mercoledì 1 luglio 2020

Tecnica decoupage tegole

Molto semplice da realizzare, regala nuova vita agli oggetti. Trasforma le tegole in deliziosi. Una buona idea per avere degli oggetti originali per decorare la casa, può essere quella di dedicarsi al decoupage sulle tegole. Vediamo insieme qualche esempio pratico. Il termine decoupage deriva dalla parola francese dècouper , che significa appunto ritagliare.


Realizziamo delle bellissime tegole decorate utilizzando colori acrilici e la tecnica del découpage.

Il filone del riciclo e del recupero creativo è sempre seguitissimo: in questo articolo vediamo come, con semplici passaggi, possiamo realizzare delle bellissime tegole decorate ( o coppi, come nel nostro caso). Un passaggio chiave per un ottomo decoupage tegole è la preparazione della carta da utilizzare. Si tratta di una tecnica di elementare sperimentazione adattabile a tutte le superfici a meno di indesiderate reazioni chimiche con i diluenti.


Per realizzare le tegole decoupage bisogna ricoprirle con un generoso strato di colla vinilica, stendervi sopra il disegno e farlo aderire uniformemente alla superficie. Decoupage sulle tegole : idee e tecnica per i tuoi lavoretti. Le tegole découpage possono essere utilizzate come centrotavola decorativo per le feste o per un’originale idea regalo fai da te. Le tegole decorate con la tecnica del découpage sono molto graziose da vedere e utili per impreziosire alcuni angoli della casa.


Negli ultimi anni, infatti, questa particolare tecnica decorativa è sempre più diffusa, perché facile da applicare, accessibile a tutti e permette di rinnovare il carattere o addirittura la destinazione d’uso di un oggetto: proprio come le tegole che, da.

Vengono utilizzate sia quelle in terracotta, sia quelle più leggere in legno. Il decoupage su tegole è molto diffuso. Su quelle in legno si può stendere direttamente il colore acrilico di base, mentre su quelle di terracotta è meglio coprire prima con della cementite per assicurarsi uno sfondo liscio e omogeneo.


Esplora la bacheca Tegole di Flavia De Angelis, seguita da 1persone su Pinterest. La tecnica di base comprende tre operazioni fondamentali: ritagliare delle immagini, incollarle sull’oggetto che vogliamo decorare, rifinire. Visualizza altre idee su Tegole , Decorazioni, Decoupage.


Tecnica molto semplice poichè non richiede alcuna particolare preparazione della superficie. La tegola viene lasciata come si presenta, basta solo incollare il disegno che si desidera, precedentemente ritagliato da un foglio di decoupage, e una volta asciutto si procede con una mano di vernice. Mini tegole decorate a mano decoupage handmade. Vendo mini tegole decorate a mano con la tecnica tegole coppi decorati a mano a decoupage con interventi pittorici artistici. In caso di problemi, prima di lasciare un feedback negativo.


Stendere la pasta stucco sulla tegola con il pennello e con l’aiuto di una spatolina, va bene anche la lama liscia di un vecchio coltello. Anche il découpage tridimensionale è una tecnica molto usata per decorare le tegole, soprattutto con i tovaglioli di carta e le paste sintetiche di supporto, sempre acquistabili nei negozi di hobbistica. Lasciare asciugare.


Prendere la pasta stucco non diluita e aggiungere poche gocce di colorante ocra, mescolare e stendere l’impasto su tre lati con la spatolina in modo irregolare. Quante volte siete passate di fianco a quel casolare abbandonato, pieno di macerie, pensando con una certa tristezza alla desolazione che un palazzo, un tempo splendente, subisce con il passare del tempo? Per tutti i dettagli sul decoupage fai da te: decoupage sui mobili.


Inizialmente il decoupage si applicava solo su mobili, oggi si sfrutta questa tecnica su qualsiasi supporto.

Dal vetro ai metalli, dalle tele alle tegole , dal legno ai tessuti, dalla plastica alla porcellana. Nel caso dobbiate decorare una tegola in cotto praticate due fori sulla parte superiore della tegola, per poi appenderla al muro a lavoro completato. Questa tecnica al contrario di quanto si può credere è piuttosto antica ed anche in Italia era presente già almeno un paio di secoli fa, quando era utilizzata per lo più dagli artigiani mobilieri di Venezia. Oggi vorrei parlare di icone realizzate con la tecnica découpage su tegole in terracotta. Questo tipo di materiale è molto poroso, quindi deve essere pretrattato con aggrappante o cementite e poi con una base di colore acrilico neutro come il colore avorio.


Vi propongo due versioni: icona classica e icona in stile russo. Carta e feltro tanto per cominciare, a fantasia o declinati in diverse tonalità di colore, come il bianco, il marrone in tutte le sue sfumature, il rosso, il verde e il viola. Stendete una mano di colla su tutta la parte frontale della tegola come fissaggio finale e lasciate asciugare.


Con l aiuto di una spatola, stendete la pasta volume sulle parti inferiore e superiore della tegola. Con uno stuzzicadenti o uno spiedino, tracciate i segni dei mattoni delineandoli bene. Uno dei lavori più interessanti e particolari da realizzare con la tecnica del decoupage è la casa su tegola. Occorre una carta di riso che ritragga la facciata di una casa, magari particolare come quelle in Provenza o nelle Isole greche, in commercio se ne trovano di deliziose anche con tema Natalizio, una tegola, che si può sempre acquistare nei negozi di hobbistica.


Queste tegoline sono realizzate con la tecnica del decoupage pittorico ambientato, si tratta di posizionare e creare un paesaggio in prospettiva. Si posizionano le immagini piccole sulla parte alta della tegola in lontananza e le immagini grandi in avanti in primo piano. Con il decoupage è possibile realizzare quadri, pannelli, scatole, vasellame per la cucina, mobili, perfino tegole!


CUCCU tegoleartistiche. Tutorial: Tegola decouD su lamina - Duration: 3:03. Rosaria Caruso 49views. TEGOLE CON CAMPANA.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.