giovedì 24 settembre 2020

Tipi di laterizi usati in edilizia

I laterizi usati in edilizia sono molti , ma i piu usati sono quelli portanti, i forati da tramezzi, i tavelloni, i blocchi da solaio gli embrici da tetto. Le pianelle sono di forma rettangolare e sono usate negli edifici storici. Esistono molti tipi di laterizi i più usati in edilizia sono: Mattoni pieni.


Non hanno fori e dimensione standardizzata 5×12×cm. ARGILLE: diffusissime in natura, tenere e molto lavorabili, sono usate come materia prima per la produzione di laterizi.

CALCARI: resistenti e lavorabili, di colori dal bianco al grigio fino al ros-so, sono di struttura abbastanza compatta. I laterizi per solai possono essere impiegati in abbinamento a tutti i tipi di travetti, sulle lastre in calcestruzzo normale e compresso. La lana di roccia è un materiale di origine minerale che, insieme alla lana di vetro e alla perlite espansa, è molto usato in edilizia, perché garantisce ottime prestazioni. La struttura a celle aperte della lana di roccia le conferisce potenti caratteristiche di isolamento termico e acustico. Tra i laterizi , vi sono mattoni pieni, mattoni semipieni, tavelline, tavelle e tavelloni, pianelle e tegole di vario tipo (embrice, coppo, marsigliese, portoghese, olandese).


Impasto di materiale ceramico (ossido di alluminio, ossido di magnesio, ossido di silicio) a pasta porosa. Vetro ( di solito ossido di silicio liquido che viene solidificato senza raggiungere la cristallizzazione) che subisce complicati e particolari trattamenti termici.

I prodotti in laterizio sono ampiamente usati in edilizia per costituire elementi verticali ed orizzontali. Per i primi si utilizzano mattoni pieni mattoni forati e blocchi forati (anche porizzati, o poroton), per i secondi si utilizzano pignatta e tavella e, su copertura, tegole (le principali sono tegole marsigliesi e tegole portoghesi). Babilonesi, la stessa parola “ laterizio ”, di origine romana indicava nella sua espressione : opus latericium un muro di mattoni , inizialmente triangolari, inseriti nel cementizio. Quali sono i laterizi più usati in edilizia.


Parliamo sempre di muratura, di nuove costruzioni, di ristrutturazioni, recuperi di edifici, lavori di straordinaria manutenzione, ma non ci siamo mai posti una domanda per sapere quali sono i laterizi più usati per effettuare questi lavori. Che la vostra struttura di riferimento sia in muratura o in calcestruzzo armato, per realizzare le vostre opere edili , salvo necessità particolari, occorreranno in genere gli stessi materiali: i laterizi , manufatti ottenuti dalla cottura di argilla, sabbia e ossido di ferro, e i conglomerati, ossia malta e cemento. I materiali: il laterizio. Costituiscono i materiali inerti più usati in edilizia per la preparazione delle malte, del calcestruzzo, del cemento armato. Derivano da rocce che si sono disgregate e frantumate.


Le ghiaie hanno elementi a forma arrotondata, perché sono trascinate dalle acque correnti. Il materiale con cui è fatto il muro deve essere compatibile con quello usato per il cappotto termico, altrimenti rischi di compromettere la traspirabilità della parete. Acquista i mattoni da Bricoman. Per te i migliori marchi al prezzo più conveniente e consegna direttamente a casa tua. Tutt’oggi, essi sono tra i prodotti più versatili ed efficaci per quanto riguarda le capacità di isolamento, resistenza e resa estetica.


Laterizi per pavimentazioni.

Il molto noto cotto, che originariamente si usava per rivestire pavimenti e strutture architettoniche nelle costruzioni povere e rurali, è oggi usato in tutte le sue declinazioni cromatiche e stilistiche per qualsiasi tipo di edificio. Al di là del mattone si utilizzano faccia vista anche altri tipi di elementi laterizi più moderni, spesso staccati dalla parete a formare una facciata ventilata. Pavimenti in cotto: sono due i tipi principali: pianelle e mattoni, mentre altre forme sono usate per scale, battiscopa o particolari arredi urbani.


Costruire in mattoni: classificazione dei laterizi e tipi di mattoni. Esistono, poi, i laterizi porizzati (forati ed alleggeriti) che si ottengono aggiungendo al normale impasto d’argilla sostanze che, durante la cottura, sviluppano dei gas e rilasciano nella massa dei piccoli pori che aumentano le caratteristiche termoisolanti rispetto al laterizio normale. Tipo di laterizio utilizzato come prima copertura di pavimenti e tetti. Le lavorazioni che generalmente si eseguono sulle L. Usi : Molti, come già è stato detto, sono gli ambiti in cui l’ uomo, per uno scopo o per un’ altro, utilizza il gesso nei propri lavori.


Il gesso viene utilizzato in primis in edilizia , dove viene utilizzato per la produzione di stucchi, utili quindi per l’ abbellimento interno delle pareti e dei soffitti e per tutti i tipi di rifiniture. In questi ambiti, è il materiale più adatto. Edili in vendita in attrezzature: scopri subito migliaia di annunci di privati e aziende e trova quello che cerchi su Subito.


Una gamma completa di materiali edili per la costruzione, la ristrutturazione e il ripristino di immobili, appartamenti, uffici e negozi. Solaio: elementi in laterizio usati per la realizzazione di strutture orizzontali: sono disponibili per solai da gettare in opera, oppure i “interposti”. Nel magazzino scoperto sono presenti numerosi tipi di inerti, laterizi e manufatti in cemento. Alcuni, come le pietre, i laterizi , il legno, il vetro…. Vengono usati per la realizzazione di isolamenti a cappotto e pannelli isolanti.


Le nostre lane sono realizzate a partire da una serie di materiali di qualità. Offriamo lana di roccia, lana di vetro e feltri di diverso tipo , sotto forma di rotolo, pannelli o ad insufflaggio. Questo tipo di tecnica si chiama anche retrocamera.


Sempre con il vetro si possono anche costruire dei veri e propri mattoni che possono essere impiegati per la costruzione di pareti: il vetrocemento, infatti, permette il passaggio della luce, senza però compromettere la privacy di un dato ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.