Una piccola guida per insegnare i mesi dell’anno ai bambini che frequentano l’Asilo. Se i bambini capiscono fin da piccoli che imparare è una cosa positiva, saranno sempre propensi in futuro ad apprendere nuove nozioni. C’erano una volta due fratelli, uno povero e l’altro ricco.
Un giorno, quello povero venne invitato nella casa dei mesi , che vollero sapere che cosa si diceva di loro nel mondo. Racconto sui mesi : A. Si sa che per imparare le cose a memoria, non c’è nulla di meglio di una bella rima! Imparare i mesi dell’anno è un passo importante per i bambini: li aiuta a sviluppare la temporalità, ovvero la percezione dello scorrere del tempo con il ciclo dei giorni e delle stagioni. Il metodo più usato ed efficace per insegnare ai bambini i mesi dell’anno è proporre una filastrocca : con la musicalità delle parole e le rime, è facile imparare la successione dei mesi e le loro caratteristiche.
Partiamo dalla Ballata dei dodici mesi , in cui si spiega cosa succede nell’ambiente a seconda delle stagioni (neve, vento, crescita di grano e frutti, ecc.), così come in Ecco i mesi. Alcune filastrocche, come A luglio , mettono in relazione i mesi estivi con quelli invernali (e sono utili per far imparare ai bambini della scuola materna le differenze tra i climi ). Esplora la bacheca Mesi anno di lulu su Pinterest. In quel caso parlavamo del tempo metereologico, oggi parliamo dello scorrere dei mesi e delle stagioni, parlando dei mesi dell’anno. Ogni mese ha una sua peculiarità, che sia il freddo , il caldo , la pioggia o una particolare festa che cade in quel mese , fin da piccola mi sono abituata a riconoscere i mesi per quello che accadeva.
I Cookies non sono virus, sono invece utili per la navigazione nei siti, in quanto registrano e mantengono le informazioni necessarie per una vostra eventuale prossima visita nello stesso sito, accorciando i tempi di attesa, come per esempio di un nuovo login. Una simpatica filastrocca sui mesi dell’anno che può aiutare i bambini ad imparare i mesi con le loro festività e caratteristiche. Ogni mese è unico e ci porta qualcosa che bisogna amare e apprezzare. Gennaio Capodanno-Epifania. Con novembre e dicembre son dodici per sempre.
Un’altra filastrocca sui mesi molto carina perchè spiega le caratteristiche di ogni mese in modo simpatico e adatto alla comprensione da parte dei bimbi. Unica pecca è che è lunga e quindi adatta a bimbi più grandicelli. Come insegnare ad un bambino i mesi dell’anno ? Sono molti i modi a cui affidarci per impostare una didattica basata sul gioco sì, ma che allo stesso tempo dia risultati efficaci e concreti.
Prima di tutto, possiamo attirare l’attenzione dei bambini con i colori e con degli oggetti che catturino l’attenzione. FILASTROCCA DEI MESI. Marzo libera il sol di prigionia. Febbraio grandi e piccoli imbacucca. April di bei colori orna la via.
Maggio vive tra musiche di uccelli. Giugno ama i frutti appesi ai ramoscelli. Luglio falcia le messi al solleone. Agosto, afoso, ansando le ripone. Settembre i dolci grappoli arrubina.
Incolliamo seguendo il segno tracciato con la matita. Quando abbiamo completato il cerchio con tutti e dodici mesi ,tracciamo la linea per ritagliare la ruota che deve girare per indicare il mese. Questa carina poesia ci parla dei mesi dell’anno e ci ricorda che sono tutti importanti perch ognuno porta qualcosa.
Siamo dodici fratelli, siamo graziosi e belli. A volte, siamo birichini. Ci alterniamo in questo mondo. Accompagniamo il nostro papà. Ognuno porta un sacco di doni.
Chi porta neve, pioggia e tuoni. Trova la soluzione - Clicca sulla risposta corretta per eliminarla. Prosegui finché non avrai easaurito tutte le risposte. Filastrocca sui mesi.
Lo scorrere del tempo. I mesi del calendario. La ruota delle stagioni. I colori delle stagioni. Le copertine per la.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.