Gli abeti (nome scientifico Abies) sono un genere di conifera sempreverde che comprende circa specie diverse. Fanno parte della famiglia delle Pinaceae, ma non vanno confusi con i pini, anch’essi conifere, ma con caratteristiche differenti. Spesso sono coltivati come piante da selvicoltura per via del legname adatto alle costruzioni.
Abete L’abete con la sua classica forma conica è l’albero di Natale per eccellenza. Tra le conifere più note vi sono quelle appartenenti alla Famiglia delle Pinaceae che comprende i generi Pinus, Abies, Picea, Cedrus e Larix: si tratta di alberi resinosi, molto longevi, in grado.
Sono comuni gli abeti bianchi, gli abeti rossi, i larici, caratterizzati dalla perdita degli aghi in inverno, ed i pini. Questi rappresentano la maggior parte delle conifere presenti sul suolo nazionale ma non è raro trovare anche cedri e abeti di Douglas. Nell’abete gli aghi sono disposti singolarmente sui rami e sono molto corti, mentre quelli del pino sono raccolti a ciuffi e lunghi una decina di centimetri.
La pigna d’un pino. Esistono varietà a grande sviluppo in altezza (pini, larici, cipressi), ma anche varietà striscianti (Juniperus, Taxus, Chamaecyparis) utilizzate per creare aiuole miste, in alternativa al manto erboso. Altre sono globose (Cryptomeria, Thuya, Pinus silvestris), altre ancora a colonna, quindi adatte per creare barriere frangivento (Picea). Gli abeti e le conifere hanno in genere un fusto principale e foglie aghiformi.
Alcune hanno un portamento medio, altre sono imponenti e dal portamento maestoso.
Riconoscimento dei pini : Cosa guardare per il riconoscimento. Osservando un esemplare di Pinus, dovremmo prestare attenzione al numero di aghi raggruppati in ogni ciuffo, alle caratteristiche della corteccia e al portamento che ha assunto durante la crescita. Le conifere hanno tutte struttura legnosa e molte di esse sono alberi a tronco singolo con ramificazioni laterali. Caratteristica è la sua chioma ad ombrello , formata da rami che si concentrano nella parte alta del tronco terminando con le punte rivolte verso l’alto.
Le specie di grandi dimensioni come Cedri (Cedrus atlantica, Cedrus deodara, Cedrus libani), Abeti (Abies alba, Abies koreana), Pini (Pinus sylvestris, Pinus halepensis, Pinus pinaster marittima) sono invece adatti solo a grandi giardini o parchi, isolati o in gruppi. Le conifere nane sono piante sempre più apprezzare per decorare il proprio giardino. Queste piante aghifoglie si trovano soprattutto in alta montagna, presentano foglie sottili e appuntite, costellate da pigne o coni. Le conifere più note sono l’abete, il larice e il pino, sempreverdi e ricoperti di foglie – solo il larice è l’unica conifera che ingiallisce durante l’autunno, diventa rosso e perde gli aghi.
Il pino forma sia pinete che foreste miste, insieme ad abeti rossi e altri alberi. Oggigiorno, grazie alla coltivazione artificiale, questo tipo di pino come un pino radiante si trova in Australia, Nuova Zelanda, Madagascar e persino in Sud Africa. Great E Oli Essenziali Di Pino E Abete With Tipi Di Pini E Abeti. Finest Abbattuto Il Bosco Di Pini E Abeti With Tipi Di Pini E Abeti. Trendy Nella Cura Di Questa Pianta Molto Impegnativo Il Suolo Deve Essere Drenato Nutrito Inumidito Labete Non Adatto Alla In With Tipi Di Pini E Abeti.
Melkotsvetkovaya pino o abete bianco. Nezimostoyka in Russia centrale stentata solo varietà nana cresce. Questo gruppo botanico comprende numerose tipologie di alberi.
Tra le varietà arboree più conosciute si annoverano abeti, larici, pini, sequoie e cipressi. Non mancano, tuttavia, anche alcune forme arbustive, come il ginepro e il pino mugo. Conifere: sono piante molto antiche caratterizzate da foglie a formi di aghi e pigne contenenti i semi. Abeti e pini sono un genere di alberi e arbusti sempreverdi, appartenenti alla famiglia Pinaceae. Abeti e pini vengono spesso confusi, ma tra i due tipi di alberi vi sono profonde differenze.
Il Pino argentato viene detto anche abete del Colorado oppure è indicato con il nome scientifico Picea pungens. Si tratta di una conifera proveniente dalle regioni del Nord America e sempreverde. Per la formazione di bordi bassi e la progettazione di giardini rocciosi, un arbusto in miniatura Picea abies è perfetto Nidiformis.
I suoi rami e le sue cime formano una bellissima trama naturale. Può coesistere con altri alberi , ma sembra ottimo come decorazione separata del giardino. Varietà di abete rosso. Spesso, con il termine pini da siepe vengono indicati anche alcuni arbusti di cupressaceae, ed in particolare il cipresso di leyland. Il pino e l’abete sono due tipi di conifere appartenenti a generi diversi (il primo al genere Pinus, il secondo al genere Abies) ma alla stessa famiglia (Pinaceae.) Si differenziano principalmente per la disposizione dei loro aghi.
Gli abeti sono un genere comprendente specie di conifere sempreverdi della famiglia delle Pinaceae.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.