Il confronto tra la terza e seconda immagine evidenzia come l’uso dei connettori permetta di ridurre notevolmente la sezione della trave in legno a parità di capacità portante. Rinforzo solai in legno , acciaio e calcestruzzo Applicazioni, posa in opera con video, schede tecniche, file dwg, certificazioni. Tecnaria offre ai professionisti uno strumento utile ai fini della progettazione: il supporto di calcolo per il rapido dimensionamento dei solai misti legno -calcestruzzo con i connettori a piolo e ramponi.
Ripristino dei solai : le tecniche per ciascuna tipologia. Nel recupero dei solai si è voluto conservare le travi esistenti, prima di tutto per la qualità architettonica, ma anche per altri motivi, decisamente non trascurabili: la rimozione delle travi di un solaio in legno in un edificio di terra cruda comporta, in genere, interventi decisamente invasivi sulla muratura. I solai e le coperture prodotti da Antica Edilizia sono realizzati utilizzando legno antico originale, recuperato nel centro e nord Italia.
Il recupero del patrimonio edilizio esistente rappresenta un tema cruciale su cui gli operatori della filiera dell’edilizia stanno concentrando una crescente attenzione, dal risanamento di travi in legno a interventi strutturali sugli edifici. Emanuele Zamperini CONSOLIDAMENTO DI SOLAI IN LEGNO (2) Incremento della capacità portante del solaio è ottenuta incrementando il momento d’inerzia della sezione resistente con una tavola-ala superiore in legno distanziata dalla trave esistente con un’anima che può. Tra le varianti di solaio in legno a orditura semplice, annoveriamo i cosiddetti solai a voltine, dal grande impatto estetico. Nei casi in cui risulti necessario un consolidamento statico del solaio per le azioni flessionali, è possibile, con le tecniche legno - legno , conseguire contemporaneamente l’irrigidimento nel piano e fuori dal piano, posando sul tavolato esistente, longitudinalmente rispetto alle travi dell’orditura, dei nuovi tavoloni continui, resi collaboranti alle travi mediante perni anche di legno.
I Legni Antichi di recuepro provengono dai restauri o demolizioni di vecchi immobili da cui recuperiamo solo le tavole travi e tavolame in perfetto stato di conservazione e di qualità migliore, che poi trasformiamo per i nuovi utilizzi. In fase di ristrutturazione e di consolidamento dei fabbricati, gli interventi guardano quasi sempre alle sezioni orizzontali, quindi ai solai. Diverse sono le fasi di azione e ogni progettista può ritenere opportuno o meno l’uso di una certa tecnica per recuperare i solai in legno. Recupero solai ATTACCO TRAVE - SOLAIO : trave di bordo in c.
Vi segnalo questo libro edito da Dario Flaccovio Editore, sul recupero dei solai in legno , dal sito Il testo considera tutti i tipi esistenti di solaio in legno e analizza per ognuno la cause di degrado, criteri e tecniche di intervento, materiali da utilizzare, interventi sugli appoggi. Le soluzioni di consolidamento antisismico dei solai Leca-CentroStorico consentono, in funzione dell’edificio (geometria, tipologia costruttiva e strutturale, etc) e della modalità d’intervento (consolidamento di un intero piano o di una sola porzione), di accedere alle agevolazioni fiscali previste dal Sisma-bonus grazie al miglioramento della classe di rischio sismico dell’edificio. Connettore CentroStorico Legno assicura un’efficace sistema di interconnessione grazie al robusto connettore di base tipo prisma e alla specifica vite da legno , progettati per consentire l’elevata aderenza al solaio ed in grado di assorbire gli sforzi di taglio.
Introduzione L’uso dell’acciaio nel consolidamento delle strutture lignee è, come noto, una pratica adottata sovente nel passato. Solai in legno lamellare. Cosa a parte è invece il solaio in legno lamellare.
Infatti questo non è assimilabile per comportamento strutturale al legno massello. La tipologia delle travi in legno lamellare si compone di tante lamelle sovrapposte di spessore cm. Queste vengono incollate una sopra l’altra a formare travi di spessore variabile e che da progettazione possono raggiungere anche.
Il recupero dei solai in legno è sempre più richiesto in fase di ristrutturazione e di restauro. Si tratta di una scelta che può dipendere da diversi fattori, quali lo stato di conservazione dei solai, la tipologia di immobile e la programmazione economica e di budget stimata per la realizzazione delle opere. Gli interventi di consolidamento di solai latero-cementizi possono essere dovuti a. Milano per cambio destinazione e recupero. Prodotti utilizzati : Betontix Monosteel – Betontix – Epoprimer. Sistema di rinforzo per solai.
Edificio di vecchia costruzione. Il solaio è la parte di un edificio che divide un piano dall’altro, facendo da copertura per il piano sottostante e da base per quello soprastante.
Da un punto di vista tecnico può essere definito come una struttura bidimensionale piana con la funzione di sopportare i carichi presenti su di essa e trasferirli alle strutture (travi, muri, ecc) su cui si appoggiano. Particolarmente indicata per il rinforzo di solai con pendenza data da stati deformabili. Rinforzo di solai in legno da eseguirsi mediante inserimento di connettori metallici inghisati con resina epossidica in caso di solaio collaborante tra la struttura in legno e il successivo getto in cemento armato.
Il sistema di rinforzo con Betonfix HCR consente di incrementare la resistenza del solaio senza modificarne in maniera eccessiva le quote visto che il rinforzo può essere realizzato anche in spessori di circa 2-cm. Betonfix HCR è additivato con fibre metalliche che conferiscono alla malta resistenza a trazione. La fase di ristrutturazione di un edificio è caratterizzata da una serie di interventi, in grado di migliorare radicalmente la protezione e l’aspetto estetico delle strutture lignee. La tecnica del recupero di questi elementi architettonici appare abbastanza affinata e consolidata almeno negli interventi più recenti, l’attenzione all’uso di materiali appropriati è evidente nei centri storici visitati e la necessità di garantire la massima sicurezza antisismica ben si coniuga con il rispetto per il contesto ambientale circostante.
Ad esempio, solo l’ambito delle tecnologie per il rinforzo o l’adeguamento statico dei solai lignei è ricchissimo di alternative, dalle solette collaboranti in c. Il solaio realizzato con questa tecnologia si può utilizzare sia nel settore industriale e pubblico, sia in quello domestico. La progettazione del solaio in legno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.