Jij bepaalt hoe je betaalt. Vandaag bestel morgen in huis. Ervaar het gemak van Wehkamp. Nel sistema costruttivo Platform Frame ogni piano di un edificio funge da piattaforma per i piani superiori. Il sistema, nato in Nord Europa, è molto diffuso nel Nord America.
Ogni parete o solaio è formato da montanti verticali in legno lamellare o KVH posti ad interasse. Si procede assemblando elementi prefabbricati e lavorando in opera solo sui getti di massetto, sugli sfridi e sulle finiture. Con il sistema costruttivo Platform Frame la struttura viene realizzata a partire da un telaio statico in legno lamellare, poggiato su base in cemento armato, un solido “scheletro” sul quale andranno a poggiare pareti e solai in legno OBS. Sistema costruttivo Platform frame. Il platform frame è il sistema costruttivo che prevede i montanti (pilastri) che si interrompono alla soletta del primo piano, ideale per costruire il piano successivo.
La costruzione delle case in legno procede per piani. I telai del primo piano vengono fissati al basamento, dopo di che viene realizzato il primo solaio. A questo punto si procede fissando a esso il telaio del secondo piano e così via. About the Platform - Frame system. In the Platform - Frame construction system each floor of a building functions as a platform to support the floors above.
Although developed in Northern Europe, the Platform - Frame system is widely used in North America. Each wall or floor is composed of evenly spaced laminated wood or KVH structural timber studs. Le pareti del primo piano vengono fissate al basamento, dopo di che viene realizzato il primo solaio di interpiano. Questo sistema, detto anche a “telaio leggero” o “telaio a maglia stretta”, si distingue per l’utilizzo di pareti formate da montanti e correnti di piccola sezione tenuti insieme da pannelli laterali di controventamento. Get Platform Frame.
Attualmente il sistema più diffuso e utilizzato per la costruzione di edifici di legno è indubbiamente il platform frame , poiché il primo solaio serve come piattaforma per la costruzione del secondo e così via, incrementando il tasso di sicurezza in cantiere. Il platform frame è nato intorno agli anni ‘20-’del ‘9come evoluzione del “Baloon frame ” negli USA grazie alla grande disponibilità di legname e manodopera e alla necessità di creare abitazioni per la crescente popolazione. Negli Stati Uniti e nel Canada quasi la totalità delle costruzioni, di media grandezza, viene realizzata attraverso questa soluzione costruttiva. Forti della versatilità e della solidità del legno, possiamo soddisfare ogni richiesta, fino alla realizzazione di edifici multipiano. Il platform-frame è un sistema costruttivo tra i più diffusi al mondo in questo ambito.
Consiste nella formazione di una intelaiatura autoportante in legno composta da montanti disposti ad un interasse variabile completati da traversi inferiori e superiori di uguale sezione. Il platform frame, metodologia di costruzione intelaiata di tipo “leggero”, si compone di una struttura a telaio che funge da “piattaforma” sulla quale far poggiare le pareti ed i tramezzi – viene così a formarsi un reticolo di elementi orizzontali (travi) e verticali (pilastri) caratterizzato da una stabilità strutturale ed una flessibilità, che ne fanno il metodo costruttivo ideale nelle zone sismiche, ma non solo. Le pareti sono dotate di struttura portante verticale ad interasse fisso e architrave superiore in legno lamellare di abete rosso (accuratamente selezionato, tagliato a misura, essiccato e piallato) di sezione in conformità ai calcoli statici. Il principio è quello per cui il telaio orizzontale del solaio costituisce la superficie di appoggio per gli steli intelaiati (alti un piano) delle pareti perimetrali, dei tramezzi e dei tavolati. Elementi costitutivi del sistema Platform Frame , sono una moltitudine di travetti che, a seconda della loro posizione, sono denominati montanti (verticali) e traversi (orizzontali).
Le canalizzazioni per gli impianti sono alloggiate nell’intelaiatura, preferibilmente, in apposita intercapedine tra il setto portante e il rivestimento di finitura interna. Dettagli costruttivi Mettiamo a disposizione di ogni progettista la nostra raccolta completa di dettagli costruttivi in formato dwg , divisi per applicazione. Pubblichiamo un abstract dell’articolo Progettazione sismica agli spostamenti di edifici multipiano di legno con sistema costruttivo a pannelli intelaiati ( Platform Frame ), a cura dell’ing. SISTEMA A TRALICCIO PLATFORM-FRAME. Ideale per ampliamenti, sopraelevazioni ed abitazioni private Uno dei più vecchi sistemi costruttivi impiegati per costruzioni leggere ed economiche con caratteristiche termoacustiche nettamente superiori ai sistemi più comuni (mattoni e laterizi).
Intonacata da - 42cm. Platform frame Cormano Analisi: In riferimento a questa costruzione, il cliente si è rivolto alla E. I sistemi costruttivi in legno più comunemente usati ai giorni nostri tra tradizione e innovazione: blockbau, cross-lam, telaio, platform frame. Il legno, materiale antichissimo, ha accompagnato l’uomo fin dagli albori della civiltà , dai suoi primi passi al di fuori dalle caverne, per cercar riparo o come strumento di uso quotidiano.
La struttura della casa è realizzata come un vero e proprio telaio di legno lamellare giuntato a montanti verticali continui che rappresentano la struttura principale della singola parete, dove all’interno viene collocato il materiale isolante, che viene in seguito tamponato con pannelli di legno. Un altro sistema costruttivo adottato è il sistema “a telaio” (Platform frame).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.