giovedì 13 luglio 2017

Armatura solaio cemento armato

Progetta cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, TTRC, rinforzi. I criteri seguiti per la scelta dello spessore del so‐ laio sono illustrati nel Capitolo 2. Il solaio latero-cementizio Il progetto delle armature è la fase finale del processo di progettazione di una struttura in c. Nel caso di solai latero-cementizi si arriva alla determinazione delle armature dei singoli travetti. Travi in calcestruzzo armato.


Ad esempio, una trave di metri, avrà sezione x 50.

PILASTRO RETTANGOLARE IN c. La luce del solaio (l=m) si incrementa del per tenere conto del vincolo di semincastro, pertanto la luce di calcolo è l’=1. Cordoli cemento armato : dagli errori del passato ai corretti dettagli costruttivi per un efficace presidio antisismico. La struttura portante del solaio può essere realizzata in calcestruzzo armato, in acciaio o in legno, con la presenza o meno di altri materiali con funzione di alleggerimento, per esempio elementi in laterizio o pani di polistirolo.


Regole pratiche di progettazione La soletta superiore del solaio deve essere munita di adeguata armatura di ripartizione parialalmeno 3φalmetroo al di quellalongitudinale. Con riferimento alla trave 2-dell’esempio n°della dispensa Cemento armato calcolare l’ armatura a taglio nell’ipotesi che lo scorrimento venga assorbito interamente da staffe Φa due bracci. Calcolo sollecitazioni allo SLU: q La luce di calcolo della trave, nell’ipotesi di vincolo di semincastro è: l=6.


Software per il calcolo dei solai in cemento armato e laterizi.

La sua struttura è interamente in cemento armato, con solai alleggeriti da laterizi e realizzati in opera, travi e pilastri. Il fatto che l’edificio non sia in zona sismica serve a precisare che nel calco- larlo non occorre seguire le prescrizioni della normativa sismica (che impor- rebbe di tenere conto di rilevanti azioni orizzontali). Solai in cemento armato , solai C. Quando progettiamo e verifichiamo una struttura in cemento armato non basta assicurarsi che l’ armatura disposta sia sufficiente a soddisfare tutte le verifiche di resistenza. Fessure da flessione nel cemento armato Le fessure da flessione su travi o solette in c. Costruttivamente si ha una struttura in cemento armato che comprende balconeesolaio,conarmaturaprincipaleposizionataincorrispondenzadell’estradossoteso. Da notare che, comunque, all’estradosso del solaio sarebbe stato necessario porre un’armatura per il funzionamento a semincastro dei travetti.


Pro ggg etto dei g radini (calcolo armatura ) Progetto della trave. Il cemento armato (c.a.) unisce e completa due importanti materiali da costruzione: il calcestruzzo (cls) e l’acciaio. Il cls ha una buona resistenza a compressione ma non a trazione mentre. MATERIALI a) pignatte n. I solai in laterocemento o solai misti, nella maggior parte dei casi, sono solai composti mediante accostamento di elementi in calcestruzzo armato , comunemente costituiti da travi denominate travetti, con funzioni prevalentemente resistive-strutturali, ed elementi di alleggerimento normalmente in laterizio o in polistirene espanso.


Gli elementi che costituiscono un solaio in latero cemento sono: blocco di alleggerimento in laterizio (pignatta) travetto in c. Questo strumento consente, oltre al taglio muri in cemento armato , anche la demolizione solai e solette di qualsivoglia natura. Si operano quindi tagli e demolizione di solai in ogni tipo di materiale e forma, solette, predalles e molto altro. Il cemento armato, ufficialmente noto come “calcestruzzo armato”, è un materiale ampiamente utilizzato nell’edilizia, sia per le opere civili che per quelle infrastrutturali.


Esso è composto da una miscela e da elementi in acciaio.

La miscela a sua volta è composta da sabbia, ghiaia, acqua e legante. L’importanza della nuova invenzione fu subito compresa per cui si ebbe uno sviluppo di nuovi brevetti, di altri inventori, a livello mondiale dalla Germania, all’Austria, alla Francia, all’Inghilterra e all’America. I tralicci elettrosaldati sono utilizzati nella realizzazione di vari elementi prefabbricati, quali lastre in latero cemento per solai alleggeriti, lastre per solai pieni, travetti tralicciati per solai, lastre per muri in cemento armato , nei pannelli di tamponamento, negli impalcati da ponte e come distanziatori tra due livelli di armatura.


Sono presenti un piano terra e un piano primo, sormontato da una copertura monofalda in legno. Non ci sono livelli interrati e le fondazioni sono costituite da una platea in c. Il solaio del primo impalcato, invece, è in latero cemento e ha uno spessore di cm. In fase di posizionamento è tenuto in quota da un profilato tubolare collocato sulla base e sulla sommità del pilastro inferiore, che ne assicura il sostentamento e il collegamento provvisorio ad altri elementi strutturali in attesa del getto del solaio.


Le armature dei pilastri sono tutte incorporate, risultando collocate nell’esatta posizione di calcolo come garantito dai controlli in stabilimento. Il solaio è costituito da travetti in calcestruzzo armato tra cui si dispongono elementi di alleggerimento in laterizio, denominati pignatte. Il solaio è completato da una soletta in calcestruzzo armato posta al di sopra dei travetti e delle pignatte che, oltre a svolgere le funzioni di ripartizione dei carichi verticali,.


A me sembra che non ti sia ben chiaro il meccanismo su cui si basa il calcolo. Per stabilire che tipo di tondo corrisponde il risultato devi partire da ferri diam.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.