Progetta cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, TTRC, rinforzi. Murature in laterizio : considerazioni. Per garantire durabilità alla costruzione per tutte le murature in laterizio pluristrato, è necessario conoscere i limiti entro i quali si è certi di non avere condensazione interstiziale. La muratura armata in laterizio è un sistema costruttivo costituito da elementi resistenti collegati tra loro mediante giunti continui di malta, all’interno dei quali sono inserite armature metalliche verticali concentrate, armature orizzontali anch’esse concentrate (coincidenti, per interpiani di normale altezza, con le armature dei cordoli di piano) e armature orizzontali diffuse. MURATURE DI LATERIZIO SFALSAMENTO DEI GIUNTI - muratura di laterizio - di testa per muratura in mattoni montati ad una testa - di ½ testa per murature di due o più teste.
Proponiamo infatti la famiglia Porotherm offre soluzioni in laterizio rettificato, a incastro e per la muratura armata.
Nelle pagine che seguono si parlerà soltanto di murature. I formati sono stati appositamente studiati per migliorare la messa in opera del materiale , assecondando le armature verticali previste dal progettista strutturale, anche nel caso di interassi ridotti e senza l’impiego di pezzi speciali. Nella Figura viene riportato chiaramente lo sviluppo tecnologico della muratura armata antisismica.
Partendo da un pannello classico in laterizio portante (riportato a sinistra), si inseriscono barre in acciaio ad aderenza migliorata nei punti estremi della parete e barre orizzontali annegate direttamente nel legante ad interassi prestabiliti. Il decreto, nell’Allegato indica i riferimenti per la valutazione tabellare della resistenza al fuoco per murature non portanti. EI in funzione della percentuale di foratura dei blocchi e del tipo di intonaco impiegato. Blocchi da muratura in laterizio.
I nuovi architravi in laterizio rappresentano la soluzione ideale per tutti gli interventi in sezione dimezzata e che quindi favoriscono diverse combinazioni di utilizzo.
Architrave precompresso L’architrave in laterocemento è un elemento fondamentale nella realizzazione di tamponamenti e murature portanti. Le norme che regolano nomenclatura, dimensioni e caratteristiche della numerosa quantità di tipologie di mattoni in laterizio sono quelle contenute nel d. Per essere pragmatici riportiamo due tra i più annosi punti che riguardano la classificazione, in portanti, delle murature in laterizio. Scopri il catalogo completo dei prodotti Poroton.
La gamma di laterizi per muratura armata Poroton P8MA Danesi, presenta parametri meccanici eccellenti ed è disponibile negli spessori di 2 e cm. E’ compresa la formazione di spigoli e mazzette. E’ inoltre compreso quanto altro occorre per dare l’opera finita. Di Fusco Alfonsina. Normativa e traguardi per le pareti in laterizio.
Sfoglia la gamma Porotherm BIO, modulari e per la muratura armata. Storicamente le murature più utilizzate sono quelle in laterizio , che possono essere portanti (o strutturali), non portanti (o di tamponatura), per divisori interni. L’evoluzione della tecnologia produttiva permette oggi una grande varietà di soluzioni, come i blocchi alleggeriti porizzati, che hanno una conducibilità termica molto inferiore al laterizio comune. Una corretta posa in opera permette di ottenere murature in laterizio ad alte prestazioni e di lunga durata.
Per questo motivo proponiamo alcuni suggerimenti sulla posa dei laterizi classici e ad incastro e di Porotherm Bio-Plan di Wienerberger, gruppo internazionale leader mondiale nella produzione di laterizi. I laterizi sono tra i più antichi materiali da costruzione di tutto il mondo e ancora oggi sono estremamente popolari. Inoltre, i materiali da costruzione in argilla sono naturali, versatili, durevole e stabili nel tempo.
La scelta di impiegare i laterizi per costruire la propria casa è un decisione che è per tutta la vita.
Conosciamo a fondo i nostri prodotti e il nostro obiettivo: coniugare risparmio energetico, efficienza, sicurezza e rispetto dell’ambiente. Leader in Italia nella produzione di laterizi strutturali. Negli anni conosciuta e diffusa tramite carta stampata, da poco ha subito un’importante evoluzione diventando completamente digitale. Ciò consente una diffusione e un’accessibilità d’informazione più semplice e diretta.
Chi costruisce in laterizio ha già tutta l’inerzia che servirà all’edificio vita natural durante e può realizzare una muratura armata portante in qualsiasi zona sismica. Nei rinfianchi e nel corpo delle pile e delle spalle la muratura può essere costituita da blocchi più piccoli e meno pregiati. Laterizi ad alte prestazioni CERTIFICATO N. In caso di murature esistenti con h 4m, un possibile intervento per poter utilizzare le tabelle, e quindi, dare una determinata caratteristica di resistenza, può essere quello di prevedere la realizzazione di un elemento (ad es. una trave in c.a o in acciao opportunamente protetta) che vincoli rigidamente la parete ad un’altezza inferiore a 4m, potendo così considerare la parete originale. Caratteristiche della muratura armata monostrato in laterizio alleggerito, vantaggi, consigli per la corretta disposizione delle armature, soluzioni costruttive.
Costruzione di murature in laterizio portante o di tamponamento, murature in laterizio armato. Pareti divisorie, pareti di compartimentazione EI e acustica. Le murature in laterizio.
In particolare, per murature confezionate con blocchi in laterizio e giunti di malta tradizionale si applica l’eq. Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.