La quota di un punto è la distanza misurata sulla verticale passante per quel punto e perpendicolare al geoide. In pratica la direzione che percorrerebbe un sasso se lasciato cadere, passante per quel punto verso il centro della terra. Ne deriva che ogni punto sulla superficie ha la sua verticale e che nessuna di esse è parallela alle altre.
La quota che conosciamo e leggiamo sulle mappe e sulla cartine è la quota ortometrica, che ci dice quanto un punto “sta sopra” il livello del mare. Anche nelle cartografie tecniche (come la C.T.R. regionale) la quota delle curve di livello e delle vette è ancora quella ortometrica. A questo link è possibile visualizzare il video tutorial per il calcolo della quota di un punto P posto tra due curve di livello nella rappresentazione del terreno per isoipse.
Un punto appartiene a un piano (fig. 6) se la quota del punto è uguale a quella della orizzontale del piano passante per esso. Una retta appartiene a un piano (fig.
7) se i valori della scala di pendenza della retta sono uguali alle quote dei corrispondenti punti di intersezione con le orizzontali del piano. La quota rossa, per ogni punto considerato, è data dalla differenza tra la quota di progetto e quella del terreno (QR = QP - QT). Tracciamento del profilo altimetrico dal punto a quota 248. La topografia (dal greco τοπογραϕία, comp. di τόπος topos, luogo e γραϕία grafia, scrivere) è la scienza che ha come scopo la determinazione e la rappresentazione metrica col disegno in una mappa con segni convenzionali della superficie terrestre.
La quota QPdi un punto P, è la distanza misurata lungo la normale all’ellissoide, fra il punto P del terreno e la sua proiezione Posulla superficie di riferimento che in questo caso è l’ellissoide di rotazione. QP i = quota di progetto del punto considerato. DEFINIZIONE DI QUOTA E DISLIVELLO L’altimetria é la parte della Topografia che studia i mezzi, gli strumenti e le metodologie per conoscere la posizione dei punti del terreno rispetto alla superficie di riferimento.
TEORIA DINAMICA Ad ogni posizione dei punti si può associare un valore detto quota o li-vello. Appunto di economia sugli spianamenti sono un argomento ardua della Topografia. La quota si dice positiva o negativa secondo che il punto sia sopra o sotto la superficie di riferimento. La lunghezza focale e la quota di ripresa determinano la scala di un fotogramma. L’utilizzo di immagini che riproducono lo stesso territorio da punti di vista diversi consentono la ricostruzione delle differenze di quota al suolo e quindi la geometria degli oggetti ( stereoscopia ). La figura che così si ottiene - simile naturalmente alla zona.
Le determinazioni altimetriche consistono nella misura dei dislivelli tra punti impiegando metodi di livellazione geometrica o trigonometrica, partendo da almeno un punto di quota nota. La quota dei punti può essere determinata: manualmente, dal piano di lavoro impostato o dall’eventuale modello 3D sottostante. Attraverso l’utilizzo dei codici di punto è possibile modificare le caratteristiche grafiche dei singoli punti (simbolo, descrizione, layer, colore, ecc.) e, associando i codici di controllo, disegnare automaticamente linee e polilinee. QUOTA: la quota è la distanza di un punto dalla superficie di riferimento e il punto di riferimento cioè il livello medio del mare.
EQUIDISTANZA: è il dislivello fra due curve e la successiva. RETTA DI MASSIMA PENDENZA: si definisce come quella retta perpendicolare a tutte le rette orizzontali. Quando la quota di progetto è intermedia ai valori di quella del terreno, abbiamo uno spianamento di tipo misto con sterro e riporto. H di cui bisognerà alzare il P. Quota di un punto è la sua distanza verticale dal livello medio del mare. Dislivello è la differenza di quota tra due punti.
Punto di riferimento per le operazioni di rilevamento topografico di cui è nota la quota sul livello del mare oppure il dislivello rispetto a un punto di emanazione. Normalmente si procede fissando una rete di punti dei quali si determinano con precisione le posizioni mutue, e cioè la loro distanza orizzontale e la direzione (rilievo planimetrico), oppure solo la quota (rilievo altimetrico), o tutte e tre queste grandezze. Tale rete costituisce un riferimento. QUOTE ROSSE Si definisce quota rossa di un punto terreno, la distanza misurata lungo la verticale fra la superficie fisica del terreno e il piano di progetto. Dal punto P si manda la normale alla retta di massima pendenza.
Il piede di detta normale individua, sul piano, il punto di quota 725 in quanto è richiesto che la quota rossa del punto P sia di m. Un punto sulla terreno è rappresentato compiutamente sulla carta quando se ne conoscono la posizione planimetrica ed altimetrica. QT = quota di terreno del picchetto - D = distanza tra i punti sulle curve di livello esterni - d = distanza parziale. TERMINATO in quota.
Determinare le coordinate chilometriche UTM di un punto , chiesa di San Carlo di Settime, punto trigonometrico a quota 2sulla cartografia di Asti, scala 1:50. I punti di quota nota, equivalenti ai vertici trigonometrici, prendono il nome di capisaldidi livellazione. Rete geodetica IGMSi osservi inoltre, che il WGSutilizza un ellissoide differente da quello di Hayford (GRS80) con le seguenti caratteristiche geometriche. Fare clic sulla scheda Volumetrie e cantieregruppo Modellazione cantiere (Superficie topografica).
Per default, lo strumento per il posizionamento dei punti della barra multifunzione è. Il punto di riferimento per la Topografia in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.