Per la costruzione dei muri. R compreso sulla faccia interna della parete esterna uno strato uniforme di rinzaffo in malta cementizia dosata con 4kg.
Con i termini mattoni e blocchi di laterizio si indicano elementi per muratura portante. Non adatto per strutture portanti. Nel tempo si sono viste diverse tecniche per la creazione e l’impiego della muratura armata e, ad oggi, possiamo dire che all’interno dello scenario contemporaneo dell’architettura in laterizio sembrano leggersi delle principali tendenze all’uso del materiale.
Il blocco ad incastro con tasca è consentito? Caratteristiche fisico-meccaniche, posa in opera e giunti di malta In relazione alla necessità di ottenere un chiarimento sulla reale conformità dei blocchi per muratura armata, derivante soprattutto dalla coesistenza ed interpretazione di varie norme (NTCed EC6), si ritiene indispensabile effettuare un breve.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.