venerdì 22 marzo 2019

Quali sono le proprietà meccaniche del legno

Il riscaldamento a vapore rende il legno molto più flessibile e la forma imposta è mantenuta in maniera stabile dopo un adeguato essiccamento. Ma in generale ecco alcuni elementi da poter prendere in considerazione per capire quali sono le proprietà meccanico del legno più importanti. Tessitura e Fibratura: la tessitura riguarda la distribuzione degli elementi cellulari del legno mentre la fibratura è la direzione in cui vanno le fibre. Il legno, essendo un materiale anisotropo, non ha le stesse proprietà meccaniche in tutte le direzioni.


Il legno ha delle ottime proprietà fisiche, che gli permettono di essere utilizzato in molteplici situazioni, ovvero la resistenza, la rigidezza, la durezza, l’elasticità e la densità che indica le sue proprietà meccaniche. La resistenza del legno comprende una serie di caratteristiche diverse che variano con il grado di stagionatura ed umidità, ma anche con la direzione delle sue venature, infatti un pezzo di legno tagliato secondo le sue venature, risulta molto più resistente di. Tra le altre proprietà del legno possiamo elencare la porosità, l’igroscopia, l’omogeneità, il ritiro e la dilatazione, l’aspetto, il colore e l’odore. E’ una proprietà di un’essenza legnosa che indica la quantità dei vasi e la loro ampiezza. Colore: esso insieme all’aspetto estetico sono caratteristiche importanti, dalle quali può dipendere buona parte del valore economico del legno.


Le proprietà meccaniche. Durezza: è una proprietà caratteristica dei solidi consistente nella resistenza che il corpo oppone a ogni azione tendente a intaccarlo. Durezza: caratteristica del legno di resistere alla penetrazione di altri corpi.


Quali sono le proprietà meccaniche del legno

Quando il legno è sottoposto a sollecitazioni di compressione o di trazione, a causa della sua anisotropia strutturale, sono per esso da considerare tre distinti moduli di elasticità E, molto diversi tra loro, e precisamente nella direzione longitudinale lungo la fibratura, nella direzione radiale (dal midollo verso la periferia) e nella direzione tangenziale rispetto agli anelli di accrescimento. Una proprietà meccanica è una proprietà di un materiale che indica se il materiale in questione risponde ad una sollecitazione in maniera elastica o inelastica. Per resistenza del legno si intende la capacità di contrastare la forza esercitata dalle sollecitazioni esterne sia di natura meccanica, che di natura atmosferica. Proprietà Meccaniche: che riguardano la lavorabilità del legno. Il Legno è un materiale duro e resistente di origine vegetale, utilizzato come combustibile e come materiale da costruzione.


Come per le rocce anche per il legno si distingue il peso specifico apparente da quello assoluto. Proprieta’ del legno Il legno è un materiale naturale, biologico, rinnovabile che si contraddistingue per le sue innumerevoli proprietà, tra cui una spiccata polivalenza, leggerezza, resistenza e dinamicità. Legno PROPRIETÀ TECNOLOGICHE In generale il legno presenta una ottima lavorabilità e facilità di giunzione mediante colle, viti, chiodi, incastri.


Fendibilità e tranciabilità La struttura fibrosa e discontinua del legno rende molto facile la sua fendibilità lungo piani paralleli alle fibre, mediante asce, scalpelli e cunei. La parte del tronco più resistente è la sua sezione radiale, quella che espone la venatura lungo la superficie più ampia della tavola, quella più debole, al contrario, è sul lato perpendicolare alla venatura. La parte solida e compatta del tronco, dei rami e delle radici degli alberi, usata come materiale da lavoro o da costruzione.


I legno hanno proprietà meccaniche molto diverse, in conseguenza al prevalere degli elementi vascolari (legno molli) o di quelli fibrosi (legno duri). Inoltre è in grado di creare armonia in ogni ambiente in cui viene inserito come arredo. Per quanto riguarda le essenze di legno, quella principalmente impiegata è il legno abete, seguito dal pino.


Si parla spesso di truciolato nobilitato per intendere le tipologie rivestite o impiallacciate, che presentano una maggiore resistenza all’umidità, al graffio, agli urti ed agli insetti e funghi. I difetti del legno sono divergenze del legno dalla normale costituzione e che impediscono una utilizzazione conveniente del legno stesso, soprattutto quale materia prima per lavorazioni meccaniche. Tra i principali difetti del legno ricordiamo quelli di seguito esposti. Sono quelle proprietà che riguardano lo stato fisico, la struttura molecolare di un materiale acquisite nel suo processo di formazione naturale.


Ad esempio la trasparenza per il vetro, le venature per il legno, la lucentezza per i metalli, sono proprietà uniche che descrivono lo stato fisico del materiale cui appartengono. Il Wenge ha la caratteristica di essere molto scuro, quasi nero. Si presta per le sue proprietà meccaniche alla realizzazione di pannelli, calci di fucile, scale e all’artigianato artistico. E’ un legno ricco di resina colorata utilizzato soprattutto in falegnameria sia per usi interni che esterni.


Quali sono le proprietà meccaniche del legno

Caratteristiche meccaniche del legno. La microstruttura e la macrostruttura del legno influenzano in modo determinante le sue proprietà meccaniche. Le cellule, infatti, sono allineate lungo una direzione preferenziale parallela all’asse del tronco.


Resistenza alla compressione, flessione, torsione e trazione. Vediamo più in dettaglio le principali proprietà meccaniche, fisiche e tecnologiche del legno di betulla, che ne esplicitano la resistenza, l’aspetto e l’attitudine alla lavorabilità. Tipi di legno di betulla.


Betulla bianca o betulla verrucosa o betulla pendula (Betula pendula). Betulla delle torbiere o betulla pelosa (Betula pubescens).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.