lunedì 25 febbraio 2019

Okoume legno caratteristiche

La risposta è semplice: il legno okumè è uno dei più idrorepellenti che ci siano in commercio. Ha un’ottima resistenza all’acqua e per questo è ideale per quelle costruzioni che stanno a contatto con materiali liquidi. Il legno è leggero, mediamente duro e poco compatto.


Appartiene alla famiglia dei moganoidi e quindi si presenta di colore rosato, ma a differenza del mogano il costo è molto più contenuto. CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE.

A volte è figurato, ma più generalmente ha una grana diritta. Alburno e durarne sono nettamente differenziati. Refilato essiccato. L’Okoumé è il migliore legno per le finestre.


E’ un legno di peso medio, l’ideale per non affaticare i cardini e le giunture dei manufatti, garantendo una durata lunghissima, senza necessità di trattamenti e protezioni particolari. Compensato marino ad incollaggio fenolico o melamminico, costruito esclusivamente con legno di Okoumè. Utilizzi Paratie, compartimentazioni, arredi interni, soffitti e sottofondi di pavimenti in ambito nautico.

Plus Ottime caratteristiche di durabilità, elevate prestazioni di resistenza meccanica, pur con peso specifico contenuto. Grazie alle sue caratteristiche di resistenza alla salsedine ed all’umidità, oltre che ad una particolare robustezza e leggerezza, viene spesso impiegato durante le costruzioni di imbarcazioni, per valorizzare gli interni e rifinire gli spazi del natante. Scopri le caratteristiche. Rivestimento facciate esterni, portoni, sistemi oscuranti e shades, basculanti, pavimentazioni e soppalchi, case in legno e house boats. Il Multistrato Marino utilizzato da Mas è del.


E’ un pannello costituito esclusivamente da sfogliati di Okoumé. Le sue peculiari caratteristiche, come la durabilità e la resistenza all’umidità lo rendono particolarmente indicato in applicazioni dove è richiesta resistenza strutturale. Multistrato di okoumè Marino utilizzato spesso nel settore navale, in ambienti umidi, come supporto per portoncini blindati. Assemblato con colle da esterno dal ridotto impatto ambientale, ha ottime caratteristiche di durabilità e resistenza agli agenti atmosferici mantenendo un peso ridotto. Utilizzato sia nel settore edile, ma soprattutto in ambito nautico, il compensato marino è un tipo di legno.


I principali utilizzi del multistrato fenolico di Okumè sono per uso esterno. Spesso utilizzato per arredamenti nautici o di camper dove si richiede la leggerezza del legno associata a un pannello marino. Questo pannello trova un larghissimo uso a bordo delle imbarcazioni: dai rivestimenti interni, ai mobili, alle sovrastrutture. L’Okumè è un legno particolarmente adatto per essere sfogliato e tranciato.


La sua lavorazione non presenta difficoltà degne di rilievo. Impiegando utensili al widia e con placchette di acciaio duro, tutte le lavorazioni risultano facilitate.

Eessenza di base per la fabbricazione del compensato comune. Tenuto conto della sua durezza, ha caratteristiche meccaniche molto buone. L’incrocio delle venature fa sì che le caratteristiche meccaniche del legno, tipicamente unidirezionali, vengano “compensate” in una direzione ortogonale, da cui il nome.


L’okoumè, anche conosciuto come compensato marino, è una materiale di ottima qualità, resistente all’umidità e agli agenti atmosferici. E’ resistente, durevole nel tempo e di buona qualità. Si usa per infissi interni ed esterni, per le finestre è consigliato l’utilizzo del lamellare. OKOUME ’: L’ okoumè è un legno molto tenero, con la fibra compatta. OKOUME’: L’okoumè è un legno molto tenero, con la fibra compatta.


Si presta maggiormente per la laccatura. CASTAGNO: Il Castagno è un ottimo legno, durevole nel tempo. Viene utilizzato per infissi interni ed esterni. Le sue particolarità si contraddistinguono per le ottime caratteristiche di durabilità, elasticità, resistenza meccanica e resistenza all’umidità, che lo rendono ideale per il settore navale, ma anche per l’arredamento. Il motivo è che, come tanti altre essenze esotiche, il legno che li compone, denominato Aucouméa klaineana, vanta una particolare resistenza sia alle sollecitazioni meccaniche che all’acqua e all’azione erosiva degli agenti atmosferici.


Usato, Compensato Multistrato marino Okoumè okoume. Porte in legno massello di okoumè realizzate completamente a mano dalle finiture moderne.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.