martedì 22 settembre 2020

Tetto verde estensivo stratigrafia

Nella stratigrafia di un tetto verde estensivo, lo strato termoisolante può avere un ruolo più o meno rilevante sullo spessore complessivo della copertura verde. La stratigrafia del tetto verde estensivo inizia sempre con uno strato termoisolante. Tetto verde intensivo. Necessita di una forte manutenzione: va curato come fareste con un giardino o con l’orto!


Stratigrafia di un tetto verde intensivo.

Così come lo strato termoisolante, la stratigrafia del tetto verde intensivo manca anche della barriera al vapore, prevista nel tetto verde estensivo. Se per noi italiani il tetto verde è un’innovazione legata alla bioedilizia , nella storia architettonica dei paesi scandinavi il tetto verde è un’autentica tradizione. Un tetto verde, estensivo o intensivo che sia, è costituito da quattro strati essenziali: Membrana di tenuta stagna (bitume, gomma, poliolefina, pvc…).


Strato di drenaggio e filtraggio (granulato di argilla espansa, sassi, ghiaia, tavole di polistirolo alveolato e rigato…). Tale distinzione si basa principalmente sulle funzioni, le caratteristiche tecniche e il peso della stratigrafia che costituisce il tetto verde. In particolare, gli elementi per la realizzazione sugli edifici di spazi inverditi con specie vegetali comprendono: elementi impermeabilizzanti ed elementi drenanti, una membrana filtrante anti-radice, il substrato di coltivazione e la vegetazione (Figura 1).


Il verde pensile estensivo viene comunemente identificato come tetto verde.

Con il sistema di trattenimento brevettato “DAKU SCHUBSICHERUNG”, costituito da travi verticali e traversine orizzontali, è possibile raggiungere inclinazioni fino a 45° (pendenza 1). Sia i tetti caldi che i tetti rovesci possono essere sia non praticabili, sia praticabili. Oltre alla nostra competenza nei tetti piani, offriamo una grande varietà di sistemi di inverdimento del tetto estensivo e intensivo. Ogni realizzazione di un tetto verde consente di recuperare un pezzo di natura perduta.


Inverdimenti estensivi non richiedono molta cura – ma non sono privi di cura. Nei primi due periodi di vegetazione il tetto verde deve essere curato regolarmente. Dopo i due periodi di vegetazione in regola la coltivazione si è sviluppata e distesa su tutta la superficie. Dopodiché bastano due controlli di cura all’anno.


Nel tetto verde estensivo l’isolamento termico è sempre previsto per cui, sia nel caso che la stratigrafia esistente ne sia sprovvista, sia nel caso si voglia integrare un isolamento insufficiente, il sistema dell’isolamento a “tetto rovescio” è il più semplice e conveniente. Iniziamo dallo strato esterno, quello composto dalla vegetazione, che si presenta come un vero e proprio giardino. Al di sotto troviamo uno strato di terriccio. I tetti verdi estensivi.


Gli spessori contenuti della stratigrafia fanno sì che questi sistemi risultino particolarmente adatti alla realizzazione di tetti giardino su coperture che possano supportare carichi ridotti. Questi sistemi trovano largo impiego nella realizzazione di interventi a copertura di edifici residenziali e commerciali, centri direzionali, stabilimenti, garage ed autorimesse. La copertura a verde, tecnica di grande impatto ambientale ed estetico, è una soluzione tradizionalmente limitata nel nostro paese a specifiche aree geografiche e contesti, che ha vissuto in tempi recenti un forte risveglio di interesse determinato, da un lato, dagli evidenti risvolti in termini di riduzione dell’impatto ambientale e armonioso inserimento paesaggistico degli edifici così realizzati, dall’altro da una normativa in materia che ha via via assunto un ruolo di stimolo a. I giardini pensili non sono certo una novità del nostro tempo: la stessa parola “pensile” ha origini dal latino pensilem , ovvero “che sta sospeso”.

Estensivo: un tetto giardino estensivo è costituito da un semplice manto erboso. Rappresenta una soluzione perfetta per quei casi in cui si ha poco spazio con il muretto d’attico e non si possono osare grandi profondità. Inverdimento estensivo Inverdimento semplice con sedum e piante adatte di semplice manutenzione. Inverdimento intensivo Inverdimento versatile con prati e piante di intensiva manutenzione, pavimentazioni e terrazzi.


Il giardino sul tetto. Un tetto verde é generalmente una stratigrafia complessa, che prevede diversi strati ognuno con una propria funzione specifica. I sistemi POLYGLASS sono completi di tutti gli elementi necessari, dai primer, alle barriere vapore, ai manti o membrane impermeabilizzanti resistenti alle radici, fino agli strati di separazione e geocompositi protettivi e drenanti. TETTO VERDE ESTENSIVO Leggero, con una stratigrafia poco profonda in altezza che comprende varie specie di sedum, erbe e piante grasse, oppure tappeti erbosi. Nel “ tetto verde estensivo ” si coltivano piante di.


Dato l’elevato spessore ed inerzia termica della stratigrafia relativa al tetto verde intensivo normalmente non. In genere il substrato di coltivazione ha uno spessore molto ridotto, il tanto che basta per consentire la messa a dimora e lo sviluppo dell’apparato radicale delle varietà vegetali scelte. Orientativamente, lo spessore del tetto verde estensivo ammonta a – cm.


Giardino pensile estensivo , una scelta. Il tetto verde : un prato in terrazzo che aiuta il pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.