lunedì 6 aprile 2020

Realizzare presepe in polistirolo

Bentrovati a tutti, come promesso ecco il video tutorial di come realizzare un presepe sempre in polistirolo e gesso molto semplice. Nel tutorial ci sono tut. Infine, se il presepe intendiamo realizzarlo sempre con il polistirolo , ma limitandoci soltanto alla costruzione di una casa a forma di tempio, ovviamente utilizzeremo i pannelli per intero. I passaggi fondamentali per realizzare un presepe in polistirolo 1) La preparazione.


La prima fase necessaria per la creazione di un presepe in polistirolo è la preparazione. Una volta prescelto l’angolo e il ripiano che ospiteranno la nostra scenografia, è necessario prendere le misure.

Una volta sagomati i pannelli a nostro piacere, potremo procedere con la realizzazione del nostro presepe in polistirolo , avvalendoci naturalmente oltre che della colla, anche di altri attrezzi adibiti alla lavorazione del polistirolo come lo scalpello a punta sottile, ma anche un taglierino, della cartavetro, ed ancora tempere e pennelli di varie dimensioni per le rifiniture. Il modo migliore per costruire un presepe con la sua forma di borgo è quello di sovrapporre più strati di polistirolo per creare una sorta di roccia e delle scalinate. Le case vanno costruite semplicemente scolpendo dei pezzi unici di polistirolo o assemblando tra loro dei pannelli più sottili. Costruire un presepe in polistirolo. Se invece preferite l’idea di lavorare il polistirolo , vi consigliamo di seguire il canale “ Presepe a Km0” di Armando Marano, che contiene una fantastica guida passo passo alla realizzazione di tutte le parti di un presepe in polistirene , dalla realizzazione dei mattoncini e del pietrame fino alle case vere e proprie.


Tanto fragili quanto leggeri e malleabili, i presepi realizzati in polistirolo vantano dettagli di altissimo livello e spesso sono realizzati in modo artigianale da veri e propri artisti del presepe. Inutile dire che si tratta di opere estremamente delicate, perciò vanno maneggiate con cura e sistemate in modo da essere esposte il meno possibile a urti accidentali. Il presepe può essere creato in diversi modi e abbellito come più si.

Iniziamo con la realizzazione. Per costruire un presepe con la sua tipica forma di borgo, dobbiamo sovrapporre più strati di polistirolo in modo da creare una sorta di roccia e delle scalinate. La costruzione delle case avviene semplicemente scolpendo dei pezzi unici di polistirolo o assemblando tra loro dei pannelli più sottili.


Realizzare una cascata in polistirolo per presepe : preparazione Una volta raccolto tutto il materiale, tutto è pronto per iniziare a costruire una fantastica cascata per presepe fai da te. Dicevamo, per prima cosa è necessario un dislivello. Dal foglio di polistirolo rimasto recuperare vari pezzetti, non ha importanza che siano uguali di misura ed incollarli sul primo foglio, facendo in modo che i pezzetti, mattoni, risultino in rilievo. Video tutorial: costruire un muro di pietra in polistirene.


Creare muri del presepe. Basta utilizzare un cacciavite fisso per creare delle scalanature orizzontali e poi verticali, come mostrato all’interno della foto sottostante e del video. Realizzare una grotta – capanna con la corteccia: Realizziamo una grotta o una capanna per il presepe che vogliamo realizzare. I materiali sono economici e di facile lavorazione, come il sughero, cortecce di larice, radici e legni di scarto. Come realizzare il tuo presepe in polistirolo.


Per realizzare il vostro presepe artigianale è fondamentale avere gli attrezzi necessari. Se non li avete potete procurarveli o farveli prestare. Vi servirà: pistola per colla a caldo piccola e con il variatore di temperatura per avere la possibilità di scegliere la temperatura a cui riscaldare la colla.


Bellissimo e facile da creare, il presepe di polistirolo è un fai-da-te divertente da realizzare in casa anche con i bambini. Ecco tutte le istruzioni per la sua creazione.

Se decidi di utilizzare il polistirolo per costruire il presepe , ti consiglio di fare uno schizzo su carta della grotta per capire bene le dimensioni, ma soprattutto la forma della stessa. Come ti dicevo in precedenza, non dimenticarti delle luci, crea dei piccoli fori all’interno della grotta mentre stai lavorando il polistirolo e assicurati di non richiuderli durante le fasi di incollatura. Ancoraggio diretto travi legno a muratura in poroton BARI ho un abitazione su livelli in muratura portante tipo poroton con mattoni da cm. Impariamo a realizzare un portone di legno in polistirene per i nostri presepi tramite questo semplicissimo video tutorial di Alessandro Baldini.


Il Polistirene e il Polistirolo materiali per la costruzione delle case per i presepi. Il polistirene e il polistirolo sono materiali comunemente usati nella realizzazione del nostro presepe. La differenza sostanziale rispetto ad altri materiali è la loro leggerezza , la tecnica usata per incollare le varie parti e la stuccatura delle pareti. In PoliplastArt riproduciamo realizzazioni fedeli di loghi, strutture ed oggetti in polistirolo , anche di grandi dimensioni, seguendo scrupolosamente il vostro progetto (in formato digitale) e sfruttando le caratteristiche del polistirolo , un prodotto con un bassissimo peso specifico e installabile in sospensione. I più abili e appassionati impiegano mesi per realizzare tutte le casette e le grotte che andranno a decorarlo.


Tagliare il polistirolo alla misura occorrente e cominciare a incavarlo cercando di ricreare le asperità che presenta la roccia. Successivamente per nascondere la presenza delle tipiche palline realizzeremo un impasto omogeneo di gesso, acqua e colla vinilica che andremo a pennellare sulla roccia. Idee per un presepe fai-da-te. Proviamo a dare un’occhiata ai principali!


Lo sfondo è un elemento imprescindibile all’interno di un qualunque presepe. Se siamo creativi e abbiamo buona manualità, possiamo realizzare le rocce e le montagne con la cartapesta dipinta poi con colori acrilici. Ancora, gommapiuma, iuta, polistirolo , sughero, legno possono essere materiali molto adatti per creare il paesaggio del nostro Presepe. Non voglio tenervi sulle spine, quindi partiamo subito con il tutorial, ricordandovi che alla fine dell’articolo ho inserito il video tutorial relativo. Visualizza altre idee su Presepe , Sughero, Scatole.


Come costruire un presepe Prendete la scatola e iniziate a modellare le pareti di quella che sarà la grotta della natività. Prendete un ampio foglio di carta roccia e accartocciatelo per bene, poi riapritelo e rivestite tutta la scatola. Con la colla vinilica attaccatela alla base del presepe.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.