La pronuncia corretta è rubrìca, con accentazione ➔ piana. La parola deriva infatti dall’espressione latina rubrìcam (terram), che indicava la terra rossa usata nell’arte libraria antica per tingere l’asticella centrale e la custodia del volume e per scrivere i titoli dei capitoli. Il nome proviene dal latino rubrica, stesso accento sulla i, che deriva dall’aggettivo. Il nome deriva dal latino RUBRICA, accentato su I, che a sua volta deriva dall’aggettivo RUBER “rosso”. Messaggio Rùbrica o rubrìca?
Qual è la corretta pronuncia di rubrica ? Guida alla pronuncia: impara a pronunciare rubrica in Italiano, Portoghese, Spagnolo, Latino con pronuncia madrelingua. Traduzione di rubrica in Inglese. Nell’arte libraria antica, la terra rossa usata per tingere l’asticella centrale del volume (umbilicus), la custodia di esso e l’index, cioè la strisciolina di pergamena pendente dal rotolo papiraceo e contenente il nome dell’autore e il titolo, e inoltre per scrivere le.
In italiano l’ accento consiste nell’aumento dell’intensità con cui viene pronunciata una sillaba (detta sillaba tonica), che acquisisce così maggior rilievo rispetto alle altre sillabe della stessa parola. Le parole si distinguono a seconda della sillaba sulla quale cade l’ accento. Sono tronche (o ossitone) le parole con l’ accento sull’ultima liquidità, così, interpretò. IT - Un aiuto per leggere con una corretta pronuncia. Dizionario di pronuncia e ortoepia online.
L’accento è preferibile in caso di parole la cui pronuncia è spesso sbagliata nella lingua parlata: edìle, rubrica, utensìle. L’ accento circonflesso non si usa più: è antiquato. In questo senso, il plurale dei sostantivi con desinenza in -io si scrive con una -i semplice.
Quando ci vuole e quando no. Per alcune parole l’ accento coincide in greco e in latino e di conseguenza in italiano non ci sono oscillazioni: Afrodìte, Agamènnone, sfintère. Altre volte (come per le parole zaffiro, Edipo, mimesi) l’ accento greco (mìmesis) contrasta con quello latino (mimésis). In genere, quando si scrive, non si fa attenzione al tipo di accento , e lo si segna come un trattino obliquo da appoggiare distrattamente sulla vocale finale.
Accento lancia una nuova rubrica “ART is FREEDOM” una rassegna di creazioni del creativo Gaetano Ciaramella. Un modo per pruomuovere i talenti del nostro territorio. Ogni settimana verrano pubblicate nuove opere.
I suoi disegni dalla tecnica preziosa risultano molto curisoi e affascinanti. Come si pronuncia (in italiano!) rubrica? Leggo la sua rubrica “Lezione di Italiano”.
Alla domanda se “gli” pronome, che equivale ad “a lui”, può essere usato per un plurale, lei risponde: “Secondo la grammatica no. L’uso inappropriato (o scorretto) di accento , ritmo e intonazione può realmente compromettere la comunicazione e la comprensione. Iniziamo quindi a migliorare la pronuncia in inglese partendo dall’ accento.
L’inglese, a differenza dell’italiano, non si pronuncia come si scrive. E’ obbligatorio segnare l’ accento nelle parole tronche. Complimenti vivissimi e sinceri per la rubrica e per il suo fiuto che le ha fatto. Se vuoi elevare a potenza tramite la tastiera del tuo computer, il simbolo che genericamente viene utilizzato in matematica per esprimere quest’operazione è l’ accento circonflesso (^). Per analogo errore un contadino di Rho tentava invano di cogliere le pere da un però.
Non parliamo del dolore di un signore di Corfù quando, senza più accento , il suo cucu non cantò più. Le regole ortografiche non prevedono di scrivere questi tipi di accenti nemmeno in casi di ambiguità (come si faceva talvolta in passato), perciò “ancora”, a seconda dell’ accento tonico e di come si pronuncia, può essere l’àncora di una nave o l’avverbio ancòra, ma non c’è bisogno di aggiungere l’ accento grafico (è facoltativo ma in disuso), il significato si ricava dal. Praticamente tutte le parole hanno l’ accento ma, nella lingua italiana, di norma non viene scritto nelle sillabe interne a meno che non siano parole che si possano confondere con altre. Se vuoi imparare ancora, segui la rubrica: Dubbi grammaticali Ora sapete come scrivere questi termini in modo corretto. Rubrica è una forma popolare del più corretto rubrìca, è lo stesso capita per vermifùgo nei confronti del più corretto vermìfugo.
Le altre sono dette atone. Accento acuto, accento grave: un questione poco chiara agli stessi italiani. Tartaglione in questo caffè grammaticale dedicato all’uso dell’ accento. Forse è una domanda già posta, ma non sono una assidua frequentatrice del forum.
Ho visto che Oriana Fallaci intervista sé stessa: mi lascia perplessa quel sé accentato. La dicitura perchè è sbagliata in qualsiasi caso, dal momento che si tratta di una parola scritta con l’ accento grave (e aperta) finale e non con l’ accento acuto richiesto da perché. Non va accentato perché altrimenti diventerebbe impropriamente un avverbio di luogo. Nella rubrica delle lettere del giugno scorso fa bella mostra di sé questo titolo:.
Meno diffusa, ma non sbagliata, è la pronuncia aloè, con l’ accento che si sposta sull’ultima sillaba trasformando la parola da sdrucciola in tronca.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.