Scopriamo ora nel dettaglio uno dei rimedi naturali più antichi e diffusi nella medicina, il cataplasma a base di argilla (ottima quella verde), indicato contro febbre, infiammazioni di vario tipo, dolori muscolo-articolari, ascessi, mal di stomaco, emicrania ecc. L’argilla può essere utilizzata solo dopo averla lasciata al sole per circa giorni. Il cataplasma di argilla si può applicare in casi di infiammazioni, versamenti, calli, applicato all’addome in caso di febbre, presenza o sospetta presenza di pus. CATAPLASMA D’ARGILLA L’utilizzo dell’argilla è molto antico, tutti i popoli l’hanno sempre conosciuta come rimedio ad uso interno ed esterno.
I cataplasmi (o gli impiastri) di argilla sono noti anche per curare le ferite, le ulcere, le affezioni cutanee e per alleviare i dolori articolari. Modo d’uso dell’impacco sfiammante all’argilla. Il cataplasma deve essere lasciato al suo posto per minuti e per un massimo di 2-ore, si lava poi la parte trattata con acqua tiepida aiutandosi con una spugna.
L’argilla oltre ad essere un potente antinfiammatorio, può essere utilizzata come cataplasma in caso di bronchite, da applicare calda. Invece da applicarsi fredda per trattare problematiche circolatorie degli arti inferiori, aiuta a defaticare le gambe, asciuga i ristagni, aiuta a ripristinare la tonicità. Il cataplasma d’argilla è molto comodo sia per non sporcarti d’argilla, ti assicuro che da togliere e antipatica, che per non intasare gli scarichi di casa!
Ti spiego quindi come prepararlo! Fare un cataplasma di argilla nell’area del collo può alleviare il fastidio causato dal gozzo e lenire l’infiammazione. L’argilla infatti è ricca di minerali e ha proprietà antiinfiammatorie. Mettere l’argilla in un recipiente di vetro o terracotta.
E poi a giorni alterni per mese. Argilla : Infiammazioni muscolari e dolori reumatici. Come fare un cataplasma di argilla ? Innanzitutto è fondamentale utilizzare un cucchiaio di legno e un contenitore in ceramica o in vetro. Il cataplasma, o impiastro, è una medicazione topica composta da una poltiglia soffice racchiusa tra due garze, da applicata direttamente sulla parte malata. Purché sia fatto con quelle giuste, un buon cataplasma va bene sia con erbe fresche che secche.
Frantuma le erbe secche con un mortaio e pestello e metti la polvere in una ciotola. La terapia degli impacchi di argilla, chiamata cataplasma, possiede capacità cicatrizzanti, disinfiammatorie, emollienti e viene ampiamente utilizzata per lenire dermatiti, malattie reumatiche e casi di acne, dermatosi, scottature, distorsioni, contusioni, postumi di fratture. Sin dall’antichità è risaputa per i suoi benefici e le sue proprietà antinfiammatorie, antisettiche, antidolorificche, antitossiche e cicatrizzanti.
L’applicazione di un cataplasma a base di argilla fornisce un sollievo duraturo e grazie alle sue proprietà decongestionanti, l’argilla aiuta anche a ridurre il gonfiore e ad assorbire l’ematoma. Non deve essere terreno concimato , adibito a coltivazione intensiva. L’argilla stimola la coagulazione del sangue e quindi aiuta per la cicatrizzazione dei tessuti sia interni, come nel tratto gastrointestinale, che esterni, sopratutto per risanare e guarire la pelle in caso di lesioni, irritazioni, scottature e altri problemi all’epidermide. I più famosi medici del passato, come Ippocrate, Galeno e Avicenna, la usavano normalmente come adiuvante in numerose patologie, sia per via esterna, con applicazione di cataplasmi, che per via interna, come polvere sciolta in acqua o pastiglie da assumere per bocca. Per farlo si utilizza argilla verde in polvere ventilata, verificando sempre che non ci siano altri corpi estranei.
Potete utilizzare l’argilla che rimane al mattino. Fate una specie di maschera e applicatela sulla zona del fegato. Cataplasma all’argilla. Coprite con un asciugamano caldo e lasciate per minuti.
Risciacquate con acqua tiepida. Potete alternare i giorni del cataplasma a quelli dell’impacco allo zenzero. I cataplasmi di argilla sono un antico rimedio molto utile per alleviare il dolore causato dalle infiammazioni. In alternativa all’acqua, potete preparare un infuso di una delle piante medicinali di cui abbiamo parlato in precedenza. Istruzione Misura circa tazza di argilla bentonite e mettetelo in una ciotola.
Leggi la voce CATAPLASMA sul Dizionario della Salute. CATAPLASMA : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. Versare due tazze di acqua fresca in un recipiente che non sia di metallo e di seguito versare la terra. CATAPLASMA DI ARGILLA Il cataplasma è una cura medica naturale che permette di assorbire l’infiammazione interna del corpo.
Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Si tratta di un’apposita argilla, che viene considerata come uno dei migliori depuratori naturali per l’organismo. Si utilizza per trattamenti esterni sia per il viso che per il corpo per fare maschere depurative della pelle in caso di acne untuosit agrave pori dilatati per cataplasmi sul corpo in caso di dolori articolari distorsioni geloni eczemi abrasioni punture d insetti ascessi foruncoli Si possono fare anche bagni maniluvi pediluvi lavaggi e lavande per.
L’impiastro, miscela di argilla e acqua con la consistenza di una creta è applicato direttamente sulla parte del corpo da trattare in uno strato di circa mezzo centimetro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.