Prezzo finale senza sorprese. L’acoraggio a terra della struttura in legno. La struttura in legno è saldamente ancorata alle fondazioni tramite piastre e contropiastre in acciaio. Gli edifici a struttura intelaiata di legno vengono di regola costruiti piano per piano (platform frame). Le pareti vengono realizzate come elementi composti, costituiti da un’ossatura portante con montanti verticali e telai, rivestiti da uno o da ambo i lati con materiali a base legno o gesso, che collegano montanti ai telai.
Sono infatti frequenti i casi di abbinamento della struttura intelaiata in legno con tamponamenti in vetro. Le strutture in legno massiccio si dividono in due categorie: quelle con pareti composte da travi in legno massiccio, a sezione circolare ( le tipiche Log house) e quelle con le pareti di pannelli lamellari di legno massiccio incollati o chiodati ( Xlam). Struttura in legno massiccio.
Le tipologie strutturali della costruzione di legno moderna basate sul principio della costruzione intelaiata sono formate da elementi di superficie (pareti e solai), a loro volta formati da un telaio ricoperto da una pannellatura con funzioni strutturali di stabilizzazione e di lastra. Composta da montanti di dimensioni 60mmx120mm, posizionati ad interasse di 60cm assemblati da pannelli OSB spessore 25mm. La tecnica costruttiva a Telaio prevede la combinazione di una maglia strutturale a travi e pilastri in legno lamellare.
Reinterpretando la concezione strutturale di un tradizionale edifico in cemento armato, le travi ed i pilastri armati e gettati in opera vengono sostituiti da elementi in legno lamellare prodotti e lavorati in stabilimento. Con l’immagine che si desidera. La realizzazione di una struttura intelaiata in legno si basa su un principio molto semplice: ogni piano dell’edificio deve agire da piattaforma per i piani superiori. Si compone di un’intelaiatura con montanti verticali in legno (in genere, legno d’abete) e una placcatura sui fianchi esterni costituita da strati di legno strutturale. Platform frame: la struttura intelaiata Xlam o CLT (Cross Laminated Timber): a pannelli portanti I sistemi costruttivi in legno possono essere distinti, in base alla mole, in sistemi leggeri (Platform Frame, Telaio) e pesanti (Xlam, Blockbau).
Diamon la casa intelaiata in legno può dirsi una costruzione sicura, con una classe di infiammabilità 6. XILEMA COSTRUISCE CONVENIENTE I vantaggi economici della costruzione intelaiata in legno si misurano nel breve e nel lungo termine. Dovendo realizzare un casa su due livelli con struttura intelaiata in travi e pilastri in legno , quali sono le connessioni da utilizzare per connessioni travi pilastri (es. connessione di un pilastro centrale al primo solaio dove confluiscono tre travi) per avere il miglior risultato con un costo non elevato. Voglio realizzare un garage chiuso con struttura in legno intelaiata.
E’ necessario che lo coibenti? Mi trovo nel comune di Mantova. Quale lo spessore minimo per il tetto e per le pareti? La Ricerca Migliore e Più Rapida!
La costruzione intelaiata in legno è una metodologia costrut-tiva collaudata e sicura: nei Paesi più evoluti del Nord Europa la si impiega con successo da anni e sempre più frequente-mente. Per progettare un edificio in legno è possibile scegliere tra una struttura a telaio o in pannelli XLAM, qual è la miglior scelta? Norme Tecniche per le Costruzioni e della relativa Circolare applicativa. L’edificio in legno non è mai un corpo monolitico ma è formato da diversi elementi, parete e solaio, uniti tra loro attraverso connessioni meccaniche e queste, se ben progettate e realizzate, fungono da ulteriore elemento a favore della deformabilità della costruzione e contribuiscono a dissipare l’energia sprigionata dal sisma, evitando così il crollo della struttura. I moderni edifici in legno sono progettati privilegiando l’utilizzo di elementi piani, come le pareti e le solette.
Travi e pilastri in legno lamellare formano una gabbia strutturale tamponata e irrigidita dal pannello parete non. La definizione di “costruzione intelaiata di legno ”. Programmi di calcolo per strutture in legno. Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria – dArTe – A. Progettazione Dei Sistemi Costruttivi (6CFU) Prof. Alberto De Capua, coll.
PLATFORM FRAME : struttura intelaiata (o a traliccio) E’ un metodo costruttivo leggero, che ha la possibilità di essere realizzato direttamente in cantiere o preassemblato in fabbrica comprensivo di infissi, per poi essere posto in opera velocemente. Costruzione intelaiata di abitazioni in legno IN EUROPA La costruzione intelaiata per la realizzazione di strutture in legno costituisce l’approccio tradizionale per eccellenza. Santilli Ingegneria progetta in Europa costruzioni in legno con la tipica metodologia Platform frame, una metodologia di costruzione intelaiata di tipo leggero.
I materiali, naturali e traspiranti, oltre a garantire le normali prestazioni di una parete in legno, presentano una struttura intelaiata di pochi strati di materiali ma molto resistenti. Legge Regionale di supporto alle associazioni sportive Norme per il governo del territorio Linee guida sugli edifici a struttura di legno di. Una parete intelaiata (platform frame) consiste di una serie di montanti e traversi di legno opportunatamente controventati da pannellature (a base di legno o in altri materiali) necessarie per trasmettere i carichi orizzontali in fondazione. La struttura del tetto tipologie e la capriata in legno Le strutture che sostengono le coperture degli edifici sono realizzate con i più disparati materiali e tecniche. Occasionalmente (soprattutto in America) vengono impiegati anche elementi di altezza pari a più piani (balloon frame).
E’ un sistema di costruzione delle case in legno che prevede la realizzazione delle pareti perimetrali ed interne portanti mediante l’utilizzo di una struttura a telaio costituita da montanti disposti ad interasse costante e traversi inferiori e superiore in legno, rivestiti e controventanti esternamente da pannelli multistrato o da uno strato di tavole disposte a 45°, mentre internamente da tavole o da lastre in cartongesso. Le struttura principale della parete è composta da un telaio di travetti in legno orizzontali (correnti e traversi) e verticali (montanti). Vengono di norma impiegate sezioni e dimensioni standard dei travetti e dei pannelli connessi con semplici mezzi di collegamento, quali chiodi, viti e cambre. Per tamponamento si intende una parete in laterizio di una certa consistenza, e quindi superiore a quella dei tramezzi interni, posta a diretto contatto con i pilastri e le travi.
E’ interessante considerare il comportamento di tali tamponamenti rispetto alle scosse sismiche e l’interazione con la struttura intelaiata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.