mercoledì 16 settembre 2020

Tetti spingenti in zona sismica

Confronta le Migliori Aziende Edili. Sono dette “spingenti” le coperture a falde inclinate (fig. 1) che determinano un’azione orizzontale sulle strutture verticali su cui gravano e che, in caso di sisma, possono causare collassi parziali delle zone più alte delle pareti. I tetti che presentano orditure spingenti sono pertanto sconsigliati ed in effetti. Una regola però c’è se sei in zona sismica.


Dovrai considerare, per effetto del tetto spingente , anche il sisma verticale, incrementando i carichi. Tetti o Sopraelevazioni per migliorare le prestazione sismiche degli edifici, svincolate dalle azioni orizzontali, offrono riscontro a 360° all’ edificio sottostante per il mantenimento della posizione baricentrica in caso di movimenti sismici.

Quindi vanno curate le analisi in campo sismico e come mantenere una compatibilità nel tempo fra spostamenti del tetto e decori interni. In sintesi, se la disposizione delle travi va dal colmo alla gronda, in assenza di elementi orizzontali in grado di poter annullare le spinte orizzontali, il tetto è sicuramente spingente (poco o tanto dipenderà dai vincoli!). Nelle zone ad alta sismicità la pratica costruttiva premoderna ha selezionato lo sviluppo e l’uso di quelle tecniche che attraverso l’esperienza si sono dimostrate più adatte a scongiurare i dissesti. Io direi quindi che al di fuori delle strutture spingenti in senso stretto,le altre lascino margine alle libere interpretazioni altrimente risulterebbe che i tetti in muratura in zona sismica possono essere solo piani.


L’analisi delle costruzioni in zona sismica richiede il calcolo degli spettri di risposta. MODULARE : una struttura tipo meccano da assemblare in opera con estrema facilità, adattabile a qualsiasi tipologia di copertura e forma del tetto , kit standard per abbaini e finestre a tetto. Per tetti spingenti è necessario compensare la spinta mentre le capriate devono garantire ottimi collegamenti nodali per. Le normative tecniche italiane per le costruzioni in zona sismica ,.

La pianta è x 50. Consideri che la costruzione è da realizzarsi in zona non sismica. Come si è già accennato nell’articolo Edifici in zona sismica : le strutture a telaio tra le tipologie strutturali di edifici che maggiormente si sono diffuse in Italia senz’altro c’è quella della muratura.


Nel secolo scorso nuovi sistemi costruttivi (in particolare il cemento armato) hanno sostituito quella che era il metodo costruttivo utilizzato da secoli. Calcolo e verifiche vetro. Ridurre le spinte statiche di elementi spingenti (archi, volte, tetti, …).


Quando parliamo del proprio piano, con i movimenti sismici, il rischio è quello di scivolamento di una parete con le altre, quindi andando ad “ancorarle” si formerebbe una struttura a telaio che lo impedirebbe. Risposta team esperti Ing. La normativa tecnica è la guida obbligatoria nelle scelte di intervento. Gli ARCHI e le VOLTE in zona sismica, così come le COPERTURE con elementi portanti disposti lungo la linea di massima pendenza del tetto senza cordolo di incatenamento, in quanto , costituiscono elementi di vulnerabilità per un edificio soggetto alle azioni del sisma.


IL MIGLIORAMENTO SISMICO DEGLI EDIFICI IN MURATURA MIGLIORAMENTO: intervento di miglioramento è esecuzione di una o più opere riguardanti i singoli elementi strutturali dell’edificio con lo scopo di conseguire un maggior grado di sicurezza senza modificare in manier a sostanziale il comportamento globale. Nel caso di elementi spingenti, i tiranti per case antisismici aiutano a contrastare le forze che questi esercitano in caso di sisma, rendendo la struttura più sicura. Le catene antisismiche comunque non risolvono i problemi strutturali degli edifici, per cui nelle nuove strutture la cosa migliore è quella di fare prevenzione antisismica, utilizzando materiali e tecniche innovative. Qualche normativa sismica fa, tetti come quello venifano definiti spingenti.


Devi comprendere che pur essendo in Perù, che a quanto ci risulta è zona sismica per eccellenza, non è conveniente effettuare un tetto che poi risulta spingente e può cadere con facilità su delle persone in caso di un sisma. Le strutture di copertura, essendo poste in sommità degli edifici, risentono delle massime accelerazioni imposte dallo scuotimento sismico. Le conse- guenti sollecitazioni sulle murature, aggravate da un’eventuale azione spin- gente, possono dare luogo al superamento della resistenza delle stesse o allo scorrimento della copertura rispetto ai muri.


LE COPERTURE - La Protezione Civile “I solai e le coperture lignee” - UniNa STiDuE Meccanismi di collasso per effetto di solai di copertu.

Tomaso Trombetti CORRELATORE: Dott. Il caso in esame riguarda la realizzazione di un muro di recinzione di 1. Genio civile, con conseguente disposizione da parte del Comune dell’ordine di demolizione. Esempio (dimensionamento dei tiranti nel caso di tetto spingente ) Dato l’edificio ubicato in una zona a basso rischio sismico con tetto spingente riportato in figura 4. I tecnici sanno bene che in zona sismica i tetti devono essere resi non spingenti adottando opportuni sistemi costruttivi (soprattutto i cordoli e le capriate). Evitare le strutture spingenti. IN ZONA SISMICA MANUTENZIONE ASSENTE O INAPPROPRIATA.


Il tetto antico era in legno. Coperture in legno spingenti. Si tratta di strutture in acciaio per la copertura o per l’abitazione ed è il sistema costruttivo più sicuro per case situate in zone sismiche.


Caratteristiche e possibilità: spinta attiva con approccio pseudo-statico Mononobe-Okabe, condizioni statiche, sismiche up e sismiche down, applicazione separata e visibile delle combinazioni EQU, STR, GEO, paramento controterra verticale, spessore muro costante, terrapieno inclinato, sovraccarico variabile sul terrapieno, azione esterna aggiuntiva (terna N, V, M), calcolo q limite del.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.