mercoledì 17 marzo 2021

Vernice vetrificante a cosa serve

La vernice vetrificante, essendo una vernice ad acqua, crea, una volta stesa, una pellicola trasparente. Ragion per cui non è visibile). Si stende facilmente, basta un pennello morbido. E conferisce all’oggetto decapato non solo un aspetto finito, ma lo protegge, in maniera impeccabile, anche da agenti esterni.


Questa vernice si stende semplicemente con il pennello, è trasparente e serve per formare una sorta di pellicola lucida e brillante. In commercio è possibile trovarne diverse tipologie ed è conosciuto anche come “vernice trasparente“, “protettivo trasparente” o “vernice vetrificante per legno“, nonostante il termine “vernice” non sia il più adatto poiché la loro resistenza meccanica ed il loro potere di adesione sono di molto superiori a quelli di una tradizionale vernice, essi infatti renderanno il legno resistente all’usura e all’eventuali macchie. I colori ad olio sono ancora meglio perchè ci mettono tanti giorni ad asciugare però poi ti danno una bella finitura lucida. Per proteggere tutto poi. Il vetrificante non è altro che un prodotto che una volta applicato dona una forte resistenza meccanica al supporto sul quale è stato applicato ed essendo trasparente in moltissimi casi restituisce un effetto vetro, quindi il suo nome deriva proprio dal fatto che da delle caratteristiche simile al vetro.


Vetrificante ha l’aspetto finale di una vera e propria laccatura lucida con un eccezionale aspetto ceramico. Oggi in commercio esistono numerosi prodotti che sono in grado di impermeabilizzare qualsiasi tipo di superficie, senza perderne il colore originale. Si tratta infatti di alcune resine.


Vernice vetrificante a cosa serve

Un’altra pratica funzione di questo trattamento per il pavimento è di rinvigorirlo dopo qualche anno di utilizzo. Il vetrificante SottoSopra consente di ottenere una pellicola spessa e bella lucida, che davvero trasforma la superficie ruvida del legno in uno strato vetroso, insensibile a graffi e scalfiture e facilmente lavabile con normalissimi detergenti, senza aver paura di rovinare o opacizzare la superficie. Presenta un’alta resistenza all’abrasione e ai detergenti usati nella pulizia. Crea un film perfettamente impermeabile inattaccabile da olii e grassi in genere.


Resistente all’acqua calda (max 50°C). A base solvente, essicca in circa ore. DAS, esaltando gli effetti marmorizzati creati con DAS IDEA MIX. Nasce in edilizia come fondo riempitivo per legno e serve principalmente per uniformare gli assorbimenti e per creare uno spessore. Generalmente viene impiegata sulle pareti come neutralizzante per le macchie da infiltrazione d’acqua , da colla o in generale per eliminare gli aloni, come gli aloni gialli che lascia la nicotina sulle pareti.


Scusa ma a cosa ti serve un vetrificante ? Se vuoi creare una buona superficie per la verniciatura, ti consiglio un buon fondo a base acqua. In ogni caso, sul polistirene alla fine ti crepa, in quanto materiale molto flessibile e morbido. Tra i due tipi di vernice c’è anche una notevole differenza nell’effetto finale, in quanto la vernice ad acqua mantiene inalterati i colori dell’immagine incollata sull’oggetto, mentre quella a solvente trementina dona un effetto “ingiallito” e si adatta dunque perfettamente ad “invecchiare” l’oggetto.


Volendo, si possono utilizzare entrambe le vernici per il medesimo oggetto, distribuendo prima qualche mano di vernice ad acqua e poi un paio di mani di vernice a solvente. Vernice flatting cosa è? La vernice flatting non è altro che una tipologia di vernice che viene usata in diversi campi. Ne esistono diversi tipi in commercio, ma generalmente è composta da un solvente e dopo la sua applicazione l’oggetto è protetto da una sorta di film o strato protettivo che garantisce la totale immunità per un certo periodo di tempo dagli agenti atmosferici. Ciao a tutti, ho deciso di dare anche io il mio contributo a questo meraviglioso forum con un bel tutorial.


Tre anni fà mi sono documentato molto sulla verniciatura a bomboletta, e anche se molti in vari forum lo sconsigliavano dicendo che il lavoro a bomboletta su un auto veniva fuori una. Vetrificare il parquet significa creare un film protettivo sullo strato superficiale delle nostre superfici in legno. A volte per indicare un parquet vetrificato si parla di “ parquet verniciato “: in realtà non esiste in commercio alcuna vernice per parquet. Vuoi un effetto naturale?


Scegli un mordente per lasciare le venature del legno in vista. Preferisci il colore? Gommalacca e vetrificante daranno ancor più lucidità alla tua sedia. Si consiglia di tirare il prodotto per evitare accumuli, soprattutto in verticale.


Adatto per ottenere un effetto vetrificante nonché protettivo di superfici opache pitturate o finite con plastici murali in rilievo a forte spessore, nonché materiali cementizi, pietre, mattoni, laterizi e terraglie. Consente alle superfici un effeto bagnato. Tempo indicativo di asciugatura h. Applicazione a rullo o pennello. Una vernice per ceramica a caldo darà brillantezza al disegno pur mantenendo la sicurezza in caso di contatto con gli alimenti, e nella maggior parte dei casi durerà per anni.


La resina trasparente TOP EPO COLATA usata nello spessore di pochi millimetri, può servire per tantissimi usi: vetrificante protettivo per la realizzazione di piani di tavoli, dove la base è stata decorata precedentemente con colori acrilici, oppure come vetrificazione di tessuti, stampe, manifesti ecc.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.