Con il termine apparecchiatura muraria si intende la disposizione dei conci di pietra o dei mattoni di laterizio in serie continua di una costruzione secondo uno schema decorativo. Il primo si riferisce alla qualità dei materiali utilizzati come blocchi (naturali o artificiali) e come malta nei giunti. Una malta di caratteristiche meccaniche elevate, infatti, può conferire ad una muratura anche con inerti piccoli e mal disposti un sufficiente grado di monoliticità.
Per strutture miste i livelli di carenza sono definiti con riferimento alla tipologia costruttiva prevalente. Azioni orizzontali che impegnano il pannello murario nel suo piano medio. Fra di esse si ricordano le azioni sismiche rappresentate da una forza orizzontale complanare al pannello e posta sulla sua sommità.
TESSITURE DI MURATURE DI LATERIZIO TESSITURA GOTICA In ogni filare si alternano elementi di fascia e di punta. Il nome deriva dal fatto che i due muri costituiscono una specie di sacco nel quale viene versato il riempimento. Le tessiture murarie sono più ricche e variegate, perché oltre alla spina di pesce in senso orizzontale e verticale troviamo anche la tessitura di fascia, le cimase dei muretti in mattoni di coltello, le cornici delle finestre e fasce ornamentali molto simili a vere e proprie trecce.
Definizione carenze: edifici in muratura. L’insieme di nastri che attraversano lo spessore murario permette la realizzazione di un DIATONO meccanico di collegamento. Il solaio è tessuto trasversalmente all’andamento longitudinale della struttura poggiandosi sulle murature portanti che si distinguono dalle murature di controvento.
Solaio bi-rezionale a piastra. Il solaio è tessuto nelle due direzioni principali appoggiandosi sulle murature portanti he orrispondono all’intera maglia strutturale.
La presente relazione descrive i parametri che concorrono alla definizione del Livello Operativo per la concessione del contributo a fondo perduto concesso per l’intervento sul fabbricato adibito a fienile, di proprietà del Sig. L’individuazione delle diverse tipologie di tessitura muraria (in mattoni, pietra, misti mattoni e pietra ecc.) e la loro distribuzione ai vari piani del fabbricato hanno permesso la scelta degli elementi murari portanti da sottoporre a prove con martinetti piatti per la caratterizzazione meccanica della muratura (Figura 1). Si consideri il pannello murario , situato all’ultimo piano dalla struttura, illustrato nella seguente figura. Analisi della tessitura muraria.
Nella situazione di fatto il pannello murario ha una lunghezza di m, un’altezza di m, ed uno spessore di cm. PROVE PER LA DEFINIZIONE DEI PARTICOLARI COSTRUTTIVI E DEL DEGRADO DELLA MURATURA. Aspetto e struttura sono poi legati tra loro dalla profondità del muro. Frequentemente questi edifici presentano muratura a paramento multiplo, provviste o meno di un’effettiva connessione tra gli stessi. Miglioramento diffuso dei paramenti murari più lunghi anteriore e posteriore mediante un diffuso intervento di ristilatura dei giunti, sostituzione del materiale ammalorato, iniezioni di miscele leganti.
In linea generale la costruzione muraria di pietra delle origini, differentemente dai muri di argilla o da quelli a concrezione della tradizione romana, può essere riguardata come una forma di tessitura nella quale si rende testimonianza di tutte le diverse configurazioni in cui può presentarsi la materia lapidea e di tutti i modi possibili di connessione per la realizzazione di una struttura continua nel piano verticale. Detrazioni sismabonus, la diagnosi strutturale è il punto di partenza per ottenerle. Un maggior investimento nella fase di conoscenza preliminare significa spesso un risparmio nei lavori, perchè. Quindi è stata automaticamente generata la mesh del modello a elementi distinti da impiegare per le analisi strutturali.
Risarcitura dei giunti degradati. Prova sismica a rifrazione attiva MASW, prova sismica a rifrazione passiva Re. Cross-Hole MDV, analisi elettromagnetica, analisi video-endoscopica, scavo fondazionale per l. Questo parametro indica le carenze strutturali dell’edificio.
Se queste carenze sono tante si avrà una vulnerabilità alta, viceversa bassa.
Un esempio di vulnerabilità per un edificio in muratura è la cattiva qualità della tessitura muraria. Nella foto di testa si vede una muratura disgregata a seguito del sisma, quindi di cattiva qualità. Come si può vedere in Figura che riporta per le unità strutturali esaminate le tipologie murarie di attribuzione, nel paese di Arsita le tipologie prevalenti di muratura sono due: la muratura in pietre a spacco con buona tessitura , e la muratura a conci sbozzati.
Siamo abituati a vedere (senza notarle) tutti i giorni le pareti che dividono le stanze di casa nostra (partizioni), le aule della nostra scuola o quelle che dividono gli spazi dei nostri edifici dall’esterno (chiusure). La tessitura presenta diverse zeppe in pietra e ciottoli di dimensioni variabili (fig. 9). Sono state utilizzate pietre di medie dimensioni, prive di ogni lavorazione e con tecnica priva di corsi ma con un accuratezza e una ricerca della miglior fig. Tessitura muraria a corsi regolari fig.
Vista la tessitura muraria presente sulle facciate esterne, si prende atto che tali pareti di due teste siano realizzate con mattoni a macchina semipieni tipo UNI. Esecuzione dei fori sulla parete aventi diametro variabile Ø – mm a seconda dello spessore e della tipologia della tessitura muraria , tramite trapano o carotatrice continua. Il nostro progetto di una villa singola su un piano è completato da una semplice sistemazione esterna costituita da bassi muretti per la recinzione, della stessa tessitura muraria del corpo centrale della casa, e con la messa a dimora di cespugli di essenze odorose.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.