Solamente in un caso la tessitura è definita a priori, ed è quello del muro “a una testa”, cioè quando lo spessore della parete è uguale alla larghezza del mattone. L’unica tessitura utilizzabile è quella a cortina, in cui i mattoni vengono disposti tutti di lista, cioè presentando il lato lungo. Il Mattone a vista: conoscerlo bene per usarlo meglio. Rilievo tessitura muraria L’ indagine termografica permette il rilievo della tessitura muraria di un qualunque edificio e la composizione sia dei materiali costituenti che del paramento murario.
E MOTIVI DECORATIVI. Esercitazione di laboratorio della classe IIID - CAT G.
Guarini - Modena - corso di Progettazione Costruzioni e Impianti - Prof. Lo strato portante interno utilizza al meglio l’accumulo termico della parete, cioè l’inerzia termica. Il primo si riferisce alla qualità dei materiali utilizzati come blocchi (naturali o artificiali) e come malta nei giunti. Una malta di caratteristiche meccaniche elevate, infatti, può conferire ad una muratura anche con inerti piccoli e mal disposti un sufficiente grado di monoliticità.
Restauro edile - Le murature di alcuni edifici storici ostentano tessiture murarie e pezzi speciali appositamente studiati per rimanere in vista e perciò molto curati esteticamente. La natura che arreda Arredamento - Pietra e legno come oggetti di uso quotidiano. Con la termografia è possibile rilevare la tessitura muraria di qualunque edificio, per tale motivo, la tecnica è molto impiegata nel settore del restauro per individuare al di sotto degli intonaci elementi celati, vecchie tamponature, elementi in ferro o legno, stratifica zioni dovute a successive fasi costruttive, ammorsamenti tra edifici, ecc.
Per ogni tipologia muraria sono state, inoltre, individuate alcune sottotipologie caratterizzate dalla variabilità di fattori specifici quali la tessitura , la posa in opera, la presenza dell’intonaco e lo stato di conservazione.
L’individuazione delle diverse tipologie di tessitura muraria (in mattoni, pietra, misti mattoni e pietra ecc.) e la loro distribuzione ai vari piani del fabbricato hanno permesso la scelta degli elementi murari portanti da sottoporre a prove con martinetti piatti per la caratterizzazione meccanica della muratura (Figura 1). Tessitura a cortina. Mentre la tessitura di testa (con tutti i mattoni disposti sul lato corto) moltiplica i giunti verticali, ed è meno solida se sottoposta a sollecitazioni.
Fra le tessiture tradizionali in Europa, ecco una rapida carrellata di esempi (tratti dal manuale di Andil). Poiché non tutte le tessiture murarie sono ugualmente iniettabili con la stessa efficacia, è suggeribile testare la tecnica prima di estenderla all’intero edificio mediante una limitata. Termine o frase Italiano: tessiture murarie Controllerà, durante l’intero iter realizzativo, la corretta esecuzione delle soluzioni architettoniche, delle tessiture murarie , dei dettagli costruttivi nonché la rispondenza delle opere in esecuzione e dei materiali ai valori qualitativi e prestazionali prescritti. Costruire in mattoni: posa in opera e tessiture murarie. In particolare le tessiture murarie sono strettamente dipendenti dalla disponibilità locale di materia prima (tufi, pietre calcaree, laterizi, leganti etc.) e dalla struttura sociale ed economica dell’area.
TESSITURA PARDI srl - loc. Due provini sono stati ricostruiti con la originaria tessitura muraria , due consolidati con le iniezioni e altri due rinforzati con l’intonaco armato (Fig.2). Nel caso in cui occorra completare una parete muraria in parte crollata, è necessario anzitutto stabilizzare le porzioni rimanenti per poi passare alla ricostruzione di nuovi tratti.
Le principali tessiture delle rocce ignee sono (in ordine alfabetico):. Scarnitura dei giunti per una profondità di almeno 2÷volte il loro spessore e spruzzo di acqua e aria in pressione. Sigillatura dei giunti murari e delle zone degradate o fessurate per mezzo di malta a base di cemento e sabbia a grana grossa. Si consideri il pannello murario , situato all’ultimo piano dalla struttura, illustrato nella seguente figura.
Le tessiture murarie sono distinte in regolari, irregolari e miste. Nella situazione di fatto il pannello murario ha una lunghezza di m, un’altezza di m, ed uno spessore di cm. Umidità di risalita, tessiture murarie anomale e distacchi di affreschi.
Lavoro svolto in collaborazione con l’Ing. Danilo BRANDA di Acqui Terme (AL) Abstract: L’Oratorio del Sasso è ubicato nel Comune di Orasso in Provincia di Verbania ed è situato appena sopra il centro abitato del Comune a circa 7m s. Il lavoro svolto si concentra sulla termografia attiva e su come essa possa essere usata come tecnica diagnostica non distruttiva. La sperimentazione ha visto la realizzazione di un modello di prova consisntente in una porzione di muro a forma di c costituito da mattoni pieni, intonacato solo su un lato. Nella maggior parte dei casi l’utilizzo delle pietre locali, fondamentalmente a base calcarea, era preponderante rispetto al laterizio o ad altre tipi di pietre.
Le strutture murarie. Miglioramento delle tessiture murarie : inserimento di diatoni_Il miglioramento delle tessiture murarie è stato realizzato ricorrendo all’inserimento di diatoni, che conferiscono un maggior grado di ingranamento nello spessore e nel piano a murature di non sufficiente qualità meccanica. La qualità della tessitura muraria è fondamentale perché muratura di scarsa qualità può subire fenomeni di disgregazione prima dell’attivazione dei cinematismi locali. Etichette: tessiture murarie Metamorfosi di un territorio Scavi archeologici tra Locri e Gerace: dal tardoantico al post medioevo Il territorio calabrese compreso tra Locri e Gerace ha subito una serie di significative metamorfosi politiche, economiche e culturali che, a partire dal tardo antico fino all’età svevo-angioina, ha influenzato lo sviluppo di un ambito territoriale solo. Le articolate tessiture murarie costituiscono uno degli elementi caratterizzanti l’intero progetto.
Si è fatto particolare riferimento alle tessiture murarie in pietra locale, alla struttura lignea, a capriate, di copertura, nonché al manto ricoprente il tetto in lastre di ardesia, in tale logica verranno quindi utilizzati materiali dell’antica tradizione locale (pietra, legno, ecc.) nell’indirizzo di un intervento di edilizia eco-compatibile.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.