La costruzione in cartongesso è pronta per essere carteggiata, quindi tinteggiata, ricevere il parato o le piastrelle. Spigoli e angoli che formano le pareti consecutive. In presenza di pareti consecutive, bisogna prendersi cura degli spigoli e degli angoli che le stesse formano.
Siliconare gli angoli interni per prevenire crepe o microlesioni. Sulle giunture nastrate: procedi allo stesso modo. L’ umidità e la successiva muffa che talvolta si riscontra negli angoli delle stanze negli ambienti trattati con cappotto esterno o contropareti in cartongesso è duvuta fondamentalmente alla poca areazione dei locali: paradossalmente infatti isolare eccessivamente un ambiente determina la difficile circolazione dell’ aria.
Lisciare il composto con una seconda passata. Come stuccare il cartongesso. Vediamo come è possibile rifinire belli e diritti questi spigoli sporgenti Parliamo del caso più difficile , cioè quello di realizzarli per la prima volta in costruzione, in quanto, per eventuali riprese di angoli gia rifiniti ma in parte smussati o rovinati , una volta imparato, li aggiusterete senza fatica. In questa occasione andremo a vedere come si può installare un paraspigoli sul cartongesso , in modo tale da schermare la struttura da futuri danni.
Intervento simile al precedente, ma più sostanziale, consiste nel creare un’intera controparete in cartongesso. Anziché inglobare solo il cassonetto delle tapparelle, è l’intero infisso che viene inglobato! La finestra, inserita in questa controparete, apparirà arretrata rispetto ai muri interni, mentre il cassonetto sparirà del tutto! Serve prestare attenzione anche agli angoli e cercare di rendere la superficie totalmente liscia e senza irregolarità. Scegliere lo stucco giusto.
Prima di passare alla stuccatura del cartongesso , è bene scegliere il prodotto più adatto sia alla tipologia di lastra e alla sua forma sia per il tipo di ambiente in cui si lavora. Le librerie in cartongesso , invece, permettono di sfruttare zone che altrimenti rimarrebbero vuote, come ad esempio gli angoli , la zona perimetrale di una porta, oppure i sottoscala. Ancora, sono perfette per dividere un unico ambiente in due stanze: soluzione salvaspazio utile a coloro che possiedono un monolocale oppure un bilocale.
In casa molto spesso capita che lo spigolo di un muro si rompa. Questo può succedere durante un trasloco, oppure a causa di un mobile fatto urtare accidentalmente. Il seghetto sarà utile anche a ritagliare dei fori per le prese elettriche e per smussare gli angoli.
Se i bordi tagliati si presentano irregolari si potranno rifinire con una pialla. Il cartongesso è un pannello divisorio, formato da uno strato di gesso racchiuso fra due fogli di cartone robusto, rigido e ad alta resistenza. Il cartongesso è ormai il materiale di eccellenza nel mondo dell’edilizia ed è sempre più facile trovare, all’interno delle abitazioni, pareti in cartongesso. Può capitare che accidentalmente si danneggi il cartongesso e si debba correre ai ripari.
Anche per la finitura precisa degli spigoli c’è una speciale spatola, da utilizzare dopo aver ricoperto il profilo paraspigoli forato con uno strato uniforme di stucco. Una volta completata la posa, si devono stuccare le parti che lo richiedono, quali i chiodi e le irregolarità e rifinire gli angoli interni ed esterni. Le pareti in cartongesso sono quasi concluse, in quanto si può procedere con la loro definizione finale. Stuccare gli angoli dei muri. La fase successiva è quella della stuccatura, che dovrai eseguire con il gesso.
Prima di tutto provvedi a bagnare la zona interessata con una spugna imbevuta di acqua, poi prosegui applicando lo stucco con la spatola, senza paura di farlo andare fuori dai contorni. Il modo migliore per rifinire gli angoli è quello di utilizzare del nastro sigillante. Premilo saldamente nel sigillante e coprilo con un altro strato di sigillante. Terminata la ricostruzione dei due angoli ed ottenuto uno spigolo lineare e compatto, non vi resta che carteggiare la zona interessata e procedere poi con la tinteggiatura.
Quindi il profilo è piegato a metà lungo le tacche. Per salvare lo spigolo. I lati delle viti sono fissati a due parti del profilo e piegano gli angoli acuti, se presenti.
Tutte le irregolarità sono tagliate. In questi casi solitamente si utilizzano le lastre di cartongesso normale, applicate al plafone tramite una struttura a telaio (di metallo o legno, come specificato in seguito) e da rifinire come. Applicare angoli perforati su basi in cartongesso con uno stucco. Spingerli verso il basso in modo che lo strato di riempimento striscia fuori attraverso i fori. Ora è necessario appiattire la copertura degli altoparlanti, in modo da coprirsi gli angoli.
Pardal proteggono mattonelle e piastrelle nelle fasi più delicate di trasporto. Angolari e paraspigoli antiurto in pvc. I paraspigoli sono facili da applicare, così come la striscia, basta tagliarla. A questo punto stucchiamo tutta la superficie delle giunture e le zone dove sono presenti le viti, lasciamo asciugare e levighiamo con una carta vetrata. La levigatura serve a rimuovere le irregolarità delle giunture.
I pannelli in cartongesso che costituiscono “l’involucro” dei ribassamenti sono infatti il supporto ideale per l’installazione di faretti, profili per sistemi a le lampade in gesso e. Profili angolari, circolari, triangolari in acciaio lucido, super lucido o satinato, idonei a proteggere gli angoli interni ed esterni dei rivestimenti, per la loro chiusura perimetrale, come profilo di raccordo tra alzata e pedata nelle scale rivestite in ceramica o pietre naturali e come listello decorativo nei pavimenti e rivestimenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.