martedì 28 marzo 2017

Fioriere esterne balcone condominio

Si può installare una fioriera sul balcone di casa, tuttavia bisogna rispettare ciò che dice il regolamento di condominio e quello comunale. Anche i fiori, osannato simbolo di pace e di amore, possono comportare problemi legali e dividere le famiglie. Avviene spesso in condominio, a causa delle fioriere sul balcone. La fioriera posta all’esterno del balcone aggettante è da considerare parte condominiale se ha una funzione estetica e architettonica che la rende parte della facciata e, quindi, è il condominio che deve provvedere a risarcire il proprietario dell’appartamento sito al piano inferiore il quale abbia subito dei danni per l’allagamento. In condominio la tenuta delle fioriere e dei vasi può essere disciplinata dal regolamento e, in ogni caso, incontra i limiti del decoro.


Fioriere esterne balcone condominio

Quanto al regolamento di condominio di natura contrattuale,. Tuttavia, appare pacifico che i rivestimenti della parte frontale e di quella inferiore, e quelli decorativi di fioriere , balconi e parapetti di un condominio , che assolvano ad una funzione. I fiori sui balconi, come anticipato, non sono solo un gradevole elemento decorativo della facciata condominiale.


Chi decide di metterli sul proprio balcone e abita in un condominio deve sapere. Se abitiamo in condominio la fioriera da balcone va bloccata in sicurezza quando posta verso l’esterno. Ad ogni modo, meglio non utilizzare questo tipo di fioriere nei piani più alti perchè il forte vento potrebbe rompere i supporti e farle cadere di sotto. Attenzione poi alla tipologia di serbatoio o sottovaso presente. Chi vive in condominio deve rispettare precise regole per montare le fioriere in balcone.


Fioriere esterne balcone condominio

Anche sulle piante ci sono delle limitazioni. Ecco le regole da rispettare. Piante e fiori sul balcone della propria abitazione sono consentiti in quasi tutti i condomini, a meno che non si tratti di edifici di particolare pregio artistico e architettonico. Esistono due diversi tipi di fioriere da balcone : la fioriera da esterno che sporge dalla ringhiera del balcone e la fioriera che si poggia a terra.


La fioriera da esterno che sporge dal balcone necessita di avere un apposito supporto, nella maggior parte dei casi realizzato in ferro nel quale si alloggia il vaso con la pianta. Quello dei balconi è un argomento che molto spesso genera controversie e contenzioso in ambito condominiale. Balconi aggettanti e balconi incassati. La manutenzione dei balconi , dei frontalini e dei sottobalconi non sempre spetta a tutti i condomini. Fioriera o balconiera.


I portavasi da balcone sono disponibili in svariate misure per tutte le tipologie di cassette portafiori. La caduta di fioriere o vasi da balconi o finestre è fonte di responsabilità civile e penale. La semplice apposizione di vasi e fioriere di responsabilità amministrativa. Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.


Al contrario, da ultimo, la Suprema Corte ha cassato la sentenza di merito, la quale aveva ritenuto appartenenti al condominio , con le dovute conseguenze sulla ripartizione delle relative spese, alcune fioriere in cemento armato poste all’ esterno delle ringhiere delimitanti i balconi con funzione di parapetto, senza che le stesse rivelassero un qualche pregio artistico, né costituissero. Quali piante coltivare sul balcone mese per mese. A questo punto cerchiamo di capire quali piante da orto possono essere coltivate in vaso sul vostro balcone. In inverno, precisamente nel mese di gennaio e febbraio, potete dedicarvi alla coltivazione delle lattughe: crescono in fretta e non hanno bisogno di particolari cure invernali.


Fioriere esterne balcone condominio

Il condominio può intervenire solo per gli aspetti ornamentali dei balconi , anche se non di proprietà del condomini e che contribuiscono a migliorare l’estetica dell’edificio nel suo complesso. Mobile da esterno Estate: Mobili per Esterni Mobili Divani e divani letto Organizzare e contenere Cucine ed elettrodomestici Decorazioni, specchi e cornici Letti e materassi Mobili e accessori per bambini Mobili e accessori per bagno Tessili Illuminazione Articoli per la tavola e la cucina Tappeti, zerbini e pavimenti Articoli per lavanderia e pulizia Accessori per animali Piante e vasi. Delle soluzioni permanenti ottime per esterno sono i pannelli frangivento in alluminio o in vetro. Su misura, installati da professionisti, sono in genere utilizzati per proteggere lateralmente il balcone , sia dal vento, ma anche come divisorio fra un appartamento e l’altro. Per quanto concerne segnatamente le fioriere , la questione viene esaminata sulla scia di queste elaborazioni in tema di balconi , ma la sentenza n. Sono una proprietaria di un appartamento sito al Piano con balcone aggettante.


Anche chi ha la fortuna di godere di un bel giardino può usare i vasi per creare effetti scenografici molto attraenti. Le fioriere in plastica non sono solo destinate al balcone delle case dei condomini. Il vaso consente di sopraelevare le piante o di creare composizioni a diverse altezze a un livello diverso da quello del suolo. In conclusione, l’uso di vasi e fioriere sul balcone del condominio implica alcune precauzioni per evitare di incorrere in responsabilità conseguenti a danni a terzi, ad esempio, il danneggiamento dell’arredo del balcone del piano sottostante o, nei casi peggiori, la caduta della fioriera cadesse su un passante causando gravi lesioni.


Fioriere esterne balcone condominio

La motivazione della Cassazione. La Corte di Cassazione, pose alla base della sua decisione i seguenti motivi: “che gli elementi esterni , quali i rivestimenti della parte frontale e di quella inferiore, e quelli decorativi di fioriere , balconi e parapetti di un condominio , svolgendo una funzione di tipo estetico rispetto all’intero edificio, del quale accrescono il pregio architettonico. Forum Condominiale : Premetto che abito al piano terra di una palazzina di appartamenti, ho il giardino di proprietà.


I regolamenti condominiali possono prevedere prescrizioni in merito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.