Metodi di misura dei dislivelli In topografia esistono fondamentalmente due metodi per determinare i dislivelli : le livellazioni geometriche e le livellazioni trigonometriche. Strumentazione Leica Geosystems su Amazon. Oggi ti parlo dei dislivelli e delle quote, di come si misurano e di quali strumenti si utilizzano.
Come avrai già capito è uno di quegli articoli più indirizzato ai tecnici, ma anche se non fai di professione l’architetto, o l’ingegnere, o il tecnico che opera in topografia , e sei curioso, puoi approfondire per una conoscenza. La differenza di quota (o dislivello ) fra due punti sulla superficie terrestre è data da: − = dove e sono le altitudini dei due punti. Si calcolano terreno, chilometri, durata e naturalmente dislivello. La difficoltà tecnica richiesta per percorrere il sentiero e tanti altri fattori, ma essendo appunto tanti fattori (e aggiungerei scale create da esseri umani che quindi come sempre hanno diverse percezioni) si possono trovare percorsi segnati come E che sono molto diversi tra di loro.
La precisione che la topografia ha raggiunto nel corso dei secoli è connessa agli sviluppi del calcolo e della tecnica. Per un disegno efficace nello spiegare l’altimetria del terreno si ricorre alle curve di livello, o isoipse. Prima poche note tecniche.
Una curva di livello è, appunto, una linea curva che collega punti del terreno che hanno la stessa quota. Con una lunghezza di 2metri, il percorso ha un dislivello di metri e una distanza di 20metri in totale. LA TOPOGRAFIA La topografia è una tecnica utilizzata per il rilievo e la rappresentazione grafica del terreno. Per effettuare delle misurazioni bisogna riferire sempre la superficie fisica della terra ad un piano orizzontale.
La pendenza massima ammissibile per una strada, così come gli altri elementi geometrici (raggi delle curve, distanze di visibilità, ecc.), è commisurata alla velocità di progetto, che costituisce un valore ideale corrispondente alla velocità più alta che può essere mantenuta con sicurezza, su un determinato tratto stradale, quando le condizioni meteorologiche, di traffico e di ambiente. Nei cartelli stradali il valore indicato rappresenta il dislivello vertcale (∆h) subito in 1metri orizzontali. Calcolo dei dislivelli e delle quote:.
Panoramica generale delle tecniche e strumenti di rilievo topografico più diffusi. Pregi e difetti, vantaggi e limiti, costi ed ambiti di utilizzo. Ecco un calcolatore online che permette di conoscere la pendenza media di una salita a partire da due dati: Se volete. Una volta note la lunghezza del percorso e il dislivello , è possibile conoscere la pendenza media del percorso o di una parte di esso (ad esempio solo il tratto di salita). Esso in realtà rappresenta il dislivello tra il terreno ed il piano di progetto,.
Le fasi per il calcolo di uno spianamento sono: 1. Rilievo topografico. Le quote sono dedotte dalle indicazioni della carta: poichè le tappe sono poste in corrispondenza di luoghi ben definiti (lago, alpeggio, ecc.) è bastato leggere quelle riportate sulla carta, in alternativa si possono ricavare dalle curve di livello. Certamente su un foglio di carta, che è piano, possiamo sapere quanto è alto un punto.
Per il momento facciamo finta che la terra sia piana. Vediamo che le distanze sulla cartina sono riportate in scala chiameremo questa distanza grafica e la indicheremo con l. Per altri motivi non legati al dislivello una volta ho voluto avere le tracce registrate perfettamente sovrapponibili ai sentieri delle mappe topografiche , correggerle a mano era un lavoraccio, alla fine ho risparmiato parecchio tempo creando un percorso in Basecamp ricalcando la traccia registrata, poi ho trasformato il percorso in traccia. Nella livellazione trigonometrica il dislivello è calcolato utilizzando relazioni trigonometriche. Le grandezze da misurare sono gli angoli zenitali fra punti di cui è nota la distanza, che comunque non deve superare i km. Gli strumenti usati sono teodoliti , tacheometri , ecc.
ST può essere calcolato lungo due percorsi diversi: SAT e SBT, quindi una iperdeterminazione. Il software dello strumento poi calcola in automatico la distanza orizzontale, dislivelli e coordinate. Una volta misurati e registrati, i dati potranno essere elaborati al pc. Il trasferimento dallo strumento può avvenire tramite: scheda, chiavetta usb, wireless, via cavo, dipende dal modello di stazione totale. Nel manuale del mio strumento sono riportate le formule complete, e ho notato che in esse è considerata anche la curvatura terrestre.
I programmi topografici su computer hanno normalmente la possibilità di inserire tali parametri, compresi il raggio terrestre e il coefficiente di rifrazione. Moltiplicando per 1tang α si ottiene la pendenza percentuale (p ) 0. Bastava far ricalcolare il dislivello (tasto destro sul percorso e mostra profilo elevazione) e OGNI volta calcolava un valore diverso e anche di parecchio diverso. Inoltre, e trovai molte conferme in rete, tale dislivello era sovrastimato (e di parecchio) mentre ora ripeto mi sembra abbiano sistemato e vi volevo chiedere se gentilmente potevate controllare. Lettura carte topografiche Scala cartografica: rapporto tra le distanze sulla carta e le rispettive distanze sul terreno La distanza planimetrica fra due punti di una carta può essere letta direttamente usando la scala grafica.
Tuttavia la distanza reale presuppone anche il calcolo del dislivello tra due punti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.