lunedì 25 febbraio 2019

Ripartizione spese balconi aggettanti

Ripartizione spese balconi aggettanti

Ripartizione spese balconi aggettanti. Balconi aggettanti: come si dividono le spese? Innanzitutto, però, va precisato che ci sono due differenti tipi di balconi a cui seguono due diverse fattispecie.


Ritengo che l’orientamento giurisprudenziale maturato nel corso degli anni abbia chiarito alcuni aspetti, ma ne abbia complicati degli altri. I balconi cosiddetti aggettanti e quelli incassati. Rifacimento balconi aggettanti e frontalini: la ripartizione spese. Una possibile risposta al: “chi paga? Una delle questioni più annose da affrontare in tema di amministrazione condominiale è la ripartizione delle spese per il rifacimento e la ristrutturazione di balconi e frontalini.


Il criterio da adottare per la ripartizione delle spese necessarie per la manutenzione e la ristrutturazione dei balconi , è un aspetto che riveste notevole importanza in condominio ed è spesso. La proprietà del balcone aggettante. Il balcone aggettante , come abbiamo accennato, è spesso oggetto di varie controversie, in quanto non è sempre chiaro chi ne sia il responsabile. La giurisprudenza ha sottolineato che, pur essendo un prolungamento della facciata, tale area non rientra tra le parti comuni dell’edificio.


Ripartizione spese balconi aggettanti

Soggetti a un regime diverso, invece, sono tutti gli elementi decorativi del balcone. Le spese di riparazione di balconi e frontalini. Al fine di correttamente rispondere al quesito occorre premettere che l’elaborazione giurisprudenziale in materia di balconi aggettanti trova maggior compimento nella recente sentenza della Suprema Corte, a mente della quale “per orientamento consolidato di questa Corte, mentre i balconi di un edificio condominiale non rientrano tra le parti comuni, ai sensi dell’art.


Si veda, in particolare, Cass. In ambiente condominiale, la questione. Un discorso a parte sono i sottobalconi, cioè quella zona del balcone aggettante che serve da copertura per il balcone sottostante inferiore. Riparazione solette e fronti balconi aggettanti. Daniele Paolanti - Partiamo da un presupposto fondamentale: le spese di riparazione dei balconi aggettanti sono a carico dei proprietari delle singole unità immobiliari mentre, le spese delle parti.


Ripartizione spese balconi aggettanti

La letteratura giurisprudenziale è infatti densa di casi specifici in merito. Il criterio di ripartizione legale delle spese relative ai balconi sopra prospettata, tuttavia, in virtù dell’autonomia decisionale dell’assemblea, può essere legittimamente derogato, ma solo con il consenso di tutti i partecipanti al condominio, ivi compreso il proprietario del balcone, in mancanza, la delibera risulterebbe affetta da nullità e, pertanto, versando nell’ipotesi più grave rispetto alla mera annullabilità, sarebbe deducibile anche oltre i trenta giorni decorrenti. Ai fini della ripartizione delle spese sono previste solo due tipologie di balconi : quelli aggettanti e quelli incassati. Si definiscono incassati tutti i balconi che hanno almeno uno dei lati.


Terrazza aggettante , sulle spese applicabile il regime delle parti comuni regolamento condominiale. Il mio appartamento é al piano, mi sono astenuta dal fare i lavori al mio balcone in quanto non era necessario. Per un precedente è. In particolare, le spese di manutenzione e ricostruzione spettano solo ai proprietari che lo utilizzano. Il fatto che il balcone aggettante debba considerarsi pertinenza della unità abitativa a cui accede, e, pertanto, in proprietà esclusiva al singolo condomino, ha delle importanti ricadute anche in merito alla ripartizione delle spese di manutenzione ordinarie e straordinarie degli stessi.


I frontalini dei balconi aggettanti possono essere considerati di proprietà comune solo se sono di pregio artistico. Cassazione Civile Ordinanza n. Quindi nel suo caso se tutti gli appartamenti sono dotati di balconi aggettanti. Più complessa, invece, la questione delle spese della soletta.


Secondo la giurisprudenza la parte aggettante di una terrazza di piano attico. Codice civile: due terzi. In casi particolari anche la parte sottostante del balcone aggettante è parte comune condominiale. Questo si verifica quando il sottobalcone possiede fregi o parti decorative. La ripartizione delle spese relative ai balconi aggettanti.


Ciò vuol dire che tutte le spese per la tinteggiatura esterna del condominio e quella dei balconi devono essere ripartite per il numero dei soggetti condomini. In questo caso è tutto il condominio a dover intervenire alla spesa, secondo una ripartizione millesimale. In merito alle spese per i balconi aggettanti, invece, non può applicarsi l’art.


Euro 20per esborsi ed.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.