giovedì 27 dicembre 2018

Come proteggere le piante grasse dal freddo invernale

Cosa bisogna fare per proteggere le piante dal freddo. Applica uno strato di pacciamatura sul terreno. Il pacciame agisce da isolante, trattenendo il calore e l’umidità nel suolo. Esistono piante che in invernoesigono di una protezione adeguata.


Tra le più a rischio troviamo le piante grasse.

Come proteggere le piante grasse dal freddo invernale. Per proteggere le piante grasse dal freddo è necessario che si trovino in luoghi asciutti e ventilati. Esistono alcune piante succulente resistenti al freddo, queste possono resistere a temperature che scendono al di sotto dello 0. Da metà settembre in poi, è necessario liberare le piante dalle foglie ingiallite, secche o ammuffite, controllando in maniera accurata che non ci siano parassiti. Per quanto riguarda i gerani, conviene tagliarli a metà altezza e pulirli.


Le piante in vaso sono più sensibili alle basse temperature di quelle piantate a terra. Ecco allora tanti consigli e suggerimenti utili per proteggere le piante dal freddo invernale: Per cominciare, la soluzione più semplice è quella di trasferire in casa le piante durante le giornate particolarmente fredde : posizionatele in un luogo soleggiato, possibilmente vicino alle finestre, in modo da permettere alle piante di usufruire della luce del sole.

Le piante grasse, necessitano di un trattamento a parte, e di maggiori attenzioni: esse vanno tenute in casa, alla luce del sole, protette dalle fonti di calore dirette, e dalle correnti d’aria. Il tessuto non tessuto è un materiale particolare che isola la pianta dal freddo ma permette la traspirazione. Avvolgete la pianta e la fermate con dei legacci. Creare delle coperture temporanee che proteggano le piante dal gelo diretto sulle foglie.


In caso di nevicate, non rimuovere la neve dalle succulente, questa permette di creare un’isolante naturale per la pianta dal gelo esterno. Creare una pacciamatura con uno strato di paglia sopra le piante da rimuovere al termine delle gelate. Ho delle piantine di genere Lithops in un grosso vaso sul balcone che non può essere spostato in casa. Ho anche altre piante succulente (Euphorbia obesa, Pleiospilos Nelii e Fenestraria ripalophylla) e mi è. Coprile con una vecchia coperta o un telo cerato. Se hai bisogno di proteggere le tue piante per pochi giorni, specialmente nelle fredde notti invernali, puoi coprirle semplicemente con una vecchia coperta.


Quando arriva l’autunno inoltrato e si avvicina l’ inverno , uno dei problemi principali che si presentano è quello di proteggere le piante dal freddo e tenerle riparate dal gelo. Alcune piante per le loro caratteristiche non sono adatte alle temperature rigide dell’ inverno altre come le rose sono più resistenti. Ad esempio, dobbiamo concimare il terreno delle nostre piante,. Attenzione a sistemarle vicino alle finestre, in modo che possano prendere più luce possibile ma che le foglie non siano troppo vicine ai vetri che trasmettono il freddo.


Serra fredda: è sufficiente ricoverare le piante nelle cosidette orangerie, cioè ambienti chiusi con ampie vetrate rivolte a sud non riscaldati.

Il sole invernale è sufficiente per mantenere la temperatura superiore allo zero, talvolta raggiungendo anche temperature molto superiori. Per le piante ornamentali si impiega Gesal Concime granulare Giardino e Prato nei vasi e cassette di grandi dimensioni, una volta un autunno e una volta a fine inverno. Man mano che la stagione avanza si inizia a proteggere le piante più delicate dall’abbassamento della temperatura, riparandole in serra o in casa.


I cactus del deserto devono invece essere protetti dall’umidità. Vanno posti in un luogo fresco e asciutto, per poter godere di un periodo di riposo dopo lo stress della fioritura. Ogni specie vegetale presenta una specifica resistenza alle basse temperature e al gelo. Non preoccupatevi se l’esemplare sotto protezione, soprattutto in serra fredda, perde le foglie.


Nel caso abitiate vicino a zone molto ventose come per esempio in luoghi lungo la costa vi consigliamo di proteggere le vostre piante con altri metodi più efficaci per la vostra situazione. Mantenere al sicuro dal freddo le piante grasse in vaso è molto semplice. Posizionatele in un luogo luminoso, ben ventilato e possibilmente ben asciutto.


Assicuratevi anche che la temperatura non scenda al di sotto dei 5° C. Il freddo invernale può danneggiare le nostre piante , per questo dobbiamo occuparci di loro preservandole dalle basse temperature e dalle intemperie. Proteggere le piante grasse dal freddo. Inizia col controllo della salute delle tue piante grasse, verifica lo stato delle foglie e del terreno, controlla che non siano attaccate da parassiti, raccogli frutti, semi, fiori e foglie secche per pulire i vasi. Durante l’inverno puoi nebulizzare un paio di volte con prodotti antifunginei. Prendersi cura delle piante grasse è importante anche nelle stagioni fredde, è necessario infatti avere alcuni accorgimenti particolari: In autunno Già alla fine di agosto le giornate si accorciano e le piante rallentano la vegetazione.


Protezione delle piante del balcone e del giardino. Un primo modo per preservare le piante dalle conseguenze del gelo può essere quello di legare rami e foglie con del cordino di canapa o della rafia: in questo modo le foglie provvederanno, oltre che a proteggersi a vicenda, anche a proteggere il tronco. Coprire il vaso e la parte aerea delle piante (anche a terra) per difenderle dal gelo della notte è decisamente più facile: il vaso può essere avvolto in un sacco di Juta, pluriball o fogli di giornale con un’imbottitura di paglia per preservare le radici, mentre la pianta va incappucciata con materiale traspirante come il tessuto non tessuto, oppure con un telo di plastica, avendo cura in quest’ultimo caso di lasciarvelo solo lo stretto necessario, nelle ore più fredde, e poi. E anche in inverno , esistono piante resistenti al freddo , come il ciclamino, pronte a colorare il giardino con i loro fiori. L’ inverno è alle porte.


La vegetazione fervida e rigogliosa ha lasciato il posto a un paesaggio sempre più inanimato e spento che, a causa delle temperature rigide, sarà costretto a permanere tale fino alla prossima primavera.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.