Iniziamo come sempre dalle misure di lunghezza e, in particolare, dalla tabella dedicata proprio all’ unità di misura del metro e ai suoi multipli e sottomultipli. Potrete stampare comodamente la tabella tramite PDF e, se lo desiderate, accedere alla pagina contenente degli esercizi dedicati tramite il link indicato a seguire. Infatti la cifra delle unità si riferisce sempre all’ unità di misura dell’espressione e le altre si ricavano di conseguenza seguendo la tabella. Tabelle sulle unità di misura usate nelle equivalenze: lunghezza, superficie, capacità, massa, volume. Ogni unità di misura è volte più piccola di quella alla sua sinistra nella tabella, mentre è volte più grande di quella alla sua destra nella tabella.
Due misure sono equivalenti se, dopo la scomposizione, sono uguali. Possiamo esprimere la stessa lunghezza utilizzando unità di misura diverse! Unità di misura per la massa: il chilogrammo. Nel linguaggio comune massa e peso vengono spesso confusi, e per entrambi viene utilizzato il chilogrammo come unità di misura. Questo però è un errore piuttosto grave che è bene correggere fin dalla scuola elementare.
Da questa è possibile attribuire a ciascuna cifra la marca corretta, basta seguire lo schema introdotto nella lezione sulle misure di lunghezza, di massa e di capacità. Migliora le tue conoscenze sulle misure di lunghezza! Esercitati a fare le equivalenze aiutandoti con la tabella delle misure. Scomponi le misure e prova a fare le equivalenze più difficili!
Il Sistema metrico decimale (abbreviato S.M.D) è uno tra i sistemi di unità di misura più diffusi ed utilizzati. Equivalenze: le misure di lunghezza Cos’è un’EQUIVALENZA? Un’equivalenza è un’uguaglianza tra due espressioni che usano un’ unità di misura , per la quale si cercano i valori da attribuire affinchè sia vera. In altre parole, significa scrivere la stessa quantità in due modi diversi.
Usando una comoda tabella compilata con le unità di misura , scriviamo 1in modo che la sua ultima cifra intera, cioè prima della virgola, (5) entri nella casella della sua unità di misura ovvero i centimetri. La virgola è sottointesa, inizialmente si trova dopo la cifra 5. Una legenda vi aiuterà a decodificarle e potrete anche ritagliare la scaletta, magari plastificarla per i vostri bambini. La potranno avere sempre a portata di mano mentre svolgono le equivalenze. L’ unità di misura di superficie è il metro cubo (simbolo m3), che corrisponde al volume di un cubo con gli spigoli lunghi m. Il metro cubo è un’ unità di misura derivata dal metro. Ecco le scale di misura : IL SISTEMA METRICO DECIMALE Chilometro (km), ettometro (hm), decametro (dam), metro (m), decimetro (dm), centimetro (cm), millimetro (mm).
L’unità di misura della lunghezza è il metro (m). Se divido il metro in parti uguali e ne considero una (un decimo), ho il decimetro (dm) il quale è volte più piccolo del metro. Parliamo in particolare della lunghezza. Scopriamolo insieme in. Presento le misure di lunghezza misurando oggetti e distanze che danno l’idea dell’ unità di misura proposta.
In questo modo, se i bambini hanno un’immagine mentale dell’ unità di misura usata è molto più facile per loro fare stime, confronti, SCOMPOSIZIONI ED EQUIVALENZE. Esplora la bacheca EQUIVALENZE di GINA CARTA su Pinterest. Visualizza altre idee su Lezioni di matematica, Matematica elementari , Attività di matematica. Tabella sulle misure di massa: descrizione, esempi, differenza tra massa e peso, definizione di chilogrammo. Misure di capacità: il litro.
Le misure di capacità servono a misurare i liquidi e la capacità dei recipienti, ossia il volume di liquido che essi possono contenere. Infatti esprimendoci con una stessa unità di misura renderemo la nostra informazione accessibile a tutti, facilitando quindi quello scambio di risultati che altrimenti riuscirebbe difficile usando unità di misura diverse. Per aiutare i bambini a ripassare le misure di lunghezza (il metro, i suoi multipli e sottomultipli), ecco una scheda facile e giocosa, da scaricare e stampare.
E tutto sarà più chiaro! DOWNLOAD – Per scaricare e stampare la scheda, cliccate qui anni – Le unita di misura. Altre unità di misura sono: il minuto, l’ora, il giorno. Il calendario indica le date che si susseguono nel corso di un anno con il trascorrere di giorni, settimane, mesi.
Impara a fare le equivalenze per passare ai multipli e ai sottomultipli di ciascuna unità di misura.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.