In linea di massima la base della trave è pari alla larghezza del pilastro. Calcolo agli stati limite di un pilastro in c. KB) (link alternativo). Un’ulteriore osservazione riguarda il come utilizzare il coefficiente Ω. Nella figura sottostante è mostrata una struttura a telaio (struttura composta da un sistema di elementi verticali, pilastri , ed elementi orizzontali, travi) e successivamente verrà dimensionata la trave più caricata con materiali e tecniche costruttive diverse: Cemento Armato (CA), Acciaio e Legno.
Relativamente alla disposizione dei pilastri l’esperienzasuggerisce di orientarli.
In aggiunta, bisogna tener conto delle limitazioni geometriche che la Normativa pone relativamente alle travi al § 7. Nota –Obbligatorietàdelle verifiche contro l’incendio. Le sole prescrizioni geometriche a cui fare riferimento sono quelle contenute nel par. Determinazione delle azioni (carichi gravitazionali e azione sismica), schemi strutturali semplificati, calcolo delle sollecitazioni, progetto e verifiche SLU SLE. Sussidi didattici per il corso di PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI Prof.
Francesco Zanghì STRUTTURE IN ACCIAIO D. Predimensionamento pilastri. Anche le NTC impongono un limite alla massima sollecitazione di compressione: 7.
App strutturali per il calcolo di travi e pilastri in legno sia lamellare che massiccio. L’utente può accedere al database dei materiali presente su questo sito, tramite un semplicissimo menu a tendina. Il foglio di calcolo esegue la verifica di una trave in c. Il verbale di concordamento dei nuovi prezzi Il certificato di ultimazione dei lavori Certificato delle verifiche antecedenti la consegna lavori Attestazione di fattibilità dell’intervento D. L’azione sismica è stata definita, come indicato nel cap.
La Normativa prevede dei quantitativi minimi di armatura, che servono per garantire la necessaria duttilità agli elementi strutturali. Nella procedura del predimensionamento solaio, per i travetti è opportuno sottostare alle limitazioni di cui al § 4. La seguente immagine evidenzia i parametri necessari al dimensionamento dei profili. Ingegnerizzando le Aree dei profili. Il valore di progetto allo SLU del carico trasmesso dal pilastro è pari a 5kN. Progetto di un pilastro ad armatura minima.
Esempio di calcolo. In realtà le NTC non trattano espressamente le strutture in legno esistenti, far riferimento. Nella prossima release, sarebbe bello se inserissi il calcolo anche di elementi tipo capriata. Dalla tabella di predimensionamento relativa alle capriate.
Con le nuove norme il valore di q per le strutture non dissipative può arrivare fino a 1. Per avere una formula per il pre-dimensionamento del pilastro si parte dalla formula della verifica, si tiene conto dei limiti imposti da normativa sul quantitativo minimo di acciaio e si assume che il pilastro abbia geometria quadrata (h=b): 08. Istruzioni per l’applicazione delle “Nuove norme tecniche per le costruzioni” di cui al D.
PREDIMENSIONAMENTO : 1^opzione Nelle applicazioni pratiche nasce l’esigenza di assegnare delle dimensioni di partenza alla sezione trasversale del pilastro. Ponendo N Rd =N Sd si ricava una relazione utile a tale scopo: D. Foglio elettronico per progettare secondo le NTC 20solai in latero cemento. Verifica giunti a scomparsa per travi in legno normale e lamellare seconto NTC.
Foglio di calcolo per il predimensionamento dei solai, secondo le NTC 20e la Circolare applicativa. Una normativa dovrebbe essere chiara: la sua lettura non dovrebbe dare adito ad interpretazioni o fraintendimenti. Purtroppo però non è così ed un esempio che ha metto in crisi parecchi professionisti molto più esperti di me (e naturalmente anche il sottoscritto) riguarda le limitazioni di armatura nei pilastri : paragrafo 7. NTC in particolare nella formula 7. IV e del Capitolo 11.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.