lunedì 13 dicembre 2021

Zingari argento sfortuna

Come anticipato poco fa, gli zingari sono soliti non rubare l’argento. La motivazione principale sarebbe che, secondo le loro credenze, l’argento porti sfortuna. Questo pensiero, però, non è comune a tutti i roin alcuni episodi di furto in Italia è stata portata via anche l’argenteria. Probabilmente è una credenza diffusa maggiormente tra le vecchie generazioni degli zingari.


In realtà avevo scordato quel riferimento alla Cina durante una intervista, nella Turchia orientale, ad un quartiere di zingari che si rifiutavano di ammettere che erano zingari o Rom. La persona che me li aveva presentati disse che in Turchia era una infamia essere conosciuti come zingari , perciò queste persone si autodefinivano “musicisti per i matrimoni”. Questa leggenda esprime tutta la diffidenza e l’ostilità delle popolazioni europee cristiane nei confronti degli Zingari, considerati responsabili, come gli Ebrei, della morte di Cristo.


Solo il dei 160. Oggi condurre una vita itinerante non è più necessario a livello di ricerca di sostentamento o lavoro: il , ovvero 4. Ciò che gli zingari pensano di maghi e indovini. Tra i pregiudizi più ostinati sugli “ zingari ” (uso di proposito il termine usato dalla maggior parte degli occidentali per metterne in risalto la problematicità), quello della “ zingara divinatrice” è uno dei più radicati. Nella cultura popolare ancora oggi esistono parecchie superstizioni e ataviche credenze legate agli animali, in gran parte tramandate dai tempi antichi.


Per la quale cosa dovunque il detto Ladislao Voivoda e la sua gente giungano nei nostri domini, città e castella, con la presente lettera comandiamo e ordiniamo alle nostre fedeltà che il medesimo L. Porta sfortuna utilizzare in tre lo stesso fiammifero. Insomma, scrivono cose che nessun autore si permetterebbe mai, assurde. Noi siamo abituati a cornetti, ferri di cavallo e quadrifogli, ma gli amuleti e talismani più diffusi in altre parti del mondo o culture sono altrettanto curiosi. A rigor di logica se tu avessi ragione allora se possiedi argento sei destinata alla sfiga. Significato ed interpretazione dei sogni con argento nella smorfia.


Per realizzarlo, è sufficiente avere a disposizione oggetti quotidiani: una mela rossa, un fazzoletto scuro, un coltellino di argento , un foglio di carta e una penna rossa. Potente amuleto contro l’invidia, la sfortuna. Gli zingari chiamano le perle lacrime del mare e le temono perchè portano (a loro dire ) sfortuna. Una spirale d’ argento viene adornata da una perla bianca o grigia, circondata da piccoli punti luce.


Orecchini con perle e brillanti Le perle si abbinano perfettamente alle pietre brillanti: un connubio che dà vita a gioielli raffinati, da indossare per sentirsi immediatamente chic in tutte le occasioni. Sale: porta sfortuna versarlo (ma non sappiamo dire se possiamo rimediare versandoci sopra l’olio). Scala: porta sfortuna anche passare sotto una scala. Scopa: se con la scopa tocchiamo i piedi di una donna nubile, la poveretta è destinata a rimanerlo.


Specchio: rompere uno specchio preannuncia un settennato funestato dai guai. La smorfia con i suoi numeri della cabala per il famoso gioco del lotto e della tombola è pronta per interpretare i tuoi sogni con il libro della smorfia. Perchè se io esco da un negozio senza uno scontrino da un euro mi fanno la multa e se una zingara porta i bambini a mnedicare nessuno gli dice niente? Sognare un crocifisso: significati, simbologia, interpretazioni associati al sogno e numeri della smorfia per gioco del lotto.


Il crocifisso è uno tra i simboli più importanti per i cristiani: simboleggia tutti i sacrifici che Gesù ha fatto per aiutarli e salvarli dai loro peccati. Per i non cristiani, rappresenta comunque un simbolo religioso che ha a che fare, quando appare nei sogni. Come riconoscere il malocchio e metodi per sconfiggerlo definitivamente Per coloro che credono a fatture, sortilegi o malocchio, può essere utile riconoscerne i segni per sapere come affrontarlo. Se le è rimasto dell’ argento in casa… sono stati loro! Proveniente dal mediterraneo risale al diciottesimo secolo veniva usato da marinai e viaggiatori per essere protetti durante il viaggio e per fare buon ritorno senza insuccessi e sfortune.


Ferro di cavallo della felicità, porta felicità vincite e fortuna in tutto, qualsiasi cosa facciate, in qualsiasi posto vi troviate (non subito, solo dopo la connessione profonda soltanto con l’amuleto). Protegge da catastrofi e morte. Aiuta a raggiungere lo scopo fissato.


Ogni inizio d’affare o in qualsiasi cosa che porta al successo. Non è mai stato famoso per aver avuto una vita facile ma la sua più grande sfortuna si è verificata quando la sua roulotte è stata incendiata atrofizzandogli così la gamba destra e parte della mano sinistra. Hanno rubato oro e contanti lasciando nei cassetti le collane di perle e l’argento.


Una leggenda popolare vuole che nella cultura zingara portino sfortuna.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.