mercoledì 8 gennaio 2020

Sistema costruttivo a telaio in legno

Sistema costruttivo a telaio in legno

Jij bepaalt hoe je betaalt. Vandaag bestel morgen in huis. Ervaar het gemak van Wehkamp. Sistema uit ons aanbod! Le case in legno che più si avvicinano all’edilizia tradizionale.


Le abitazioni edificate con questa tecnica non sono realizzate completamente in legno , come avviene normalmente nelle blockhaus, ma possiedono solo lo scheletro ligneo. Il sistema a telaio è una metodologia costruttiva specifica per le case di legno. Il sistema costruttivo a Telaio impiega colonne (verticali) e travi (orizzontali) in legno lamellare, per costituire l’ossatura portante dell’edificio.


Questi elementi sono disposti in modo da garantire totale flessibilità nello studio delle facciate e delle pareti divisorie interne. Le case prefabbricate Legnoquadro, sono composte da elementi in cui ogni materiale svolge una sua specifica funzione. La scelta del sistema costruttivo, a telaio (Platform) ad incastro (Blockhaus) a blocchi (Smartlam) può dipendere da molti fattori ognuno da valutare attentamente in funzione del risultato atteso. I sistemi costruttivi in legno possono essere distinti, in base alla mole, in sistemi leggeri (Platform Frame, Telaio) e pesanti (Xlam, Blockbau). Verranno qui proposti in ordine cronologico, secondo la loro comparsa, dagli albori della civiltà, fino alle più recenti esperienze costruttive.


Sistema costruttivo a telaio in legno

Le pareti del sistema costruttivo Le pareti sono costruite con montanti verticali, di numero e sezione prevista dal progetto strutturale, fissati a travi orizzontali sia in basso che in alto, controventati da compensati fenolici certificati, oppure con lastre di OSB (Oriented structural board) di spessore adeguato, mediante chiodatura. SISTEMA COSTRUTTIVO A TELAIO Questa tecnica costruttiva di derivazione Nord Europea viene utilizzata per le case in legno con telaio a doppio pannello di irrigidimento sui due lati e riempimento interno con materiale isolante, generalmente lana di roccia o fibra di legno. L’ossatura portante è riempita con materiale isolante, solitamente fibra di legno o lana di roccia, rivestita poi su entrambi i lati. Ontdek het bij Wehkamp! Il sistema A TELAIO è uno dei più vecchi sistemi costruttivi, diffuso in tutto il mondo e tipico delle case in legno americane.


Le case hanno una struttura portante a telaio in legno lamellare, con isolante termoacustico interposto e un ulteriore strato di isolamento che funge da “cappotto” esterno. La Blockhaus è uno dei sistemi costruttivi più antichi e quindi più affermati del mondo. Giappone alla Finlandia in tutto il mondo. L’OSB è un pannello a base di trucioli di legno uniti tra loro per mezzo di collanti sintetici che non contengono formaldeide.


Sistema costruttivo a telaio in legno

Altre soluzioni costruttive presenti sul mercato vengono per lo più proposte da alcune aziende per differenziare l’offerta e distinguersi dalla concorrenza, ma non possono considerarsi vere e proprie “alternative” rispetto alle soluzioni strutturali più conosciute. Xlam, Platform Frame, Block House e Telaio sono tipologie costruttive che hanno come minimo comune denominatore la solidità e l’ adattabilità del legno, ma soddisfano esigenze diverse, quali l’elevata versatilità e la necessità di realizzare edifici multipiano in legno. Su tale ossatura vengono assemblate pareti in legno, rivestite in materiali naturali (come fibra di legno e lana di roccia).


Il PLATFORM FRAME è il sistema costruttivo delle case prefabbricate in legno più diffuso al mondo! La costruzione delle case in legno procede per piani. I telai del primo piano vengono fissati al basamento, dopo di che viene realizzato il primo solaio.


A questo punto si procede fissando a esso il telaio del secondo piano e così via. I telai del piano terra vengono fissati al basamento, dopo di che viene realizzato il primo solaio. All’interno della struttura sono inseriti i materiali isolanti. Bioville utilizza solo legno di abete certificato bilama o massicciodi provenienza tedesca, lavorato in Italia, a garanzia della massima qualità possibile. Scopri tutti i vantaggi delle soluzioni costruttive utilizzate da Illen per i suoi prefabbricati in legno : il sistema a telaio e la tecnologia x-lam.


Un sistema semplice ad economico realizzato in tutto il mondo La definizione di “costruzione intelaiata di legno” comunemente chiamata “a telaio” deriva dall’inglese “timber frame”, ossia telaio di legno. La tecnica costruttiva a Telaio prevede la combinazione di una maglia strutturale a travi e pilastri in legno lamellare. Reinterpretando la concezione strutturale di un tradizionale edifico in cemento armato, le travi ed i pilastri armati e gettati in opera vengono sostituiti da elementi in legno lamellare prodotti e lavorati in stabilimento. Ogni modello costruttivo, infatti, offre soluzioni mirate per le diverse condizioni climatiche e ambientali presenti.


Più innovativo e all’avanguardia il primo e più tradizionale il secondo, ma sia il sistema costruttivo XLAM che il sistema costruttivo a telaio assicurano solidità e coibentazione alle case in legno realizzate. L’ ossatura delle pareti è composta da pilastri e travi orizzontali in legno lamellare, completati da pannelli in OSB (“Oriented Strands Board”) sulla facciata esterna e interna. Ille dispone di ben sei sistemi costruttivi , tutti certificati, per la miglior risposta ai requisiti prefissati.


Travi e pilastri in legno lamellare formano una gabbia strutturale tamponata e irrigidita dal pannello parete non portante Dolomiti PLUS. Tutto, dalle pareti al tetto, dall’impianto elettrico a quello sanitario, dalle scale alle porte ai serramenti, viene realizzato in azienda, pronto per essere montato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.