lunedì 15 luglio 2019

Guaina della foglia

La guaina è la porzione basale della foglia in cui la lamina fogliare abbraccia il fusto (si trova al posto del picciolo). Graminaceae, ma si può anche osservare nella Tradescantia. Guaina del fascio Foglia di Monocotiledone Molte Monocotiledoni hanno foglie con portamento verticale, le due facce ricevono la luce del sole nello stesso modo, e non vi é quindi differenza tra le due epidermidi: lo spessore della cuticola e la distribuzione degli stomi sono uguali sulle due facce. La Foglia: Morfologia della foglia La foglia è costituita da più parti, una espansa detta Lembo, da un peduncolo, detto picciolo, che si inserisce sul ramo allargandosi nella guaina, da nervature principali e secondarie ecc. Quando la foglia ha una guaina che avvolge il fusto essa è definita guainante.


Se le foglie possiedono un colore uguale su entrambe le pagine esse sono chiamate concolori mentre se invece il colore che hanno è differente vengono dette dicolori. In molte monocotiledoni e in talune dicotiledoni, la base della foglia, detta guaina, può circondare il fusto e, come avviene nelle graminacee, estendersi per l’intera lunghezza dell’internodo. Guaina fogliare, la parte inferiore di molte foglie, quando è dilatata in modo da avvolgere in tutto o in parte, e per un tratto di lunghezza variabile, il fusto. Definizione e Significato di Guaina : Parte della base della foglia in cui la lamina fogliare si congiunge al fusto.


Etimologia: (sost. f.) dal latino vagina “fodero, guaina”. Comunemente, la guaina può presentarsi divisa (Poaceae) oppure saldata (Cyperaceae). Continuate così annodando sempre la nuova foglia sopra i capi della foglia precedente.


Guaina della foglia

Quando i giri sono più ampi conviene, appunto, infilare ed annodare un paio di foglie per volta, anzichè infilare prima di annodare. Alcune foglie possono mancare di picciolo ma avere una guaina fogliare, cioè avere la base fogliare estesa che avvolge lo stelo. Nelle graminacee la guaina può estendersi oltre il punto d’intersezione con la lamina, con una caratteristica espansione membranosa o pelosa a funzione di protezione. Guaina: è il punto di attacco del picciolo al ramo. Stipole : sono delle espansioni laminari che si trovano alla base del picciolo, a volte queste, possono mancare.


Durante il processo di evoluzione, le foglie, in particolar modo in relazione all’ambiente, hanno subito delle trasformazioni, e per poter svolgere determinate funzioni, si sono distinte in vari tipi, ognuno dei quali con una propria morfologia. La foglia è la sede principale dei processi metabolici vitali per la pianta, come la fotosintesi, la respirazione e la traspirazione. Le foglie sono inserite sul fusto o sui rami in corrispondenza. Il margine fogliare è semplicemente la parte esterna, il bordo della foglia e può avere diverse caratteristiche.


Guaina della foglia

La forma delle foglie può essere definita anche descrivendo il margine delle stesse. Il margine per esempio può essere intero, ondulato o sinuoso, dentellato, doppiamente dentato, dentato. Talvolta il picciolo manca e la foglia è costituita solo dalla lamina e dalla guaina. Il picciolo presenta alla base un allargamento, chiamato guaina. Segna con una x le foglie senza picciolo.


Questo è lo schema generale ma in molti casi possono mancare fino a due di queste parti. Negli alberi e negli arbusti la foglia semplice è formata da una lamina fogliare costituita da una pagina superiore e una inferiore, sulle quali si distinguono le nervature principali e secondarie, e da un picciolo con una guaina, struttura che collega il ramo con il picciolo della foglia e spesso avvolge il ramo. Dilatazione della parte basale della foglia che tenda ad avvolgere parzialmente o. Il punto in cui il picciolo è attaccato al fusto è denominato ascella della foglia. La guaina fogliare, che avvolge l’internodo immediatamente superiore, si sviluppa in altezza in correlazione alla dimensione dell’internodo. Al punto di articolazione della guaina, si staccano il lembo fogliare, la ligula e le agricole.


Durante la fase vegetativa, si formano tante foglie quanti sono gli internodi non ipogei. Nelle foglie di conifere sono sempre presenti dei canali resiniferi, delimitati da un epitelio secernente e, in alcune specie, da una guaina con pareti lignificate. La Foglia La foglia è costituita da più parti, una espansa detta Lembo, da un peduncolo, detto picciolo, che si inserisce sul ramo allargandosi nella guaina, da nervature principali e secondarie ecc.


Il lembo fogliare Un buon appassionato di giardinaggio non può sicuramente ignorare il lembo fogliare e le sue diverse forme. Infatti vi è la foglia inguainante che non presenta picciolo ed ha una parte della lamina, chiamata guaina, che avvolge il fusto fino al nodo, come un fodero appunto. Inoltre la foglia sessile può prolungarsi in orecchiette attorno al fusto. Guaina per pugnali foglia larga Fodero per pugnale con lama larga. Si tratta di una guaina di pelle progettato per proteggere la vostra pistola da elementi, mantenendo si trova vicino.


Guaina della foglia

ANATOMIA DELLA FOGLIA. Porzione inferiore della foglia che riveste ed abbraccia il culmo. Può essere cilindrica o compressa con margini chiusi, aperti o sovrapposti.


Appendice che si localizza alla giunzione tra lamina e guaina. Importante anche la forma ed i margini. Le prime foglie si sviluppano all’interno di una guaina protettiva: il coleoptile che viene considerato come la parte basale del cotiledone.


La parte superiore del cotiledone è detta scutello, che rimane all’interno del rivestimento del seme a contatto con l’endosperma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.