Tipologie ed utilizzo dei laterizi. La classificazione dei laterizi , come si è già detto, data l’ampiezza della categoria e la difformità degli elementi che la costituiscono, è tutt’altro che semplice ed immediata. Laterizi per la realizzazione di murature. Scelti in base alle loro specifiche caratteristiche meccaniche , possono essere scelti: Mattoni pieni e mattoni e blocchi semiforati per realizzare muri portanti Mattoni e blocchi forati usati per costruire tramezzi e tamponature.
Le caratteristiche meccaniche nei laterizi hanno importanza rilevante soprattutto quando essi vengono utilizzati per strutture portanti. RESISTENZA A COMPRESSIONE. Appunto di tecnica delle costruzioni per le scuole superiori che descrive i laterizi , con analisi delle varie tipologie di laterizi. I laterizi hanno un’ottima resistenza a compressione.
E’ costituita da pietre, con caratteristiche meccaniche uniformi, resistenti al degrado e con buona aderenza alle malte. Gli usi del mattone vanno dalle murature portanti ai tramezzi, dagli archi alle volte o cupole, dai solai alle coperture. Blocco portante antisismico preassemblato con sistema di aggancio meccanico chimico (brevetto T2D).
Caratteristiche fisiche e meccaniche. Le prove su laterizi sono eseguite in conformità alle norme vigenti e comprendono misurazioni, prove di resistenza, determinazione di assorbimento dell’acqua, gelività, attitudine all’efflorescenza, e altre prove meccaniche e fisiche per determinarne caratteristiche ed eventuali difetti. Le prove meccaniche sui materiali Focus L’estensimetro L’estensimetro è uno strumento di misura utilizzato per ri-levare piccole deformazioni dimensionali di un corpo sotto-posto a sollecitazioni meccaniche o termiche (ad esempio applicazione di carichi o variazioni di temperatura). Conoscendo a priori le caratteristiche fisico.
Sono quelle proprietà che riguardano lo stato fisico , la struttura molecolare di un materiale acquisite nel suo processo di formazione naturale. Ad esempio la trasparenza per il vetro, le venature per il legno, la lucentezza per i metalli, sono proprietà uniche che descrivono lo stato fisico del materiale cui appartengono. CARATTERISTICHE FISICHE , CHIMICHE E MECCANICHE DELLA STRUTTURA MURARIA PREMESSA Scopo della presente ricerca, nata in collaborazione tra ! Con la denominazione di prodotti ceramici si intende una vasta gamma di manufatti, diversi per composizione, struttura, proprietà , impiego ecc. La carenza di porosità fa sì che essi abbiano maggiori resistenze meccaniche , ma che aderiscano difficilmente alla malta cementizia una volta che sono messi in opera.
Eco-mattoni: laterizi di carta da scarti industriali Produrre materiale da costruzione dagli scarti industriali è possibile: un team di ricercatori spagnoli ha scoperto come ottenere degli eco–mattoni lavorando i residui di cellulosa proveniente dalla carta prodotta nelle cartiere e realizzare così dei laterizi dalle ottime prestazioni energetiche. Si deve tenere presente che blocchi in laterizio di diversa origine, ancorché con analoghi parametri fisico -geometrici, possono presentare resistenze meccaniche diverse, in relazione alle caratteristiche della materia prima (argilla) che li caratterizza. Viene creato con argilla depurata, pressata in forme stabilite, asciugata e cotta in forni appositi. Principali proprietà fisiche : massa volumica, calore specifico, dilatazione termica, temperatura di fusione, conducibilità termica, conducibilità elettrica.
Queste caratteristiche ovviamente sono indispensabili all’ interno dei laterizi , che comunque dovranno andare a formare un’ abitazione o comunque sia una struttura, e pertanto dovranno assicurare forza, robustezza e capacità di resistenza alle sollecitazioni esterne, oltre che isolamento termoacustico. Per completare lo studio di fattibilità bisognerebbe porre particolare attenzione al fenomeno delle efflorescenze – cui sono particolarmente sensibili i laterizi impiegati nel “faccia a vista” – oltre che, naturalmente, alle proprietà fisiche e tecnologiche, così come all’analisi dei gas rilasciati nel processo di fabbricazione. PROPRIETA’ FISICHE Le proprieta fisiche di un materiale si riferiscono alle sue caratteristiche generali, in relazione agli agenti esterni, quali il calore, la gravità, l’elettricità, ecc.
Le argille che vengono utilizzate per la produzione degli elementi in laterizio provengono sia da cave di proprietà della Terreal Italia S. Marcon (VE) sia da siti di escavazione controllati. In base alla zona geografica di provenienza, presentano caratteristiche chimico- fisiche diverse di volta in volta. La deformazione inizialmente elastica diventa poi permanente fino a portare a rottura il materiale.
Ingegneria caratteristiche meccaniche chimiche e fisiche dei materiali. Materiali e industria Area tecnologia A. Le proprietà meccaniche del rame sono determinate dalla sua durezza, forma e duttilità. Esse sono designate con la lettera H per la durezza e la lettera R per la carico di rottura.
Proprietà meccaniche. Il rame può essere così fornito nello stato fisico desiderato, ottenibile attraverso cicli termici o lavorazioni a freddo. Hanno maggiori resistenze meccaniche , ma non aderiscono bene alla malta e sono fragili.
Le proprietà fisiche sono le proprietà tipiche di un agglomerato di atomi, di ioni o di molecole. A completare il quadro si aggiungono, infatti, le proprietà termiche e quelle tecnologiche. LATERIZI E PRODOTTI CERAMICI 4. Il colore dei laterizi 4. Tecniche di produzione (estrazione, preparazione, formazione, essiccazione, cottura, stoccaggio) 4. Il laterizio comune è un materiale che offre una buona coibenza termica. Fra un terreno astrutturato e uno ben strutturato ci sono tante situazioni itermedie, come n quella ad esempio di un terreno argilloso-sabbioso, con particelle sabbiose non ben strutturate e particelle argillose ben strutturate.
Lo stesso discorso vale per i terreni limoso-sabbiosi. Questi impartiscono al corpo ceramico le caratteristiche proprietà fisico - meccaniche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.