lunedì 9 settembre 2019

Manutenzione legno trattato in autoclave

All’interno del macchinario viene creato prima il sottovuoto e poi la pressione. In questo modo l’impregnante dovrebbe penetrare nel legno in profondità. Il legno utilizzato da Casette-Italia è pre-trattato in autoclave con prodotti funghicidi e anti-muffa, quindi non marcisce.


Il rischio di tutti i legni rimane comunque il progressivo deterioramento (brutto e grigio). La manutenzione dei manufatti in legno impregnato.

CLASSE DI RISCHIO 5: Il legno risulta permanentemente esposto all’acqua salata. A seconda della classe di rischio a cui appartiene, il legno andrà quindi trattato con dei prodotti non nocivi per aumentarne la durata e preservarlo dai parassiti: una soluzione efficace è rappresentata dal metodo di impregnazione in autoclave. Il trattamento in autoclave con sali privi di cromo rende il legno resistente all’azione degli agenti atmosferici e non teme sole, pioggia e tantomeno il passare del tempo. Questo consente di impiegare i nostri prodotti nei giardini, nell’agricoltura, nei parchi giochi, nelle costruzioni e nei vigneti. Travi in legno lamellare di Pino già trattato per uso esterno, tutte le dimensioni indispensabili per realizzare tetti, tettoie, patio e qualsiasi struttura da esterno che richiede un legno robusto e durevole, dal listello piccolo fino a pali quadrati e travi di spessore.


Questa pratica è tuttavia sconsigliata per le strutture delle casette in legno. Il legno , rimanendo una materia viva e sensibile alle variazioni climatiche può presentare fessurazioni o crepe più o meno evidenti, che non sono da conside­rare un difetto, ma un segno evidente della sua continua vitalità. L’impregnazione del legno in autoclave con sali costituisce una insostituibile protezione primaria.

Per riuscire ad intervenire su tutto il volume del legno lamellare, si può optare per il trattamento in autoclave. I comportamenti del legno trattato in autoclave. Grazie al trattamento in autoclave ed al corretto impiego dei nostri prodotti, il legno.


I prodotti in legno possono essere lavati con acqua senza l’uso di detersivi, solventi. Di regola il legno esposto alle. Manuale per la manutenzione ed il rinnovo dei serramenti.


Dettagli utili sulla manutenzione della tua casetta. Tutte le casette La Pratolina sono state soggette a dei trattamenti che le rendono resistenti nel tempo, ma questo non significa che con il passare degli anni il legno della vostra casetta non subisca qualche danno provocato dagli agenti atmosferici. Di norma consigliamo di operare con la manutenzione circa ogni due anni, valutando da caso a. Il fatto che il legno sia trattato in autoclave, però, n on è sufficiente nel lungo periodo.


Il legno ha bisogno di cure ed attenzioni periodiche che siano in grado di garantire il mantenimento delle caratteristiche tecniche di base. I CONSIGLI UTILI L’esperienza che serve per lavorare correttamente. I prodotti protettivi per il legno da esterno (impregnanti e vernici) non hanno resistenza all’usura, ai graffi ed a tutte le sollecitazioni ai quali sono quotidianamente sottoposti un tavolo, un mobile o una sedia da cucina e quindi si sconsiglia l’uso di questi prodotti per il trattamento di mobili per interno. Nell’autoclave si sfrutta l’azione di sali che rendono il legno inappetibile per microrganismi ed insetti.


I saponi puliscono efficacemente il legno , prolungandone la durata di vita, soprattutto nel caso di parquet trattati ad olio. Il sapone per legno si trova sotto forma di pasta o in forma liquida. Ti sarà molto utile, per allungare l’efficacia del trattamento in autoclave, utilizzare uno smalto o un olio protettivo.

Il trattamento di tutte le parti in autoclave ad alta pressione protegge il legno dai danni di insetti e funghi. Il legno è sempre in movimento Il fenomeno naturale della fessurazione da ritiro PREMESSA: Tutto il legno tende a fessurarsi durante la fase di essiccazione per effetto della perdita dei liquidi interni composti dalla linfa o dal trattamento in autoclave : questo fenomeno naturale è chiamato igroscopicità e nessuno può contrastarla. A seconda del tipo di essenza e della classe di rischio e del luogo dove verrà posto in opera, la tabella elenca quali devono essere le ritenzioni di sale secco per MC di legname. Un trattamento ignifugo permanente nel legno che non ha bisogno nel tempo di nessuna manutenzione , perche il liquido è penetrato in profondità e li resta in maniera permanente.


WOLMANIT CX (senza cromo) prodotto ecologico atossico, il trattamento finisce. TRATTAMENTO IN AUTOCLAVE Per prolungare la vita del legno lo si sottopone a un trattamento. Il legno lamellare trattato in autoclave è il materiale ideale per uso in esterno. Il legno di Pino è trattato in autoclave con procedimento certificato RAL4. Pali in Pino tornito trattato in autoclave per recinzioni vigne e staccionate scortecciati a macchina Øcm.


I diversi componenti della casette vengono inseriti nell'autoclave, con sali impregnanti. Questo trattamento garantisce una durata maggiore del legno e previene i danni da intemperie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.