lunedì 3 febbraio 2020

Solaio putrelle e voltine

A questo carico bisognerà aggiungere il peso del pavimento, dell’intonaco e dei carichi variabili. I solai in putrelle di ferro e voltine , normalmente sono rigidi e non si avvertono le vibrazioni, a meno che la luce delle putrelle in ferro non sia eccessiva e le stesse non siano sottodimensionate. Il fatto che avete ripulito il sotto delle mezzane o pianelle, a nostro parere non dovrebbe influire su tale fenomeno.


Tra i principali difetti del solaio in acciaio e tavelle o volterrane c’è sicuramente l’eccessiva deformabilità e la vulnerabilità dei tavelloni, che assumono a tutti gli effetti funzione. Le voltine, in tal caso, vengono sotituiti con materiali più. Il solaio è costituito da profilati di acciaio con sezione a “I”, su cui si innestano delle voltine di mattoni pieni.

Ripristino dei solai : le tecniche per ciascuna tipologia. Solaio con volterrane. Laddove possibile, e ovviamente necessario, il consolidamento dell’orizzontamento su putrelle può assumere forme anche più complesse e di maggior impegno, con la realizzazione di vere e proprie travi estradossate ribassate, che – contenute in apposito rialzo di spessore del solaio – generano l’opportuno e richiesto irrigidimento dei manufatti. Talvolta le putrelle sono munite di connettori per la collaborazione con la soletta in c. Come elementi trasversali, si usano di preferenza i panconi, onde raggiungere il livello superiore delle putrelle. Questa tipologia di solai in ferro rappresenta una versione più “moderna” dei solai con voltine.


SOLAIO CON VOLTINE Dl MATTONI IN FOGLIO. I travetti in legno furono sostituiti dai PROFILATI IN ACCIAIO,chiamati putrelle.

Si tratta di strutture simili alle precedenti, con la differenza che le voltine in mattoni pieni vengono qui sostituite da elementi in laterizio unici, con l’intradosso arcuato (volterrana). Esso è costituito da n. Nei primi tre piani sono presenti cordoli, costituiti da. Software - Strutture - Ing.


AMV di Ronchi dei Legionari (Gorizia). Questo software , sviluppato ai sensi del D. Volte in mattoni a coltello e solaio ligneo. Putrelle , voltine in laterizio e. Si tratta di un solaio con orditura di putrelle e impalcato di tavole di legno inchiodate su blocchetti di legno fissati con bulloni all’anima della putrella. CONSOLIDAMENTO SOLAI IN ACCIAIO ESISTENTI. A partire dalla seconda metà dell’Ottocento, si sono realizzati solai con travi in ferro a doppio “T” con interposti elementi in laterizio.


TRAVATE 1-2-E 4-5-Il solaio Sè ordito in maniera tale da trasferire i carichi sulle travi di piano 1-e 4-5. I nostri vecchi edifici contengono moltissimi solai con putrelle in ferro e che, in fase di restauro o di ristrutturazione, si rende necessario recuperare I solai , infatti, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento venivano realizzati anche con travi in ferro a doppio T ( putrelle ) con interposti elementi in laterizio. In entrambi i casi se è stata realizzato un irrigidimento, mediante tavolato doppio o, meglio ancora, soletta armata ben collegata alle travi, tali solai potrebbero intendersi rigidi o semirigidi, in base al livello di collegamento tra gli elementi.


Visto che abbiamo in questo sito una bella sezione dedicata interamente ai pavimenti, è molto importante. Recupero solai esistenti in putrelle di ferro e laterizio. Per il solaio con rotaie che forse sarebbe meglio parlare di putrelle dipende tanto.

Ad operazioni ultimate, la superficie di estradosso del solaio rinforzato sarà del tutto. Le putrelle radiali fanno da imposta alle voltine del calpestio. Verifica solai calpestio 2° piano.


SOLAI MISTI ACCIAIO-CALCESTRUZZO: VANTAGGI STATICI ED ECONOMICI. Rinforzo solaio con putrelle. Questi solai richiedono spesso interventi strutturali di consolidamento ,. Il consolidamento dei solai in acciaio. Schema applicativo del rinforzo. Nel mio caso si tratta si un solaio realizzato con putrelle appoggiate.


La mia idea era quella di, dopo aver creato i vari solai per comporre quello finale, inserirne un altro sotto e di collocare la volta parametrica che si ingloberà nel suddetto solaio. Sui solai , sia in legno che in acciaio e in calcestruzzo, si interviene con il loro consolidamento attraverso la formazione di una nuova soletta in Calcestruzzo Strutturale Leggero perfettamente interconnessa al solaio esistente grazie all’impiego dei Connettori CentroStorico Legno, Acciaio, Calcestruzzo e Chimico. Di diretta derivazione dai solai con voltine, ne rappresentano una versione più “moderna”.


I solai in acciaio-voltine e acciaio- tavelloni richiedono interventi strutturali di consolidamento e recupero perché storicamente dimensionati per sostenere carichi di modesta entità. Luce di calcolo delle travi pari a circa metri;.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.